Uscite e tagli di Fa' la cosa giusta - Film (1989)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Rocchiola • 26/10/18 10:26
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Attualmente non è facile reperire questo film sul territorio italico. Qui da noi è uscito solo in DVD a cura dell’Universal che lo ha ristampato più volte. L’ultima riedizione è del 2010 una special edition in doppio DVD racchiusa in una bella slipcase di cartoncino e ricca di extra, anche se il master utilizzato era sempre quello della prima edizione. Sia le precedenti versioni singole che quella doppia sono fuori catalogo quindi bisogna rivolgersi al mercato on-line sperando di non pagarlo troppo caro oppure battere con un po’ di fortuna i mercatini dell’usato.
    Nel frattempo all’estero è uscito il bluray sempre marchiato Universal praticamente quasi ovunque tranne che in Italia !!!!
    Io posseggo la special edition suddetta che come già detto utilizza lo stesso master delle edizioni precedenti sicuramente buono sotto il profilo audio-video ma con un’immagine ammantata da un alone arancione-giallastro che carica molto i colori alterandone le tonalità. Questa situazione comune anche al DVD americano della Criterion, pare sia una peculiarità propria della pellicola originaria la cui fotografia era stata caricata con questi filtri per rendere più tangibile la condizione di caldo torrido in cui si svolge la vicenda narrata nel film.
    Come si nota dal confronto effettuato dal sito dvdbeaver sul bluray tali filtri sono stata eliminata riportando l’immagine ad una colorazione più bilanciato e naturale. Anche se la differenza è evidente direi che si tratta di una questione di gusti ed in ogni caso deve sempre prevalere l’aspetto originario che gli autori hanno dato alla pellicola.
    http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews46/do_the_right_thing_blu-ray.htm
  • Zender • 26/10/18 15:17
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ma non ho capito, il bluray con l'italiano? Perché se non ha l'italiano bastan due righe, altrimenti se recensiamo i bluray senza italiano non finiamo più. Si apre un mondo che però...
  • Rocchiola • 30/10/18 10:57
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Il bluray non ha l'italiano ma ho voluto parlarne proprio per la notevole differenza sulla colorazione di fondo che io preferisco rispetto a quella "caricata" del DVD anche se quest'ultima è forse più attinente alla volontà del direttore della fotografia.
    Ultima modifica: 30/10/18 10:59 da Rocchiola
  • Rocchiola • 26/11/19 13:33
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Finalmente uscito il Bluray italiano grazie a Koch Media.
  • Zender • 26/11/19 14:11
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ma è uscito anche singolo o solo nel box da tre con Clockers e Il sangue di Cristo, Rocchiola?
  • Rocchiola • 27/11/19 10:17
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Anche singolo, benché su Internet non si riesca a trovare un'immagine di copertina. La mia videoteca di fiducia (che vende anche on-line sotto la sigla Vecosell) ne ha qualche copia a 16,99€.

    Il master utilizzato sembra quello del BD Universal con la colorazione più naturale privata dei filtri giallo-arancioni tanto cari al direttore della fotografia del film che li ha voluti per evidenziare il giorno più caldo dell'anno durante il quel si svolge la vicenda narrata (per un confronto tra le varie edizioni cliccare qui http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews46/do_the_right_thing_blu-ray.htm). Questa versione è quella che ho sempre apprezzato di più proprio perché rimuovendo i filtri suddetti, si ha un maggior dettaglio e dei colori molto più realistici ed equilibrati. In questa versione c'è una maggior scurezza di fondo che nasconde qualche minimo particolare, ma in generale il livello di definizione è più alto (sono più le cose che si vedono meglio rispetto a ciò che si perde per via dalla maggior scurezza) e coloritura molto più naturale. Audio italiano 5.1 di buona potenza, chiaro e pulito. Da prendere al volo prima che sparisca definitivamente dal mercato in questa versione singola. Inoltre il salto di qualità rispetto al DVD sempre marchiato Universal è notevole in termini di definizione e naturalezza dei colori.
    Ultima modifica: 28/11/19 08:29 da Rocchiola
  • Zender • 27/11/19 17:36
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ok grazie, perché non la trovavo su Amazon.
  • Rocchiola • 28/11/19 08:14
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Infatti su Amazon non si trova, potrebbe già essere fuori catalogo !!!
  • Zender • 28/11/19 08:19
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ma sei certo che abbia l'italiano e che esista, singolarmente? Io non lo vedo da nessuna parte... Forse quello è il bluray estratto dal cofanetto e venduto dal negoziante separatamente...
    Ultima modifica: 28/11/19 08:23 da Zender
  • Rocchiola • 28/11/19 08:34
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Il BD che ho acquistato era sigillato e il negoziante mi ha detto che un pò dopo l'uscita del box è arrivato anche in versione singola. Inoltre ho visto il box da un amico e mi sembra di ricordare che il film in questione avesse un'altra copertina!!!
    Ultima modifica: 29/11/19 08:43 da Rocchiola
  • Rocchiola • 28/11/19 08:37
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Vedo che come prodotto singolo compare anche sul sito bluray.com
    https://www.blu-ray.com/movies/Do-the-Right-Thing-Blu-ray/243188/
  • Zender • 3/12/19 09:39
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Vero. Solo lì però, o quasi... Su ebay non si trova, davvero strana 'sta cosa...
    Ultima modifica: 3/12/19 09:40 da Zender