Uscite e tagli di Il padrino - Film (1972)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

16 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 1/09/08 11:53
    Capo scrivano - 47787 interventi
    E' uscita il 27 agosto 2008 per la Paramount la Nuova Edizione Restaurata. Il film torna in una nuova edizione speciale restaurata da Francis Ford Coppola in persona. Contiene le nuove tracce audio in 5.1, video restaurato, e le tracce audio originali.
    Audio: Ita.5.1
    Video: 16:9/1.78:1
    Insomma, pare che oltre al nuovo 5.1 ci sia fortunatamente anche la vecchia gloriosa traccia dell'epoca!
    Ultima modifica: 1/09/08 19:56 da Zender
  • Mtine • 13/12/10 21:42
    Galoppino - 90 interventi
    Sto vedendo ora il film ridoppiato su Rete4.
    Le voci sembrano quelle dei peggiori videogames gangster o di soap-opera alla Beautiful e riescono a rendere il capolavoro di Coppola un film ridicolo. Consiglio a chi ne è in possesso, di consevare gelosamente "la vecchia gloriosa traccia dell'epoca".
    Ultima modifica: 13/12/10 21:45 da Mtine
  • Zender • 14/12/10 09:12
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Per fortuna anche il bluray uscito di recente mantiene anche il mono originale. Ennesimo scempio vergognoso...
  • Tarabas • 21/03/11 12:21
    Segretario - 2069 interventi
    Ho appena finito di vedere i tre bluray del cofanetto in edizione restaurata. Lo consiglio a tutti perchè è semplicemente meraviglioso il lavoro fatto (e documentato da un interessante, per quanto breve, extra sul quarto disco).
  • Zender • 21/03/11 12:52
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ma sai che li ho presi anch'io tempo fa? Li devo veder meglio, ma a me pare che il primo padrino (l'unico che a spezzoni ho visto) abbia dei colori sparatissimi e una grana da non sottovalutare. Secondo te è stato fatto un buon lavoro sull'immagine in particolare, Tarabas?
  • Tarabas • 21/03/11 13:09
    Segretario - 2069 interventi
    La grana, a quel che dicono negli extra, riproduce la fotografia originale, mentre i colori li ho trovati molto naturali. Considera che io ho un plasma regolato su toni piuttosto "spenti" perchè non mi piace l'effetto "sparato" tipico degli lcd.
    Naturalmente non è un film iperdefinito nè potrebbe esserlo, anche per precise scelte di fotografia sulle messe a fuoco.
    Comunque, nel documentario sul restauro spiegano che, per ottenere la copia su cui lavorare, praticamente han dovuto fare un collage di più positivi e interpositivi perchè il negativo vero e proprio era quasi inutilizzabile.

    Su dvdbeaver c'è una bella recensione:

    http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews41/godfather_coppola_restoration_blu-ray.htm
    Ultima modifica: 21/03/11 13:33 da Tarabas
  • Zender • 21/03/11 13:44
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ottimo, grazie. Son già più soddisfatto dell'acquisto. Però, a dir la verità, leggendo, vedo che anche loro han trovato i toni del bluray troppo accesi, e d'altra parte i confronti coi vecchi dvd non lascian dubbi (si veda la scena di gruppo). Hanno esaltato troppo i contrasti col risultato di togliere quel colore tenue che copriva la grana e dava più naturalezza al quadro. A parer mio non han fatto sto gran lavoro. Può essere che il tuo plasma dai colori spenti ti aiuti molto, in questo caso :)
    Ultima modifica: 21/03/11 13:49 da Zender
  • Tarabas • 21/03/11 20:37
    Segretario - 2069 interventi
    Guardati il documentario negli extra, fanno vedere le pellicole originali che hanno usato, malconce è dire poco.
    Poi hanno spiegato, non abbastanza chiaramente per me, che Willis ha stampato il negativo originale in un modo tale che non si potesse più intervenire sull'esposizione in fase di stampa degli interpositivi e dei positivi. In altre parole, esisteva solo la "sua" versione. Però questo ha reso ancor più delicato il negativo.
  • Bergelmir • 21/03/11 22:30
    Galoppino - 211 interventi
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notizia di una qualche versione DVD o BR del rimontaggio cronologico "The complete Epic 1902-1959".

    Esisteva un'edizione VHS di lusso con scatola nera - che acquistai nel 95 o 96 - e mi piacerebbe ritrovarla in digitale, anche se è una versione che i puristi del film di solito aborriscono.

    Ne sapete qualcosa?
  • Zender • 22/03/11 09:42
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Guardati il documentario negli extra, fanno vedere le pellicole originali che hanno usato, malconce è dire poco.
    Poi hanno spiegato, non abbastanza chiaramente per me, che Willis ha stampato il negativo originale in un modo tale che non si potesse più intervenire sull'esposizione in fase di stampa degli interpositivi e dei positivi. In altre parole, esisteva solo la "sua" versione. Però questo ha reso ancor più delicato il negativo.

    Guarderò, grazie. No Bergelmir, non sapevo di un'operazine simile. Curiosa però...
  • Tarabas • 22/03/11 09:59
    Segretario - 2069 interventi
    Bergelmir ebbe a dire:
    Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha notizia di una qualche versione DVD o BR del rimontaggio cronologico "The complete Epic 1902-1959".

    Esisteva un'edizione VHS di lusso con scatola nera - che acquistai nel 95 o 96 - e mi piacerebbe ritrovarla in digitale, anche se è una versione che i puristi del film di solito aborriscono.

    Ne sapete qualcosa?


    So che era stata fatta, ma non credo esista in digitale anche perchè lo stesso Coppola l'aveva considerato un tentativo abortito.
  • Gugly • 22/03/11 11:49
    Portaborse - 4710 interventi
    Qualche anno fa il lavoro in questione fu trasmesso sull'ormai defunto canale Studio Universal o qualcosa del genere.

    Io registrai, e conservo gelosamente tale vhs.
  • Rebis • 23/03/11 13:48
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ma anche il primo DVD Paramount è stato ridoppiato o solo la "Coppola Restoration"?
  • Zender • 23/03/11 14:01
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Fino ad ora credo che tutte le edizioni del Padrino italiano in dvd contengano anche il doppiaggio originale. Anche il Bluray ce l'ha.
  • Tarabas • 31/10/13 12:07
    Segretario - 2069 interventi
    Un bell'articolo della ASC (l'associazione americana dei direttori della fotografia) sul restauro dei due Padrini.

    http://www.theasc.com/ac_magazine/May2008/PostFocus/page1.php
  • Rocchiola • 3/03/19 09:39
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Personalmente ho trovato il bluray della Paramount davvero eccezionale. Il restauro del film praticato da Coppola in persona nel 2007 e riproposto poi nelle varie edizioni del film (che per inciso utilizzano tutte lo stesso master), è quasi perfetto. L'immagine ha riacquistato i colori caldi e pastosi della fotografia spesso notturna di Gordon Willis. La grana è presente ma in modo del tutto naturale come elemento tipico delle pellicole dell'epoca. La nuova traccia audio italiana in dolby digital 5.1 è pulita e chiara anche se non potentissima. Ma ripeto è soprattutto l'immagine che supera agilmente le edizioni precedenti. Un recupero meticoloso e doveroso per uno dei miti della New Hollywood anni 70.
    Ultima modifica: 3/03/19 09:41 da Rocchiola