Uscite e tagli di Caligola - Film (1979)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

16 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Buiomega71 • 23/10/13 01:07
    Consigliere - 26015 interventi
    In dvd Minerva l'edizione integrale, disponibile dal 05/12/2013

    http://www.kultvideo.com/DVD/DVD.aspx/aid18603aid-DVD-Io-Caligola-Versione-Integrale-05-12-Caligola?__lang=it-IT
  • Ruber • 18/05/16 15:28
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Scusa Buio, ma stavo guardando ora, ma come fa a essere la versione integrale se quella integrale dura 156 minuti? questa versione a 2 dischi che spacciano per integrale ne dura 124, la stavo guardando anche su dvdstore che riporta la stessa durata ossia 124 minuti. La versione da 156 da noi stando a quanto dice wikipedia e uscita in dvd, mentre ahimè è uscita anche in blu ray ma senza traccia italiana.

    Fammi sapere, perchè non vorrei fare acquisti e poi accorgermi di aver preso una versione cut.
  • Rebis • 18/05/16 18:37
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Il dvd minerva ha due dischi con entrambe le versioni: 124 e 155.
  • Buiomega71 • 18/05/16 19:08
    Consigliere - 26015 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Scusa Buio, ma stavo guardando ora, ma come fa a essere la versione integrale se quella integrale dura 156 minuti? questa versione a 2 dischi che spacciano per integrale ne dura 124, la stavo guardando anche su dvdstore che riporta la stessa durata ossia 124 minuti. La versione da 156 da noi stando a quanto dice wikipedia e uscita in dvd, mentre ahimè è uscita anche in blu ray ma senza traccia italiana.

    Fammi sapere, perchè non vorrei fare acquisti e poi accorgermi di aver preso una versione cut.


    Io non ho i dvd , ma la vhs della U.MIDA, contenente la versione con insert hard
  • Ruber • 19/05/16 02:01
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Il dvd minerva ha due dischi con entrambe le versioni: 124 e 155.

    Che senso ha fare un dvd con due versioni cut e ucut?? chiaro che che ci si vede la uncut, non ne capisco veramente la ragione.

    Buiomega71 ebbe a dire:

    Io non ho i dvd , ma la vhs della U.MIDA, contenente la versione con insert hard

    Ah scusa Buio, pensavo avessi per l'appunto il dvd Minerva.
    Ultima modifica: 19/05/16 08:00 da Zender
  • Rebis • 19/05/16 17:38
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    L'uncut è in inglese con sub italiani, quella cut, che ha un valore storico/filologico, è in italiano.
    Ultima modifica: 19/05/16 17:39 da Rebis
  • Ruber • 19/05/16 17:42
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    L'uncut è in inglese con sub italiani, quella cut, che ha un valore storico/filologico, è in italiano.

    Ah ok, cosi ha un senso, peccato che sia uscito da tempo in blu ray ma senza audio italiano.
  • Schramm • 19/05/16 19:09
    Scrivano - 7694 interventi
    il problema (che al contempo è anche un dato di certo interesse) delle diverse versioni ibride non sta tanto nei tagli ma nella differente consecutio temporum dell'editing con scene differentemente posizionate sul fronte cronologico. quella italiana presenta oltretutto vistose licenze nell'adattamento ai dialoghi. per dettagli in merito all'una e all'altra cosa ti rimanderei alle curiosità, ricordando anche che la vs da 156' è anch'essa ibrida essendo la congelata uncuttest one da 210' (se ne vedono scene nel documentario/making of): ma datonsi che molto probabilmente non la vedremo mai, la staffetta della più integrale sulla piazza va a questa da 156'(che da alcuni jumpcuts si evince che proprio integrale non è). mentre la più fettucciata di tutte è indubbiamente quella uscita con l'espresso, ridotta a nemmeno 90', è praticamente incomprensibile.
    Ultima modifica: 19/05/16 19:15 da Schramm
  • Ruber • 19/05/16 19:39
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Grazie Schramm sei stato molto esaudiente, tuttavia non prenderò questa versione perchè la versione da 156 come scrivi tu e solo con sub ita e io odio per l'appunto i sub. Secondo me le versioni br estere a naso sono le piu fedeli se non la copia esatta del girato da Brass, per un motivo: il film mi sembra sia stato girato in gran parte negli USA, il/i master erano li e quindi avranno probabilmente le varie scene in sequenza temporale esatta con i dialoghi ben posizionati, metre poi quando sono stati spediti o portati qui, per il discorso censura saranno stati mozzati, diversamente sarebbe difficile pensare che Brass e Guccione abbiano tagliuzzato oltre oceano il master. Comunque sia per avere un riscontro esatto del br americano bisognerebbe vsionarlo e fare un confronto ma a naso...
  • Schramm • 19/05/16 23:00
    Scrivano - 7694 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Secondo me le versioni br estere a naso sono le piu fedeli se non la copia esatta del girato da Brass, per un motivo: il film mi sembra sia stato girato in gran parte negli USA

    no che io sappia è stato interamente girato nel lazio, gli interni negli studi dear di roma.

    l'intricato travaglio brassiano è perlopiù dovuto ad alterchi avuti prima con vidal e successivamente con donati. è invero stato guccione, una volta subentrato produttivamente, ad aver licenziato brass e rimontato il film. mentre per

    Ruber ebbe a dire:
    il discorso censura saranno stati mozzati, diversamente sarebbe difficile pensare che Brass e Guccione abbiano tagliuzzato oltre oceano il master. Comunque sia per avere un riscontro esatto del br americano bisognerebbe vsionarlo e fare un confronto ma a naso...

    là avuto il suo peso l'operato di rossellini, che a film ritirato, pur di rifarsi dei denari perduti tra varie cause e controcause, nel 1981 rimette mano ai negativi, concorda un patto con la felix e la gaumont, e via, rimonta ulteriormente il film portandolo a 133', reintitolandolo io, caligola, e cercando di convincere la commissione censoria di averlo rimodellato e alleggerito. la quale dà nel 1983 il visto dopo averlo sfoltito a 86', prima di un ennesimo ritiro definitivo dalle sale nel 1984.
    Ultima modifica: 19/05/16 23:05 da Schramm
  • Ruber • 19/05/16 23:17
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Eppure su alcuni siti girava la notizia che fossero stati girati degli interni/esterni in USA, se poi ciò non e avvenuto per tutto il travaglio della produzione puo essere certamente.

    Quindi tu dici che le versioni in br estere possono essere tali e quali al dvd Minerva?
  • Schramm • 19/05/16 23:20
    Scrivano - 7694 interventi
    non avendole viste né potendole vedere non avendo il br come supporto, non so che dirti. non credo comunque di aver capito bene la domanda. credo vada da sé che a rigor di durata tutte le vs da 156' siano identiche...
  • Ruber • 19/05/16 23:34
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    non avendole viste né potendole vedere non avendo il br come supporto, non so che dirti. non credo comunque di aver capito bene la domanda. credo vada da sé che a rigor di durata tutte le vs da 156' siano identiche...

    Ossia che i br esteri hanno la corretta conseguenza temporale delle scene e quindi dei dialoghi, quello di cui tu scrivevi prima.
  • Schramm • 20/05/16 11:59
    Scrivano - 7694 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    non avendole viste né potendole vedere non avendo il br come supporto, non so che dirti. non credo comunque di aver capito bene la domanda. credo vada da sé che a rigor di durata tutte le vs da 156' siano identiche...

    Ossia che i br esteri hanno la corretta conseguenza temporale delle scene e quindi dei dialoghi, quello di cui tu scrivevi prima.


    si, d'altro canto non vedo per quale logica dovrebbe essere altrimenti, proprio ora che in mezzo al caos di differenti metraggi è rispuntato fuori quello bene o male definitivo, che ha messo il punto a tanta confusione.
  • Ruber • 15/03/18 00:44
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    C'è la versione a doppio disco della Raro, oltretutto ad un prezzo ottimo.

    https://www.lafeltrinelli.it/cinema/dvd-film/tinto-brass/io-caligola-special-edition-2/8032807052762