Uscite e tagli di Fuga di mezzanotte - Film (1978)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 4/02/08 10:01
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Fuori il 13 febbraio 2008 la 30th Anniversary Edition (Ristampa restaurata) per la Columbia/Sony
    Audio: Ita.5.1R
    Video: 16:9/1.85:1
    Extra: Oltre 1 ora e mezza: Le riprese del film raccontate dai suoi realizzatori + Dietro le quinte + I cineasti svelano aneddoti e commentano lo scalpore suscitato dal film + Video con le più belle immagini del film)

    Fonte: tempio del Video
  • Undying • 14/02/08 09:57
    Risorse umane - 7574 interventi
    Edizione da non mancare, sia per le qualità di un film indimenticabile, sia per i contenuti extra.

    Sotto la cover.

  • Undying • 21/06/09 23:41
    Risorse umane - 7574 interventi
    La traccia 5.1, essendo rimasterizzata, non brilla per efficacia, ma poco importa perché la qualità dell'edizione - extra compresi - rende il DVD Columbia/Sony, imprescindibile nella collezione di qualunque amante del cinema.

    Tra gli extra citati da Zender aggiungo la presenza, fondamentale, dell'audiocommento di Alan Parker per tutta la durata del film e sottotitolato in italiano.
  • Caesars • 14/03/13 16:25
    Scrivano - 16799 interventi
    leggo su dvd.forum:
    "...In un primo momento il dvd è stato censurato di scene di sesso fra incarcerati, ma l'edizione dell'anniversario e il blu ray la contengono...."

    Ecco il link:
    http://dvd.forumcommunity.net/?t=2168611&st=30

    A qualcuno risulta sta cosa?
  • Lucius • 14/03/13 20:55
    Scrivano - 9063 interventi
    Io una decina di anni fa lessi da qualche parte, forse su Film Tv, di una scena di una fellatio sotto la doccia, tagliata in fase di montaggio, poi più nulla...
  • Rebis • 14/03/13 23:07
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    So che in tv la scena sotto la doccia viene regolarmente tagliata (ma la fellatio non c'è nemmeno nella versione integrale), così come i momenti più violenti: ma d'altra parte è un VM 18...
  • Schramm • 21/09/13 18:29
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Fuori il 13 febbraio 2008 la 30th Anniversary Edition (Ristampa restaurata) per la Columbia/Sony
    Audio: Ita.5.1R
    Video: 16:9/1.85:1
    Extra: Oltre 1 ora e mezza: Le riprese del film raccontate dai suoi realizzatori + Dietro le quinte + I cineasti svelano aneddoti e commentano lo scalpore suscitato dal film + Video con le più belle immagini del film)

    Fonte: tempio del Video


    mammaiut! devo averla!
    è stata la mia prima vhs originale acquistata (alla non proprio modica cifra di 100 mila lire di allora) e ancora oggi mi va che è un amore. visto rivisto stravisto, fino a saperlo a memoria ed è sempre un'immensa goduria.
    spero non abbiano ridoppiato anche questo o scateno una fatwah contro la cooperativa doppiatori! curiosissimo comunque di rivederlo in originale e sentire il mesh-up di inglese e turco non maccheronico.

    poi voglio anche verificare se alcuni stacchi della vhs columbia (specie nella fight scene billy vs rifkin) ci saranno anche su questa edizione
    Ultima modifica: 21/09/13 18:35 da Schramm
  • Buiomega71 • 22/09/13 11:08
    Consigliere - 25933 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    visto rivisto stravisto, fino a saperlo a memoria ed è sempre un'immensa goduria

    Quoto, riquoto, straquoto!
  • Schramm • 15/01/15 17:11
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Extra: Oltre 1 ora e mezza


    me li son sbafati ieri e a onor del vero non rasentano nemmeno i 70'.. comunque tanta interessante roba.
    la cover postata da undying è differente da quella che ho io.
    non appena finito lo schrammfest me lo rivedrò finalmente in originale.
  • Buiomega71 • 15/01/15 17:13
    Consigliere - 25933 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

    Extra: Oltre 1 ora e mezza


    me li son sbafati ieri e a onor del vero non rasentano nemmeno i 70'.. comunque tanta interessante roba.
    la cover postata da undying è differente da quella che ho io.
    non appena finito lo schrammfest me lo rivedrò finalmente in originale.


    La cover della vhs è la stessa della locandina postata nella scheda davinottica (Undying ha messo quella del dvd)
    Ultima modifica: 15/01/15 17:14 da Buiomega71
  • Schramm • 15/01/15 17:37
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

    Extra: Oltre 1 ora e mezza


    me li son sbafati ieri e a onor del vero non rasentano nemmeno i 70'.. comunque tanta interessante roba.
    la cover postata da undying è differente da quella che ho io.
    non appena finito lo schrammfest me lo rivedrò finalmente in originale.


    La cover della vhs è la stessa della locandina postata nella scheda davinottica (Undying ha messo quella del dvd)


    sì, intendevo infatti dire che la cover del mio dvd è diversa da quella postata da undying. non appena risolverò i problemi col pc la scannerizzerò.
  • Schramm • 16/01/15 17:20
    Scrivano - 7694 interventi
    la voici:

    http://www.dvd.it/locandine/grande/1100611.jpg

    non so se il contenuto del dvd differisca da quella postata da undy con differente cover.
  • Buiomega71 • 16/01/15 17:26
    Consigliere - 25933 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    la voici:

    http://www.dvd.it/locandine/grande/1100611.jpg

    non so se il contenuto del dvd differisca da quella postata da undy con differente cover.


    Ah, ok, la collana "Effetto cinema" della Sony, con cartoncino copri-custodia

    Perchè dovrebbe differire il contenuto? E sempre lo stesso dvd della stessa label
  • Schramm • 16/01/15 17:36
    Scrivano - 7694 interventi
    sulla base della presentazione zenderiana, per dirne una. gli extras non durano affatto più di 90'...
  • Buiomega71 • 16/01/15 17:38
    Consigliere - 25933 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    sulla base della presentazione zenderiana, per dirne una. gli extras non durano affatto più di 90'...

    Io parlavo del film, non degli extra...
  • Deepred89 • 18/01/15 17:03
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Riguardo ai vari passaggi in censura, il divieto ai 18 con tagli è un tentativo fallito di Pintus (rappresentante Mediaset) di abbassare il divieto per lo sfruttamento televisivo. Per quanto il vm18 fosse rimasto, già con questo passaggio caddero oltre 200 metri di pellicola. Quindi si può affermare quasi con certezza che tale master abbia differenze nettissime ed evidenti rispetto all'uncut.
    Riguardo alla questione dei microtagli, è vero che fotogrammi bruciati erano frequenti nei riversamenti da positivo, ma dubito che (trattandosi di una superproduzione) lo stesso valga per i materiali conservati dalla produzione. Voglio dire: per una vhs con microtagli sicuramente dovrebbe esserci un dvd o bluray da master americano stampato da negativi o al limite copie intermedie. In caso basterebbe uno screen del fotogramma mancante o qualcosa di analogo...
  • Buiomega71 • 18/01/15 18:21
    Consigliere - 25933 interventi
    Riporto il visto censura del divieto ai 18 sul retro cover della vhs della Rca Columbia

    Aut. Min. n 72327 del 21/09/1978

    Quindi NON E la riedizione rivista nel 1984, ma quella uscita al cinema

    Ergo, il master della vhs Rca Columbia è uncut

    E i visti censura messi sotto il divieto della label (almeno quelli usciti a metà anni 80) corrispondo a quello originario (in caso contrario avrebbero messo la data della versione "rivista" del 1984)

    Il film può dunque definirsi UNCUT (la stessa versione distribuita nei cinema)
    Ultima modifica: 18/01/15 18:44 da Buiomega71
  • Schramm • 19/01/15 10:40
    Scrivano - 7694 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    è vero che fotogrammi bruciati erano frequenti nei riversamenti da positivo, ma dubito che (trattandosi di una superproduzione) lo stesso valga per i materiali conservati dalla produzione.

    hai centrato il punto. è proprio perché tutto il resto dell'edizione in vhs è di qualità e scorrevolezza cristallina e perfetta che quel passaggio stona come una stecca presa in un'opera lirica altrimenti magistralmente eseguita. e credo sia davvero impossibile non accorgersene.

    ribadisco altresì che, fatta salva la nota presa da italia taglia, non sto dichiarando il film come censurato. annoto però che indubbiamente mancano da 1 a 2 secondi circa in un raccordo. il perché di questo è per me attribuibile a un deperimento organico del rullo del master usato.
    Ultima modifica: 19/01/15 16:03 da Schramm
  • Samtam90 • 29/07/15 00:20
    Galoppino - 135 interventi
    Segnalo che, incredibilmente, su La7 sta andando in onda la versione uncut (è passata proprio adesso, intonsa, la scena della lingua).

    La cosa è ancora più strana considerando che nello scorso passaggio era andata in onda la versione tagliata...
    Ultima modifica: 29/07/15 00:21 da Samtam90