Buiomega71 • 9/08/11 12:02
Consigliere - 26011 interventi Credo sia il non plus ultra dell'eco-vengeance, e che non abbia nulla da invidiare ai classiconi d'oltreoceano. Quando ancora sapevamo fare film, in grado di competere con lo strapotere americano.
Vedendolo oggi, rimango basito a costatare che regista di razza era Prosperi, e mi rammarico che sia il suo unico film di finzione, relegato ai Mondo jacopettiani. E di come ci sia un abisso tra lui e il suo omonimo de
La settima donna.
Prosperi non si dimentica di essere un documentarista(già all'inizio, con la canzone "Remember tomorrow", tra rifiuti, siringhe sparse quà e là, scorci della città, acquedotti), mostrando gli attacchi degli animali in tutto il loro realismo feroce, insistendo-come nei mondo, appunto-sul particolare gore e atrocità assortite-ottimi gli sfx di sua maestà Maurizio Trani-, tra cui incidenti d'auto, pasti umani(quello dei topi è quasi insostenibile, con dovizia di particolari da morgue sui corpi dei due giovani aggrediti e rosicchiati a morte), fiere che sbranano ovini, iene che azzannano maiali, elefanti che sradicano cancellate.
Citazioni argentiane(il cieco che passa su una griglia col suo cane, che poi verrà sbranato dallo stesso, con sottofondo melodico, tra
Suspiria e
L'aldilà, in un momento di pura poesia macabra e efferata, così come la maestra di danza verrà dilaniata dall'orso polare Pompeo, con la stessa melodia musicale di fondo, musica classica la prima, score di Patucchi la seconda), fulciane(la coppia di innamorati sbranata dalle soreghe di fogna. Momento splatterissimo, che rimanda al miglior Fulci) e rimandi alla sua esperienza nei Mondo(il micio sbranato dai topi, i topi abbrustoliti con il lanciafiamme-già Bert I.Gordon li faceva prendere a schioppettate nel
Cibo degli dei-le fiere che assaltano il mattatoio).
Sprazzi di cinema catastrofico, come gli elefanti sulla pista di atteraggio, e momenti mozzafiato, il ghepardo che insegue un maggiolone per le notturne strade deserte della città.
Adirittura, Prosperi, ci mostra una scena che rasenta la pedofilia(la bambina a seno nudo all'inizio, che si alza dal letto e gira mezza biotta per casa), e sorprende ancora quel finale macabro e spiazzante, che rimanda a
Grano rosso sangue o a
Come si può uccidere un bambino?, tra nenie infantili e crudeltà fulciana dei "bambini come mostri o mostri come bambini".
E cosa dire dell'assalto notturno della tigrona Gledis al vagone del metrò durante il black out?
La natura grida davvero in questo capolavoro, mai troppo citato in giro(ma le recensioni sul web nè dicono bene), che resta un vero e proprio monumento al genere , che fà il paio con il
Future animals di Girdler.
Da più parti leggo che nel film ci sarebbero attacchi di pantere. Ma i felini dal manto nero vengono solo citati, visto che le fiere che la fanno da padrone sono tigri, leoni e ghepardi.
Buiomega71
Ciavazzaro, Gojira, Rebis
Tomastich, Herrkinski, Ugopiazza, Anthonyvm, Peter neal, Nick franc
Gestarsh99, Markus, Pinhead80
Undying, Cotola, Ryo, Puppigallo, Giùan, Marcel M.J. Davinotti jr.
Il Gobbo, Trivex, Homesick, Rufus68, B. Legnani
Daidae, Werebadger