Uscite e tagli di Il cervello - Film (1969)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/11/11 DAL BENEMERITO CAESARS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Caesars
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Daniela

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

5 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Digital • 6/07/19 13:41
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 13/09/2019.
  • Dusso • 13/10/21 21:03
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Il dvd Golem è un'edizione a due dischi.
    La prima contiene la versione integrale originale solo in lingua francese (4,23 gb.) della durata di 1:49:59 però con i sottotitoli italiani. Immagine al minuto 46:45:



    Il secondo disco (4,23 gb.) contiene la versione italiana solo nella nostra lingua della durata di 1:39:14 e il trailer originale francese. Immagine al minuto 41:57:



    Era un film che cercavo da anni, introvabile in lingua italiana mai uscito in vhs e non visionabile neppure al csc di Roma e che non circolava tra i collezionisti, solo qualche giorno fa mi sono accorto che era uscito ormai da 2 anni in dvd!
    Ultima modifica: 14/10/21 08:03 da Zender
  • Caesars • 14/10/21 09:22
    Scrivano - 16811 interventi
    Beh, proprio introvabile in Italiano, prima dell'uscita del dvd, non direi.
    Quando lo recensii nel 2011 lo avevo appena rivisto (dopo una visione cinematografica risalente all'epoca dei dinosauri). Purtroppo non ricordo da che fonte.
    Invece non avevo idea che la versione italiana fosse 10 minuti più corta di quella originale.
    Ultima modifica: 14/10/21 09:23 da Caesars
  • Dusso • 14/10/21 19:06
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Beh, proprio introvabile in Italiano, prima dell'uscita del dvd, non direi.
    Quando lo recensii nel 2011 lo avevo appena rivisto (dopo una visione cinematografica risalente all'epoca dei dinosauri). Purtroppo non ricordo da che fonte.
    Invece non avevo idea che la versione italiana fosse 10 minuti più corta di quella originale.
    Mi stupisce molto questa cosa ma ovviamente ti credo, sei proprio sicuro di averlo visto all'epoca in italiano? davvero questo era uno dei film introvabili e all'epoca "frequentavo" tanti collezionisti dei più forniti ma nessuna traccia.

  • Caesars • 15/10/21 08:18
    Scrivano - 16811 interventi
    Guarda Dusso, di averlo rivisto ne sono sicuro al 100%. Che fosse in italiano, al 90% (anche perché il francese non lo capisco e l'unica alternativa possibile sarebbe quella di averlo visto con sub.ITA). Mi sorge il dubbio di poterlo aver visto in una vecchissima registrazione effettuata su qualche TV privata (tutt'ora ho parecchie VHS con registrazioni che ancora devo vedere), ma mi sembra strano.
    Però se mi dici che era introvabile.
    Purtroppo ho una memoria assai fallace... L'unica cosa di cui sono sicuro è che, all'epoca, lo trovai meno divertente del ricordo che ne avevo.