Uscite e tagli di 5 bambole per la luna d'Agosto - Film (1970) | Pagina 1

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Gestarsh99 • 24/01/11 02:23
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il dvd della Cecchi Gori Home Video edito nel Giugno 2006



    oltre a presentare un master del film di livello mediocre (con colori sbiaditi e spuntinature saltuarie), riporta anche una durata totalmente inesatta: 87 min. contro i 78 effettivi.
    Come extra per di più offre unicamente delle insulse schermate biografiche (parzialissime) dedicate a regista ed attori principali.
  • Funesto • 24/01/11 14:05
    Fotocopista - 1415 interventi
    A questo punto son curioso... a me il film fa pena, ma mi viene proprio da chiedermi cosa abbiano potuto aggiungere per nove minuti... tu lo sai Gestarsch?
    Ah, e poi... c'è la biografia di Maurice Poli? Sul web si trova poco su di lui, ma è il mio attore preferito!
  • Il Dandi • 24/01/11 14:14
    Segretario - 1488 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    A questo punto son curioso... a me il film fa pena, ma mi viene proprio da chiedermi cosa abbiano potuto aggiungere per nove minuti... tu lo sai Gestarsch?
    Ah, e poi... c'è la biografia di Maurice Poli? Sul web si trova poco su di lui, ma è il mio attore preferito!


    Il dvd non aggiunge nulla, è la durata indicata a non coincidere. Niente nemmeno su Maurice Poli, solo ovvietà su Bava Fenech e Berger.
    Ultima modifica: 24/01/11 14:35 da Il Dandi
  • Ciavazzaro • 24/01/11 20:16
    Scrivano - 5591 interventi
    Quello di riportare dati sbagliati sulla durata è pratica diffusa.
    Almeno in questo caso la durata giusta è 78 minuti.
  • Gestarsh99 • 26/01/11 00:27
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    A questo punto son curioso... a me il film fa pena, ma mi viene proprio da chiedermi cosa abbiano potuto aggiungere per nove minuti... tu lo sai Gestarsch?
    Ah, e poi... c'è la biografia di Maurice Poli? Sul web si trova poco su di lui, ma è il mio attore preferito!


    Come dice Il Dandi di aggiunto non c'è nulla, al massimo potrebbe di certo mancare qualcosa (alcuni salti di montaggio sono altamente sospetti...)
    Probabilmente per la durata indicata sul dvd si sarà fatto riferimento ai vari dizionari di Cinema in commercio, che per l'appunto riportano 87 min.
  • Funesto • 26/01/11 00:29
    Fotocopista - 1415 interventi
    Bah! Anche la versione da me visionata in passato era di 78', ora non mi va proprio di rivedermela perchè come film mi sta proprio sulla bocca dello stomaco... de gustibus, nemmeno a dirlo.
    Peccato per quanto riguarda Poli. Erano davvero dei contenuti speciali (sic!) se c'era roba interessante, non quattro cazzate che possono prendere pari pari da Wiki in due minuti.
  • Ciavazzaro • 26/01/11 20:29
    Scrivano - 5591 interventi
    Purtroppo edizione bella scarna,ma anche quella francese quanto a durata latitava.
  • Il Dandi • 26/01/11 20:43
    Segretario - 1488 interventi
    Scusa Ciavazzaro, ma mi sai dire quanto dovrebbe durare la versione integrale?

    E eventualmente quali sono le scene mancanti nel dvd italiano?
  • Ciavazzaro • 26/01/11 20:54
    Scrivano - 5591 interventi
    Io da quello che so la versione integra dura 78 minuti,e questa editata nel dvd italiano non è assolutamente tagliata.
  • Il Dandi • 26/01/11 20:57
    Segretario - 1488 interventi
    Ah bene, uno dei miei gialli preferiti, non avrei voluto scoprire di non averlo mai visto tutto!

    E magari dovermene procurare due o tre edizioni, come per Orgasmo e La lucertola.
  • Gestarsh99 • 27/01/11 00:30
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Io da quello che so la versione integra dura 78 minuti,e questa editata nel dvd italiano non è assolutamente tagliata.

    Very very strange...
    Alcuni passaggi e stacchi di montaggio (non gore nè erotici) mi sono parsi troppo poco omogenei. Sembrava davvero mancasse qualcosa (sensazione rafforzata dalla lettura delle varie fonti librarie che recano una durata ben più cospicua del film).

    Bisognerà indagare ;)
  • Il Dandi • 27/01/11 00:48
    Segretario - 1488 interventi
    Mah, sinceramente io no ho mai avuto questa sensazione. Intendiamoci, può anche darsi che nella versione che conosciamo manchi qualcosa, in effetti anch'io lo ritengo probabile più che altro perché 78 minuti sembrano pochi per una produzione PAX con Mario Bava, poteva avvicinarsi un po' di più ai 90 di ordinanza.

    Però sono anche convinto che se hai avuto questa sensazione nemmeno una visione uncut ti farebbe cambiare idea:) Secondo me il montaggio qui non risponde proprio a nessuna logica narrativa.
  • Gestarsh99 • 28/01/11 00:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    [...]Però sono anche convinto che se hai avuto questa sensazione nemmeno una visione uncut ti farebbe cambiare idea:)[...]

    Sono come San Tommaso ma non negherei mai l'evidenza (forse) :D
  • Ciavazzaro • 28/01/11 20:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Per carità posso sbagliarmi,e anche io mi comporto sempre molto da San Tommaso,e so molto bene gli stacchi di cui parlate

    SPOILER

    La fenech dopo che ha scoperto il cadavere
    ad esempio

    FINE SPOILER

    Anche se per il momento da varie fonti,e ricerche (personali e non) questa sembra la versione integra.
    Poi non si può mai sapere ovviamente !
  • Rogerone • 24/11/13 10:04
    Galoppino - 178 interventi
    Film da vedere per la prima volta, registrato su Sky Cinema Classics ieri notte. Durata molto strana : 74 min 12 sec, quando leggo che l'edizione integra che circola nei dvd è di 78 minuti circa.

    Ho letto adesso le discussioni del Dandi e di Funesto nell'altro thread, pare che anche su Iris passi una versione più corta. Ma se per mediaset ci posso credere che stagliuzzano, a Sky mi sembra stranissimo. Cioè prendono i diritti del film, e attingono ai master di mediaset? impossibile. Sky non può comprare la versione filtrata da mediaset, ma sempre o dal produttore dei dvd o dalla pellicola originaria.

    Chiedo, è possibile che questa discrepanza sia dovuta solo ad una diversa velocità di frame?

    mi viene in mente la stessa discrepanza in Milano trema, nell'alan Young dura 1h38m, nell'aegida siamo sul 1h35m, ma in sostanza presentano lo stesso master. Non pare ci siano differenze nelle sequenze
    Ultima modifica: 24/11/13 11:59 da Rogerone
  • Tersilli • 4/08/15 19:33
    Galoppino - 123 interventi
    Il master di Iris è integrale?
  • Il Gobbo • 10/02/16 09:33
    Segretario - 762 interventi
    Finalmente approdato all'alta definizione in italiano grazie alla benemerita Arrow: ottima qualità. Negli extra oltre all'audio commento di Tim Lucas il noto documentario "Maestro of the macabre"