Uscite e tagli di Blade runner - Film (1982) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

37 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Flazich • 30/11/07 17:22
    Servizio caffè - 61 interventi
    segnalo che a breve uscirà una ricchissima edizione a 5 dvd.

    Inoltre verranno prodotte altre edizione in HD DVD e BD.

    E dulcis in fondo una super edizione e precisamente questa

    http://www.dvdactive.com/news/releases/blade-runner-the-final-cut.html

    che il sottoscritto ha già prenotato
  • Xamini • 3/12/07 02:20
    Call center Davinotti - 545 interventi
    La versione final cut, annunciata da Flazich, è attualmente nei cinema.
    A Milano, la trovate nel cinema Apollo di galleria De Cristoforis (vicino a San Babila).

    Che cosa cambia?
    Sostanzialmente si tratta di una leggera revisione della director's cut del '92, in cui è stato sistemato qualche piccolo difetto di montaggio.
    Per il venticinquesimo anniversario, insomma, i diritti sono scaduti Scott decide di farlo uscire ESATTAMENTE come aveva in mente in principio.

    Quindi, rispetto alla versione originale:

    - niente voice-over, neppure nel finale
    [SPOILERONE]
    - manca il finale luminoso voluto dalla produzione e presente nella prima edizione
    - c'è l'unicorno, grazie al quale si capisce meglio il senso degli origami sparsi un po' ovunque e in particolare di quello finale
    [FINE SPOILERONE]
    - altre varie ed eventuali che non riesco a ricordare (abbiate pazienza, l'avevo visto centinaia di anni fa)

    Terminato il battage cinematografico, il cofanetto prenotato da Flazich comprenderà tutte e tre le versioni (quindi '82, '92 e '07) e tanti di quegli extra che sarete costretti a ingrandire il salotto.
  • Flazich • 3/12/07 19:03
    Servizio caffè - 61 interventi
    c'è pure l'unicorno :P
  • Rebis • 11/12/07 17:42
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Principali differenze della Final Cut rispetto alla Director's Cut:

    1-L'uccisione del padre putativo Tyrell si arricchisce di insistenze gore: sangue che sgorga copioso dalle cavità oculari sfondate dal figliol prodigo Batty.

    2-Altri dettagli gore nella morte convulsa di Pris e nel scena del chiodo conficcato nel palmo di Roy.

    3-Diversi scorci e dettagli di breve durata (due strippers danzano in strada con maschera da hockey, Deckard parla con un ufficiale di polizia).

    4-Durante l'inseguimento di Zhora è stato sovrimpresso al volto della controfigura - che spacca in successione diverse vetrine - quello dell'attrice Joanna Cassidy che ha rigirato la sequenza appositamente.

    5-Dopo la morte di Zhora dal volto di Deckard scompare una cicatrice per ragioni di continuità.

    6-Alla sua prima apparizione Roy è dentro una cabina telefonica.

    Le altre modifiche vanno rintracciate nell'audio (totalmente rinato e con effetti acustici inediti e spettacolari, ma, ATTENZIONE, il doppiaggio italiano CANCELLA delle modifiche apportate al copione), una maggiore fluidità del montaggio e, ovviamente, nella proiezione in digitale (ora nei cinema) che elimina ogni difetto fisico della pellicole, genera profondità di campo abissali e una definizione delle luci che rasenta il prodigio.

    Personalmente consiglio l'acquisto solo di quest'ultima versione a due dischi, considerato che il presunto fascino della voce off di Deckart nell'edizione USA 1982 - che contribuiva al generale clima noir del film - ascoltata oggi appare inutilmente didascalica, retorica e riduttiva in relazione ai significati amplissimi del film.
    Ultima modifica: 20/12/07 04:15 da Rebis
  • Zender • 21/01/08 12:08
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Il 30 gennaio 2008 BLADE RUNNER dovrebbe finalmente uscire la a lungo annunciata Ultimate Collector’s Edition a 5 Dvd della Warner
    Audio: Ita.5.1
    Video: 16:9/2.40:1

    Le versioni:
    Disco 1 e 2: Nuova versione FINAL CUT del film e analoghi inserti della versione a 2 dischi (vedere sopra cos'ha scritto Rebis in proposito).
    Disco 3: Versione originale cinematografica del 1982 + Versione Internazionale, vista solo negli USA su Laserdisc e via cavo, che contiene alcune scene d’azione estese in contrasto con la versione per le sale cinematografiche + Versione DIRECTOR’S CUT del 1992 già uscita in Home Video nel 2006.
    Disco 4: Otto mini-documentari + Gallerie di immagini + Intervista/radio con l’autore + Provini per la parte di Rachel.
    Disco 5: Copia di lavorazione, la versione più radicalmente diversa del film! + Commento di Paul M. Sammon + Featurette, Dal Workprint al Final Cut.)

    Fonte: tempio del video
    Ultima modifica: 5/12/09 08:34 da Zender
  • Gugly • 6/02/08 22:15
    Portaborse - 4710 interventi
    SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER scusate, ma nella versione Director's cut alla fine non scopriamo che pure Deckard è un replicante? FINE SPOILER
    Ultima modifica: 7/02/08 07:18 da Zender
  • Cotola • 6/02/08 23:42
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Diciamo che il finale (soprattutto il particolare dell'unicorno fatto con l'origami) lascia intendere ciò che tu dici, anche se non viene espresso in maniera chiara ed inoppugnabile.
  • Rebis • 8/02/08 14:56
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Dicamo che è l'origami unito alla sequenza del sogno a farcelo intendere in modo pressoché inoppugnabile. Questo, come ho detto, è anche il finale della Final Cut.
  • Tarabas • 19/03/09 14:59
    Segretario - 2069 interventi
    A proposito di Director's Cut. Oggi che esiste una versione "davvero originale" di Scott, potrebbe essere opportuno prevederla nel database come titolo a sé stante, considerato che lo stesso regista ha sempre ritenuto apocrifa quella distribuita in sala (e più nota al pubblico).
    Mi rendo conto che questo potrebbe generare un "effetto imitazione" per altri titoli, però questo mi sembra un caso particolarmente significativo (un altro esempio che mi viene è "I cancelli del cielo": se inizialmente fosse stato davinottato il cut di due ore e spicci e poi fosse venuta alla luce la versione "lunga", non avrei avuto dubbi nel fare la medesima proposta).
    Ciao!
  • Zender • 19/03/09 16:37
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Il punto è, di quanto differiscono le due versioni del film? L'interevento è davvero tanto, tanto significativo come è avvenuto per Apocalypse Now Redux, che è riuscito nella nuova versione con tanto di fanfare, ridoppiaggio ad hoc e nuova scheda davinottica? Perché se cambiano il finale e qualche scena direi che non è sufficiente, a prima vista.
  • Rebis • 19/03/09 17:26
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Io sono tra i sostenitori di una differenza radicale tra la versione dell'82 e quella director's cut (o final cut, giacché nella sostanza queste ultime sono identiche) e mi risultò un pochetto scomodo recensire la final come fosse la vecchia versione. Cambiato il finale, il montaggio e il sonoro (non c'è più la voce off che IMPONE una morale) il film assume un'ampiezza di significato sconosciuta alla vecchia versione.

    Però per il Maestro mi adatto... ;)

    PS: anche perché a rileggere la mia recensione delirante potrei parlare di Amarcord e non ci sarebbe differenza :)
    Ultima modifica: 20/03/09 01:41 da Rebis
  • Tarabas • 19/03/09 18:58
    Segretario - 2069 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Cambiato il finale, il montaggio e il sonoro (non c'è più la voce off che IMPONE una morale) il film assume un'ampiezza di significato sconosciuta alla vecchia versione.

    Totalmente d'accordo.
  • Zender • 20/03/09 09:24
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Ragazzi, e sia! Io non ho visto il director's ma se due personaggi di spicco come voi me lo garantiscono facciamolo pure. D'altra parte il titolo in questione è talmente importante che la cosa si può giustificare. A voi inserirlo, a questo punto. Fate vobis e fate rebis.
  • Tarabas • 20/03/09 13:07
    Segretario - 2069 interventi
    Zender ebbe a dire:
    se due personaggi di spicco come voi me lo garantiscono facciamolo pure.

    Onorato della generosa definizione :)

    Il dilemma ora è: inserire la Director (del 1992) o la Final (del 2007)?
    Le differenze non sono proprio minime. Considerato che la Final è 100% Scott, mentre la Director fu rilasciata quando la querelle legale tra il regista e la produzione era già iniziata, opterei per la Final.
    Ultima modifica: 20/03/09 21:19 da Tarabas
  • Rebis • 20/03/09 13:58
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Diciamo che la final, stando alle dichiarazioni di Scott cancella qualsiasi versione precedente.
    Mi piacerebbe avere l'onore dell'inserimento, se Tarabas è d'accordo, essendo in assoluto uno dei miei film preferiti... Nel caso sarà vostro nel weekend....
  • Tarabas • 20/03/09 14:02
    Segretario - 2069 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Diciamo che la final, stando alle dichiarazioni di Scott cancella qualsiasi versione precedente.
    Mi piacerebbe avere l'onore dell'inserimento, se Tarabas è d'accordo, essendo in assoluto uno dei miei film preferiti... Nel caso sarà vostro nel weekend....


    Ci mancherebbe.
  • Cotola • 7/11/12 21:25
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Rebis, Tarabas e tutti quelli che come amano alla follia questo film: guardate e piangete
    di gioia o anche perchè le tasche si svuotano

    http://www.fnac.it/Blade-Runner-Collector-s-30-Anniversario-3-Blu-ray-Libro-Blu-Ray/a674744?Origin=BARILLIANCE
  • Galbo • 8/11/12 06:56
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Rebis, Tarabas e tutti quelli che come amano alla follia questo film: guardate e piangete
    di gioia o anche perchè le tasche si svuotano

    http://www.fnac.it/Blade-Runner-Collector-s-30-Anniversario-3-Blu-ray-Libro-Blu-Ray/a674744?Origin=BARILLIANCE


    wow, credo che lo prenderò....
  • Zender • 8/11/12 08:08
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Già, pare molto interessante. Io ho il bd uscito ed è straordinario. Certo mi manca la versione originale del 1982...
  • Tarabas • 8/11/12 13:21
    Segretario - 2069 interventi
    Il link non mi si apre, su Amazon costa 34 € e a quel prezzo potrebbe essere interessante. C'è un'altra versione in uno scatolotto con 5 dischi, ora non ho tempo di cercare, ma in USA è a 49,99 USD, al cambio (che i distributori applicano sempre a capocchia), sarebbero comunque meno di 40 €. Ma probabilmente non è prevista la vendita in Italia.
    Ultima modifica: 8/11/12 13:23 da Tarabas