Uscite e tagli di Geppo il folle - Film (1978)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

19 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 18/01/08 00:23
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ho visto il film nella sua versione integrale da cassetta greca (grazie Tomas!), ma la famigerata e stracensurata scena dell'uccellone di Geppo mi dev'essere sfuggita. Qualcuno sa quali sono le differenze con la versione cut e quando cavolo si vede sta stramaledetta scena dell'uccellone citata anche da Giusti? Sarà mica l'ennesima leggenda metropolitana?
  • Geppo • 19/01/08 18:13
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    GEPPO IL FOLLE è andato in onda tanti anni fa (credo '92 su ITALIA 1) ma non era la versione integrale (87' minuti). hanno tagliato alcune scene di nudo di Adriano e Claudia.
    la versione integrale di GEPPO IL FOLLE si trova in VHS dalla etichetta tedesca CINELUX (vhs in italiano che si noleggiavano in Germania).
    la scena d'amore tra Adriano e Claudia alla baita in montagna è un pochino più spinta. ma nulla di hard, comunque.
    esiste anche un'edizione in VHS canadese in formato NTSC, ma non ho mai avuto modo di visionarla e quindi non so dire s'è integrale o no.
  • Zender • 19/01/08 23:52
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie delle precisazioni, Geppo. La scena in baita l'ho vista e in effetti è abbastanza "insolita" per una commedia celentanesca, però sta scena che cita Giusti non l'ho proprio vista. Boh.
  • Geppo • 3/02/08 11:21
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    la durata della VHS "CINELUX" è di 1 ora e 54 minuti, quindi integrale rispetto al master TV che dura soltanto 87 minuti.
    ho confrontato le varie versioni ed ho attentamente analizzato il film, ma la scena dell'uccellone non c'è!
    Ultima modifica: 3/02/08 19:25 da Geppo
  • Zender • 3/02/08 11:54
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie come sempre dell'analisi, Geppo! Copio quello che dice Giusti sul dizionario Stracult: "Il film vien tagliato di ben 30 minuti nella versione televisiva. La versione integrale, con tanto di uccello chilometrico di Geppo in mostra, verrà presentata nel Gennaio 1998 a Milano nella sede della Fondazione Cineteca Italiana".
    A questo punto, o la vhs Cinelux non è integrale, o Giusti è impazzito...
  • Geppo • 3/02/08 12:43
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie come sempre dell'analisi, Geppo! Copio quello che dice Giusti sul dizionario Stracult: "Il film vien tagliato di ben 30 minuti nella versione televisiva. La versione integrale, con tanto di uccello chilometrico di Geppo in mostra, verrà presentata nel Gennaio 1998 a Milano nella sede della Fondazione Cineteca Italiana".
    A questo punto, o la vhs Cinelux non è integrale, o Giusti è impazzito...



    Penso sia una versione mai uscita.
  • Zender • 3/02/08 12:49
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, penso anch'io. O meglio, uscita solo nei cinema in occasioni speciali.
  • Zender • 16/05/08 00:17
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Renato ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Sì, penso anch'io. O meglio, uscita solo nei cinema in occasioni speciali.
    Da quanto leggo sul vecchio forum di GdR, la scena con Celentano nature è talmente breve da essere quasi subliminale; è comunque stata tagliata per la versione passata in tv ed è invece presente nella vhs greca della AVM

    Io ho visto la vhs greca ma la scena dev'essere talmente subliminale da necessitare di appositi fermo-immagine da far scattare quando il tuo sesto senso ti dice che è il momento giusto, perché io proprio non ci ho visto niente. Boh.
  • Zender • 17/05/08 10:40
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Intanto posto la fascetta della rara vhs, proveniente come sempre dalla Geppo collection del nostro prezioso inviato di Germania.

    Ultima modifica: 17/05/08 18:40 da Zender
  • Zender • 19/05/08 09:25
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ma allora esiste! Non ci posso credere! Chissà che versione è, a questo punto. Ma sapresti esattamente dire QUANDO appare la microscena incriminata? A sto punto è il minimo... Magari esiste anche nella mia versione greca ed è stata talmente veloce da sfuggirmi. Possibile?
  • Zender • 19/05/08 12:47
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ah ah, grande Renato. No, magari qualcuno potrebbe aversene a male (magari Celentano in primis), ma hai fatto bene a estrarre il frame. Io cercherò di trovare il punto esatto per vedere la scena! Grazie!
  • Geppo • 19/05/08 23:30
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    INCREDIBILE!
    Grazie alla segnalazione del carissimo amico Renato sono riuscito a trovare la famosissima scena dell'uccellone di Adriano. La scena è talmente breve che subito dopo non si è più sicuri di averla vista.

    Quindi, la scena dell'uccellone è presente nella vhs CINELUX.
  • Zender • 20/05/08 18:05
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Oddio, l'ho vista pure io! Un flash di un secondo davanti alla bella suorina! incredibile. però parrebbe proprio il suo. "L'uccello chilometrico" di Adriano (Giusti dixit) è effettivamente in mostra. Ma robe da matti, na cosa quasi subliminale. Chissà chi gliel'ha fatto fare...
  • Zender • 13/08/09 13:36
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Qualche moderatore deve (giustamente) averti cancellato le foto, Cristian. Non si possono mettere cose del genere senza rischiare. Tele ho inserite nel vecchio post di Renato in cui se ne parlava (vedi sopra).
  • Cristian • 14/08/09 17:30
    Galoppino - 17 interventi
    Premetto che non ho mai aperto questa pagina e che non ho mai visto o sentito nominare questo film fino ad ora, quindi non sono imputabile per delle foto che voi dite.
    Forse sarà stato un altro mio omonimo e vi siete confusi!
    Ultima modifica: 14/08/09 17:30 da Cristian
  • Zender • 14/08/09 20:39
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Cristian ebbe a dire:
    Premetto che non ho mai aperto questa pagina e che non ho mai visto o sentito nominare questo film fino ad ora, quindi non sono imputabile per delle foto che voi dite.
    Forse sarà stato un altro mio omonimo e vi siete confusi!

    Scusami tanto Cristian, può essere che mi sia bevuto il cervello (non è escluso). Errore mio, è chiaro. Chissà chi fu a postare quelle foto...
  • Il ferrini • 29/09/18 19:25
    Segretario - 96 interventi
    Anche in questo caso domando a chi ne sa più di me.
    Questo DVD (è l'unica flebile traccia che sono riuscito a scovare in rete) è il cut originale del film?

    https://www.kijiji.it/annunci/film-e-dvd/torino-annunci-torino/dvd-geppo-il-folle/117773141
  • Zender • 30/09/18 08:35
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ma questo è un dvd farlocchissimo, non certo ufficiale. E' qualcuno che s'è messo la sua registrazione su un dvd e lo vende (e peraltro ha usato il retro di una nota cover farlocca che girava da tempo in rete).
  • Geppo • 30/09/18 20:18
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma questo è un dvd farlocchissimo, non certo ufficiale. E' qualcuno che s'è messo la sua registrazione su un dvd e lo vende (e peraltro ha usato il retro di una nota cover farlocca che girava da tempo in rete).

    Confermo! Il DVD ufficiale di GEPPO non esiste ancora.