Uscite e tagli di Casa Vianello - Serie TV (1988)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

4 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Ciavazzaro • 13/01/11 20:32
    Scrivano - 5591 interventi
    Volevo avvisare che gli episodi della seconda stagione trasmessi da Iris sono monchi di alcuni minuti rispetto agli originali.
    Io non posso dire con sicurezza che siano copie cut,perchè potrebbe anche essere una questione di diversi montaggi,ma andiamo con ordine.
    Facendo il confronto tra gli episodi trasmessi in prima serata da retequattro per omaggiare i 20 anni della serie e quelli trasmessi da Iris,in questi ultimi vi sono alcuni tagli.

    Nell'episodio Sesso e gesso: viene tagliato il prologo con Raimondo che spia la tata e Sandra, e la scena con la tata che va a prendere il treno,in questo caso il titolo con scritta la regia viene riscritto con una grafica diversa e spostato su un altra scena (Raimondo già seduto alla scrivania).
    Manca una telefonata di Sandra (taglio visibilissimo vista la presenza di una dissolvenza in mezzo alla scena !)
    Manca quando Raimondo va dalla tata e la dà il sonnifero (inoltre la scritta casa vianello che in questi episodi appariva prima della pubblicità è stata spostata su un altra scena rispetto all'originale.

    In altri episodi i tagli sono minimi,per esempio in Richiamo alle armi,viene tagliata solo una telefonata a cui risponde la tata.

    Nell'episodio Il sosia viene tagliata una bella scena,col sosia di Raimondo che a letto invece della Gazzetta legge Grazia.

    Questi tagli riguardano solamente (per fortuna) la seconda stagione,le altre invece non presentano differenze nel minutaggio.
    Ora ribadisco non so se gli episodi trasmessi da retequattro sono dei director's cut,oppure se questi tagli sono stati fatti in seguito,però mi pare giusto avvisare.
  • Ale nkf • 13/01/11 21:20
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Ottimo lavoro Ciavazzaro. L'unica cosa che non capisco è perchè tagliano anche scene di pochi secondi quando poi fanno 10 minuti di pubblicità ad ogni interruzione...
  • Ciavazzaro • 27/05/11 14:42
    Scrivano - 5591 interventi
    Anche la prima serie su Iris è stata presentata in versione tagliata.
    Solo nell'episodio Una riunione di condominio sono stati troncati di netto 2 minuti (un intera scena con corrieri che entrano in casa a consegnare pacchi per la riunione).
  • Ale nkf • 27/05/11 15:47
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Non capisco il fatto di tagliare scene su Iris, come se due minuti in più di filmato farebbero perdere capitali immensi... Per poi in alcuni casi perdere minuti e minuti per i titoli di coda... senza parole...