Uscite e tagli di Fog - Film (1980)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

28 post
  • Rebis • 27/01/19 19:37
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Zender attendo anch'io tue nuove :)
  • Rebis • 11/03/19 09:26
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Preso al volo il bluray Eagle in offerta su Amazon e visionato con videoproiettore Optoma: è vero che l'immagine è scura, ma la definizione è talmente buona che non si perde alcun dettaglio e le azioni sono sempre leggibili. Personalmente ho trovato strepitosa la resa dell'immagine sia nelle abbacinanti riprese diurne che esplorano l'isola sia in quelle notturne dove la consistenza quasi materica del buio, netto e profondo, crea dei potenti contrasti chiaroscurali sui corpi ed esalta ancora di più l'incedere della nebbia fosforescente. Pazzesco l'uso dei rossi, caldi e intensi, che si carica di una valenza quasi simbolica. L'effetto complessivo è bellissimo: tra le varie versioni pubblicate mi sembra quella che meglio restituisce l'atmosfera del film. Audio originale potente, che dà risalto alla ricchezza della colonna sonora, mentre la traccia italiana è leggermente sottotono per quanto chiara e pulita.
    Ultima modifica: 12/07/19 00:39 da Rebis
  • Taxius • 1/07/19 20:41
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    In arrivo grazia alla la Eagle il bluray 4K. L'edizione amaray conterrà sia il bluray sia il 4K.
  • Noncha17 • 2/08/19 19:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    Fog "4Kult" (4K + Blu-ray)
  • Ruber • 2/08/19 19:19
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Bello, ma bisogna avere la tv 4k per vederlo, e oltretutto e consigliabile un tv con 4k nativo e non upscale che "artificia" l'immagine. Comunque applausi alla Eagle per l'uscita, speriamo il prodotto sia all'altezza.
  • Rocchiola • 9/02/21 15:20
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Rivisto sul nuovo televisore da 55" Ambilight, il DVD Studio Canal mostra ancor più i propri difetti, con alcuni passaggi davvero troppo granulosi ed una definizione piuttosto blanda. Il BD Eagle è più definito ma confermo anche troppo scuro, ciò che si guadagna in fase di dettaglio viene perso a causa dell'eccessiva oscurità che occulta molti dettagli. Certo è sparito lo spesso grano che inficia alcune scene nel DVD ma forse solo perchè nascosto dall'eccessiva oscurità. Non ho visionato il BD 4K anche perchè presenta un costo eccessivamente elevato.
    Ultima modifica: 9/02/21 16:54 da Zender
  • Zender • 9/02/21 16:55
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Io ho visto sul bluray (non 4K): è vero che è più scuro ma non escludo affatto che il film volesse essere così nelle intenzioni di Carpenter, io l'ho sempre visto scurissimo e mi pare che si veda molto molto meglio del dvd.
  • Mortician • 5/04/21 09:25
    Galoppino - 164 interventi
    Rocchiola ebbe a dire:
    Rivisto sul nuovo televisore da 55" Ambilight, il DVD Studio Canal mostra ancor più i propri difetti, con alcuni passaggi davvero troppo granulosi ed una definizione piuttosto blanda. Il BD Eagle è più definito ma confermo anche troppo scuro, ciò che si guadagna in fase di dettaglio viene perso a causa dell'eccessiva oscurità che occulta molti dettagli. Certo è sparito lo spesso grano che inficia alcune scene nel DVD ma forse solo perchè nascosto dall'eccessiva oscurità. Non ho visionato il BD 4K anche perchè presenta un costo eccessivamente elevato.

    Ho l'edizione Blu-ray+DVD (della Eagle Pictures) e  concordo con quanto scritto da Rocchiola (col quale mi complimento per le sue precise analisi tecniche circa la qualità audio/visiva dei DVD e Bd): il Blu-ray ha un master scuro, e lo stesso dicasi per il DVD.

    Invece l'edizione a 2 dischi della Universal, uscita parecchio tempo fa, presenta un master più luminoso e che onestamente non mi dispiace affatto...anzi.