Uscite e tagli di Che succede al povero Allan? - Film (1970)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

19 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 30/08/11 11:43
    Capo scrivano - 47787 interventi
    STORIA DI UN DVD "FURBETTO" MA PREZIOSO...

    Il film uscì in Italia in tv la prima volta all'interno dello storico ciclo horror Rai "Sette storie per non dormire" con il titolo "Che succede al povero Allan?". Ai titoli di testa venne applicata la caratteristica traduzione Rai del tempo (la stessa che si vedeva in Colombo e altri mille telefilm).

    Solo pochi anni fa la Stormvideo ha recuperato l'antico master Rai e ha deciso di far uscire il film in dvd anche da noi. Il titolo però era evidentemente poco invogliante. Come fare per renderlo più appetibile? Ecco la trovata: reintitolarlo Psyco 2, senza la acca per differenziarlo dall'originale sequel del film di Hitchock, che uscì da noi col titolo di Psycho 2. Da notare che il primo Psyco uscì in Italia senza la acca nel titolo, mentre i sequel la riprendono mantenendo l'internazionalità. Ecco quindi che il titolo senza l'acca si riaffaccia in dvd per questo sequel non-sequel, la cui cover del dvd si riallaccia spudoratamente al'originale hitchcockiano, senza vergogna...



    La sorpresa arriva dai titoli però. Quando essi appaiono il titolo "falso" viene giustapposto sul fermo immagine del volto di Perkins (sostituendo l'originale "Che succede al povero Allen" che non vedremo mai) con una grafica al tempo impensabile...



    ...ma quando i titoli di testa immediatamente riprendono ecco magicamente apparire quelli Rai storici tradotti (vedi fotogramma qui sotto). Ciò che insomma il dvd Storm video propone è l'esatta copia (titolo a parte) del master Rai mandato in onda nel 1978, pregevole doppiaggio d'epoca compreso. Comprando il dvd insomma (di ottima qualità) si può avere tra le mani esattamente la terza puntata delle "Sette storie per non dormire" trasmessa il 23 novembre 1978!

    Ultima modifica: 30/08/11 11:55 da Zender
  • Lucius • 9/10/14 01:15
    Scrivano - 9051 interventi
    Io ho dovuto sovrapporre una fascetta col titolo reale sulla cover originale.
    Che furbastri e che scorretti...
  • Buiomega71 • 9/10/14 09:40
    Consigliere - 25999 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Io ho dovuto sovrapporre una fascetta col titolo reale sulla cover originale.
    Che furbastri e che scorretti...


    Io , invece, ho proprio rifatto la cover, con una "farloccandinata buiesca"...
  • Digital • 9/10/14 09:48
    Portaborse - 3997 interventi
    Capisco che il titolo alternativo possa stuzzicare maggiormente la curiosità, ma io avrei lasciato quello originale, anche perché il film è carino e non aveva certo bisogno di questi trucchetti per esser apprezzato.
    Peraltro sarebbe bello poter recuperare anche gli altri film del ciclo Sette storie per non dormire. Ad oggi, solo questo, La casa che non voleva morire e Trilogia del terrore, si trovano con il nostro idioma.
    Io quello che maggiormente aspetto è Natale con i tuoi.. :-)
  • Claudius • 18/01/15 11:14
    Servizio caffè - 212 interventi
    Allora per averlo in italiano come dovrei ordinare il DVD?con quale titolo?è uno di quei film che cerco disperatamente in italiano
  • Claudius • 18/01/15 11:16
    Servizio caffè - 212 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Capisco che il titolo alternativo possa stuzzicare maggiormente la curiosità, ma io avrei lasciato quello originale, anche perché il film è carino e non aveva certo bisogno di questi trucchetti per esser apprezzato.
    Peraltro sarebbe bello poter recuperare anche gli altri film del ciclo Sette storie per non dormire. Ad oggi, solo questo, La casa che non voleva morire e Trilogia del terrore, si trovano con il nostro idioma.
    Io quello che maggiormente aspetto è Natale con i tuoi.. :-)


    De La casa ho fatto due copie di riserva...guai a chi me le tocca
  • Buiomega71 • 18/01/15 11:24
    Consigliere - 25999 interventi
    Claudius ebbe a dire:
    Allora per averlo in italiano come dovrei ordinare il DVD?con quale titolo?è uno di quei film che cerco disperatamente in italiano

    Claudius, il film di Harrington in dvd è questo qui:

    http://www.ebay.it/itm/PSYCO-2-IL-MISTERO-CONTINUA-DVD-THRILLER-/400594917899?pt=IT_DVD_e_Blu_ray&hash=item5d45515a0b
  • Digital • 18/01/15 11:47
    Portaborse - 3997 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Claudius ebbe a dire:
    Allora per averlo in italiano come dovrei ordinare il DVD?con quale titolo?è uno di quei film che cerco disperatamente in italiano

    Claudius, il film di Harrington in dvd è questo qui:

    http://www.ebay.it/itm/PSYCO-2-IL-MISTERO-CONTINUA-DVD-THRILLER-/400594917899?pt=IT_DVD_e_Blu_ray&hash=item5d45515a0b


    E' proprio quello il dvd.
    Comunque mi sfugge il motivo per il quale solo alcuni del ciclo sette storie per non dormire siano reperibili. Voglio dire, chi li registrò, li doveva aver registrati tutti, invece, pare di no.
    Probabilmente, però, i titoli "sopravvissuti" provengono da passaggi televisivi più recenti, anche perchè nel 1978 non so se i videoregistratori fossero comunissimi..
    Ultima modifica: 18/01/15 11:51 da Digital
  • Buiomega71 • 18/01/15 11:50
    Consigliere - 25999 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Claudius ebbe a dire:
    Allora per averlo in italiano come dovrei ordinare il DVD?con quale titolo?è uno di quei film che cerco disperatamente in italiano

    Claudius, il film di Harrington in dvd è questo qui:

    http://www.ebay.it/itm/PSYCO-2-IL-MISTERO-CONTINUA-DVD-THRILLER-/400594917899?pt=IT_DVD_e_Blu_ray&hash=item5d45515a0b


    E' proprio quello il dvd.
    Comunque mi sfugge il motivo per il quale solo alcuni del ciclo sette storie per non dormire siano reperibili. Voglio dire, chi li registrò, li doveva aver registrati tutti, invece, pare di no. Bah!


    Vero, ma vero anche che questo lo dettero su Rete 4 (vedi flanetto in sezione curiosità) più "recentemente" (diciamo così) rispetto al mitico ciclo di RaiUno

    Se ci fai caso sono stati editati in dvd i tre titoli poi replicati da altre emittenti come questo (appunto) La Casa che non voleva morire e Trilogia del terrore
  • Digital • 18/01/15 11:53
    Portaborse - 3997 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Claudius ebbe a dire:
    Allora per averlo in italiano come dovrei ordinare il DVD?con quale titolo?è uno di quei film che cerco disperatamente in italiano

    Claudius, il film di Harrington in dvd è questo qui:

    http://www.ebay.it/itm/PSYCO-2-IL-MISTERO-CONTINUA-DVD-THRILLER-/400594917899?pt=IT_DVD_e_Blu_ray&hash=item5d45515a0b


    E' proprio quello il dvd.
    Comunque mi sfugge il motivo per il quale solo alcuni del ciclo sette storie per non dormire siano reperibili. Voglio dire, chi li registrò, li doveva aver registrati tutti, invece, pare di no. Bah!


    Vero, ma vero anche che questo lo dettero su Rete 4 (vedi flanetto in sezione curiosità) più "recentemente" (diciamo così) rispetto al mitico ciclo di RaiUno

    Se ci fai caso sono stati editati in dvd i tre titoli poi replicati da altre emittenti come questo (appunto) La Casa che non voleva morire e Trilogia del terrore


    Infatti è come dici te, tant'è che ho modificato il post.. Probabilmente gli altri non li han più replicati e perciò o si registravano nel 1978 (cosa difficile) o nisba.
    Ultima modifica: 18/01/15 11:56 da Digital
  • Buiomega71 • 18/01/15 11:54
    Consigliere - 25999 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Claudius ebbe a dire:
    Allora per averlo in italiano come dovrei ordinare il DVD?con quale titolo?è uno di quei film che cerco disperatamente in italiano

    Claudius, il film di Harrington in dvd è questo qui:

    http://www.ebay.it/itm/PSYCO-2-IL-MISTERO-CONTINUA-DVD-THRILLER-/400594917899?pt=IT_DVD_e_Blu_ray&hash=item5d45515a0b


    E' proprio quello il dvd.
    Comunque mi sfugge il motivo per il quale solo alcuni del ciclo sette storie per non dormire siano reperibili. Voglio dire, chi li registrò, li doveva aver registrati tutti, invece, pare di no. Bah!


    Vero, ma vero anche che questo lo dettero su Rete 4 (vedi flanetto in sezione curiosità) più "recentemente" (diciamo così) rispetto al mitico ciclo di RaiUno

    Se ci fai caso sono stati editati in dvd i tre titoli poi replicati da altre emittenti come questo (appunto) La Casa che non voleva morire e Trilogia del terrore


    Infatti è come dici te, tant'è che ho modificato il post.. Probabilmente gli altri non li han più replicati e perciò o si registravano nel 1978 (cosa difficile) o nisba.


    Già, Digital, registrarli nel 1978...Quasi improbabile direi...
  • Digital • 18/01/15 11:56
    Portaborse - 3997 interventi
    Quel che è delirante è come sia stato eseguito un lavoro di doppiaggio per esser poi trasmesso una sola volta e mai più. E se uno nel 1978 non era ancora nato ? Ora è fregato ?
  • Lucius • 18/01/15 12:31
    Scrivano - 9051 interventi
    Purtroppo in Rai sono ben pochi gli estimatori delle buone produzioni.Stessa cosa dicasi per tanti altri casi, tipo per "La vendetta" dello stesso ciclo e soprattutto per l'impareggiabile telefilm "Le isole perdute", il cui doppiaggio è andato addirittura perduto, salvo poi uscire col contagocce in cofanetto doppiato anche in israeliano.
    Ultima modifica: 18/01/15 12:34 da Lucius
  • Claudius • 18/01/15 12:35
    Servizio caffè - 212 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Purtroppo in Rai sono ben pochi gli estimatori delle buone produzioni.Stessa cosa per tanti altri casi, tipo per "La vendetta" dello stesso ciclo e soprattutto per l'impareggiabile telefilm "Le isole perdute", il cui doppiaggio è andato addirittura perduto, salvo poi uscire col contagocce in cofanetto doppiato anche in israeliano.

    Lucius, la cosa non mi stupisce visto che adesso considerano horror Hostel o Alta tensione e vanno di moda sceneggiati trash
  • Claudius • 18/01/15 12:36
    Servizio caffè - 212 interventi
    Grazie Digital e Buio, mi attivo per ordinarlo
  • Buiomega71 • 18/01/15 13:10
    Consigliere - 25999 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Purtroppo in Rai sono ben pochi gli estimatori delle buone produzioni.Stessa cosa dicasi per tanti altri casi, tipo per "La vendetta" dello stesso ciclo e soprattutto per l'impareggiabile telefilm "Le isole perdute", il cui doppiaggio è andato addirittura perduto, salvo poi uscire col contagocce in cofanetto doppiato anche in israeliano.

    La Vendetta (o Vendetta) di Jud Taylor e stato replicato anche da Canale 5 (nel pieno pomeriggio, per di più. a metà anni '80-devo avere ancora il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni-)
  • Digital • 18/01/15 13:35
    Portaborse - 3997 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Lucius ebbe a dire:
    Purtroppo in Rai sono ben pochi gli estimatori delle buone produzioni.Stessa cosa dicasi per tanti altri casi, tipo per "La vendetta" dello stesso ciclo e soprattutto per l'impareggiabile telefilm "Le isole perdute", il cui doppiaggio è andato addirittura perduto, salvo poi uscire col contagocce in cofanetto doppiato anche in israeliano.

    La Vendetta (o Vendetta) di Jud Taylor e stato replicato anche da Canale 5 (nel pieno pomeriggio, per di più. a metà anni '80-devo avere ancora il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni-)

    Posta il flanetto, buio! :-)
  • Lucius • 18/01/15 13:47
    Scrivano - 9051 interventi
    Ah, non sapevo..Comunque una o due apparizioni tv, poi il dimenticatoio..
  • Buiomega71 • 29/08/15 13:48
    Consigliere - 25999 interventi
    Rieditato in dvd (con il suo titolo originario) da Cult Media, disponibile dal 21/10/2015

    http://www.amazon.it/gp/product/B014K61OUE?qid=1440848762&ref_=sr_1_472&s=dvd&sr=1-472
    Ultima modifica: 29/08/15 13:55 da Buiomega71