Uscite e tagli di Dune - Film (1984)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

5 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Noir • 14/11/09 15:28
    Galoppino - 573 interventi
    Nuovamente disponibile per Dall'Angelo Pictures dal 27/01/2010

  • Rebis • 14/11/09 15:59
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Speriamo non stiano semplicemente rieditando il catalogo MTC...
  • Noir • 14/11/09 16:44
    Galoppino - 573 interventi
    Mi auguro che i master siano migliori.
  • Rebis • 4/02/20 11:38
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Il bluray pubblicato da Eagle Picture (in combo con il dvd) per la collana "Il Collezionista" è sicuramente un prodotto migliorabile sul versante video attraverso un restauro del master di partenza probabilmente derivato dall'edizione tedesca (alcune inquadrature presentano una definizione più blanda e c'è della sporcizia: in particolare è visibile un "pelo" nella sequenza in qui Paul cavalca il verme nel deserto) ma nel complesso offre una visione appagante che esalta il lavoro svolto sulle magnifiche scenografie, sui costumi e il trucco - ancora oggi sorprendenti - cromaticamente ricca e dettagliata, con una grana naturale ben amalgamata alle immagini. L'audio originale è davvero vibrante e potente, mentre quello italiano è decisamente meno performante e chiuso in una pista monofonica che svilisce l'impatto di un sound design molto curato. Un'edizione superiore a qualsiasi versione sd precedente che permette di riscoprire (e rivalutare) questo singolare film del regista.

    Spiace per l'assenza di contenuti speciali, che avrebbero potuto contestualizzare la complessa produzione del film e offrire le notevoli scene tagliate presenti solo nella versione "estesa" da 180 minuti pubblicata precedentemente in dvd ma senza l'approvazione del regista.