Discussioni su Vita privata di Sherlock Holmes - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

23 post
  • Daniela • 14/08/19 18:43
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Si, è complicato... Ho visto che anche Wikipedia alla scheda del film riporta un taglio del 30% attribuendo la stima a Wilder, ma senza specificare la fonte in nota - probabilmente è lo stesso libro che ho citato nel precedente post e quindi non serve ai fini di una ulteriore conferma.
    Personalmente, propendo a credere che si sia trattato di tagli consistenti (di cui ovviamente rammaricarsi) ma non stravolgenti il senso dell'opera, il che spiegherebbe perché Wilder, nonostante gli interventi della produzione, ritenesse questo il suo film"più elegante" e non quello più snaturato.
    Ultima modifica: 14/08/19 18:48 da Daniela
  • Kanon • 14/08/19 19:08
    Fotocopista - 835 interventi
    Ma guarda ! Pur avendo visto il film ignoravo totalmente questo fatto. Ho letto in rete che hanno tagliato altre 2 indagini condotte da Holmes più alcuni flashbacks di Holmes da giovane. Altro che "Nuovo cinema paradiso" !
  • Rocchiola • 15/08/19 10:37
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Personalmente non ho trovato altre informazioni in merito, quindi credo che il dubbio resterà per sempre, anche perché se le scene tagliate sono andate perdute non si potrà mai vedere questa famigerata versione integrale del film. Comunque la versione di due ore approntata per le sale e comunemente circolante non mi pare risenta dei tagli. Cioè anche così il film risulta ben costruito sul piano narrativo a differenza di altri titoli che hanno invece patito maggiormente i tagli imposti dalla produzione come ad esempio I cancelli del cielo sicuramente più bello e completo nella sua versione integrale.