Schramm • 28/08/17 13:10
Scrivano - 7746 interventi quanto segue chiarisce perché il film sia così bolso e pasticciato.
ATTENZIONE CONTIENE NUMEROSI SPOILER ANCHE SUL FINALE:
*
La Cannon Group, insoddisfatta del cut primigenio di Buntzman, incaricò
William Sachs di dirigere scene supplementari e girare da capo alcune scene a Los Angeles per cercare di ottimizzare il film. Per le riprese, un camion della spazzatura venne “importato” da New York perché quelli newyorchesi sono fatti d’acciaio mentre quelli di Los Angeles sono in vetroresina.
Le scene in cui John indossa la maschera e fa secca la gang col lanciafiamme non erano nel cut originale. Sono state aggiunte da Sachs e filmate usando
la controfigura di Ginty.
Nel primo cut John usa il lanciafiamme solo come arma tra le tante, dopo aver ucciso altri membri della gang con altre armi dentro il camion. La scena in cui John si toglie la maschera dopo la morte di X è un’out-take del cut originario, ed è perciò che la scena si interrompe bruscamente mentre se la sta levando.
Il finale del cut primigenio era differente da quello rieditato e usato nella versione per le sale. Al posto dell’inseguimento tra John e X nella fabbrica, questi hanno uno scontro diretto dopo che John uccide tutti i membri della banda e X si butta nella mischia. X quasi riesce a uccidere John, ma una Caroline in sedia a rotelle fa capolino e spara a X, ferendolo. All'arrivo della polizia, John rinchiude X nel camion e viene inseguito dalle volanti. L’inseguimento ha termine con John che schianta il camion dentro un fiume e il cadavere di X che riemerge.
Ginty detestò il modo in cui il film venne rimaneggiato e post-prodotto.
* Il trailer contiene le seguenti scene cancellate/alternative del cut originario:
- L’esplosione del night club in seguito all’elicottero della polizia abbattuto dalla gang. Il pilota dell’elicottero in fiamme è mostrato più a lungo mentre cerca di liberarsi urlante dal velivolo. Un John ferito testimonia impotente il tutto.
- John e Caroline cercano di soccorrere un ferito dall’esplosione premendogli qualcosa nella ferita
- X indica qualcosa (che lo spettatore non vede) e urla dall’interno di un’auto blindata.
- X e John si incontrano per la prima volta e X punta il dito contro John. Questa scena viene dopo che l’elicottero si abbatte e c’è l’esplosione del club. Originariamente includeva una parte in cui John e Be Gee cercano di fermare membri della gang dal furto dell’auto blindata con Be Gee che li insegue usando il camion della spazzatura mentre John combatte in strada con altri di loro.
John and Caroline stanno guidando il camion e vengono attaccati da membri della gang che vi si introducono dai lati; John riesce a sbarazzarsi di uno di questi sbattendolo contro un palo della luce
- Editing diverso dei dialoghi tra John e Be Gee dentro il club.
- Scene extra della scena in cui i membri della gang attaccano Caroline mentre è al parco con John.
- Una differente ripresa di X che spara a Be Gee.
Anche alcune immagini nelle locandine mostrano parecchie scene rimosse dal film:
- John che guarda I cadaveri e i sopravvissuti dell’esplosione dell’elicottero
- Caroline che aiuta un ferito
- John che Lancia un copertone a un membro della gang che sta saltando nel camion di Be gee
- Caroline cerca di curare la testa ferita di John, interamente ricoperta di sangue
- Diverse scene, rispetto al film, dell’attacco nel parco.
Alcune locandine mostrano addirittura immagini del diverso finale con la lotta a nude mani tra John e X vicino al camion, e un X ferito in ginocchio con alcuni poliziotti che lo accerchiano puntandogli contro le pistole.
|
* Nonostante lo studio abbia richiesto
scene più grafiche e dettagliate nelle scene dei corpi bruciati dal lanciafiamme, hanno parimenti tagliato altre scene ritenute troppo esplicite durante le riprese addizionali e il rimontaggio. Tra queste, più scene col camion e dettagli cruenti dei feriti e delle persone rimaste uccise dall’elicottero abbattuto ed esploso. Tagli addizionali sono successivamente stati chiesti dalla
MPAA per rilasciare la R al film, altrimenti bollato X per l’alto contenuto di violenza nella versione presentata. La versione integrale del film non è mai uscita in alcun formato.
(Fonte: Imdb)
Daidae
Herrkinski
Bmovie, Schramm