Tarabas • 12/11/12 18:32
Segretario - 2069 interventiIn sostanza, l'upscaling interviene sul flusso video eliminando eventuali difetti (rumore di fondo, sfocature) e aumentando (via software, perchè ovviamente il dato di partenza non può essere fisicamente cambiato) la risoluzione da Standard Definition (la vecchia risoluzione tv) a HD.
Questo intervento può, se fatto in modo non appropriato, peggiorare le cose invece di migliorarle (creando artefatti, alterazioni del colore, etc.).
Per questo,chi ha catene video molto sofisticate (ad esempio, con sintoampli di qualità o addirittura con specifici processori video per l'upscaling dedicato), preferisce far fare il lavoro agli anelli della catena più qualificati, evitando sovrapposizioni. Parliamo comunque di impianti di alta gamma, per lo più utilizzati con i proiettori.
Tutto questo poi finisce in un pannello (plasma o lcd) che ha una risoluzione nativa non modificabile (perchè data dalle caratteristiche fisiche del pannello), quindi un intervento dell'elettronica di bordo del tv ci sarà comunque, perchè il dvd esce a 576 e il tv hd sarà 720 (hdready) o 1080 (fullhd).
Di norma, le funzioni di upscaling dei tv sono piuttosto basiche, per quanto ne so, e comunque sono più facili da disinserire (per dire, sui Panasonic c'è una voce del menu che va da "nessuno" a "massimo" e comunque la differenza è inapprezzabile, almeno da me).
Infine, le dimensioni contano, come suol dirsi, sia in bene che in male.
Su uno schermo molto grande, in funzione anche della distanza di visione, artefatti di compressione e difetti in genere si notano di più che su un piccolo tv.
Spero di esserti stato utile. Se hai altre curiosità chiedi pure.
PS: qui trovi una tabellina esemplificativa delle varie risoluzioni tv
http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzioni_standardUltima modifica: 13/11/12 12:13 da
Tarabas
B. Legnani, Cotola, Enzus79, Scarlett, Mr.geko, Luchi78, Rambo90, Disorder, 124c, Piero68, Modo, Pessoa, Taxius, Metuant, Pinhead80, Faggi, Redeyes, Il Dandi, Tarabas, Paulaster, Lupus73, Jdelarge, Aco, Noodles, Daniela, Bullseye2
Flazich, Xamini, Mfisk, Pigro, Cif, Vanadio, Belfagor, Homesick, Ryo, Deckard, Samdalmas, Thedude94, Il ferrini, Black hole, Acid burn
dalive, Puppigallo, Caesars, G.Godardi, Rebis, Galbo, Rickblaine, Greymouser, Deepred89, Liv, Franz, Rufus68, Rocchiola, Bubobubo, Trivex, Ultimo, Teddy
Ciavazzaro, Saintgifts, Mcfly87, Fabbiu, Rigoletto, Magi94
Sadako, Capannelle, Alex75, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying, Polato l.
Myvincent, Gottardi