Discussioni su Viola di mare - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Kaciaro • 14/06/10 19:56
    Galoppino - 506 interventi
    Raro esempio, di bel cinema italiano, funziona tutto location(stupenda Favignana) personaggi , sara' che sono un fans della solarino e del suo nasino???voi che ne dite???
  • Zender • 15/06/10 08:38
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Mah, qui direi che l'ha visto solo Enricottta, e non mi pare ne sia stato entusiasta...
  • Enricottta • 16/06/10 19:44
    Magazziniere - 81 interventi
    Carissimo Zender,il libro da cui è tratto il film lo cerco da tempo,anche questo mi pare interessi solo a me....A parte gli scherzi ,a me sembra opera di dubbio gusto,non eccelle in originalità,le locations per quanto splendide non sono paragonabili a quelle di lezioni di piano della Champion,per esempio,quindi si poteva fare di meglio.la recitazione della Cucinotta poi,è incredibile.Ps a me della solarino piacciono i seni da adolescente,ma questo non basta....
  • Kaciaro • 20/06/10 00:30
    Galoppino - 506 interventi
    CI sono 3 grandi attori, che fanno 3 grandi interpretazioni...

    Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini

    giudicare il film per la parte secondaria della cucinotta mi sembra alquanto superficiale direi....
  • Zender • 20/06/10 21:22
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non direi che Enricottta giudicasse il film per la parte della Cucinotta. Dice "la recitazione della Cucinotta, poi...". nel commento parla di attori insipidi in generale.
  • Buiomega71 • 12/07/14 10:19
    Consigliere - 25998 interventi
    Impreziosito da location da mozzare il fiato (l'isola di Favignana), in un paradiso incontaminato bruciato dal sole e lambito dalle acque, dominato dal patriarcato, dalla superstizione, dal timore di Dio.

    Nell'isola siciliana di fine 800 due ragazze si amano alla follia (straordinarie sia Valeria Solarino-Angela/o che Isabella Ragonese-Sara-), ma per nascondere agli occhi della vergogna l'amore passionale che le lega e le brucia, urge "metamorfosi" quasi "cronenberghiana" di mutarsi , di nascondersi i seni, di diventare "masculo" (la straordinaria, e sofferta, sequenza davanti allo specchio e la fasciatura dei seni, l'umiliante visita medica militare, il tentato stupro)

    La Maiorca getta uno sguardo coraggioso, femminile e femmineo, con cupi momenti che sfiorano l'horror (la Solarino gettata e poi rinchiusa dal padre-un Ennio Fantastichini di rara crudeltà e maschera di durezza maschilista e prevaricatrice-nella fetida cantina, il feto "avatiano" rinchiuso e occultato in un barattolo di vetro, la processione con gli incappucciati, la fattuchiera che cura la piccola Sara dai "vermi che la divorano dall'interno", la sepoltura) e regala un finale amaro, crudele che commuove e emoziona (Angela che si veste da donna e esce di casa sotto gli occhi degli isolani è un gran pezzo di cinema)

    Anche le scene d'amore saffiche sono ben rese e molto realistiche

    Resta però una fastidiosa patina da "fiction televisiva" che ne smorza il gran potenziale e annacqua la narrazione

    Degna di nota Maria Grazia Cuccinotta nella sofferta parte di zia Agnese, e plauso per Lucrezia Lante Della Rovere, nel ruolo della baronessa lesbicona (da antologia il suo incontro con Angela/o con seduzione e lingua in bocca), nonchè Giselda Volodi che tratteggia la madre di Angela con una maschera grottesca di odio, sofferenza, amore e follia

    Un "pudico" Boys don't Cry di fine 800, in una terra arcaica e ostica

    Da sottolineare (oltre alle location e alla fotografia di Roberta Allegrini) la straordinaria colonna sonora, con sonorità quasi gobliniane, firmata da Gianna Nannini
    Ultima modifica: 12/07/14 14:42 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 12/07/14 10:21
    Consigliere - 25998 interventi
    Donatella Maiorca, nata a Messina nel 1957, solo due film per il cinema, ma di notevole forza espressiva.

    http://pad.mymovies.it/cinemanews/2009/20258/maiorca.jpg
  • Galbo • 12/07/14 14:40
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Impreziosito da location da mozzare il fiato (l'isola di Favigna), in un paradiso incontaminato bruciato dal sole e lambito dalle acque, dominato dal patriarcato, dalla superstizione, dal timore di Dio.


    @Buiomega
    presumo tu intenda Favignana
  • Buiomega71 • 12/07/14 14:42
    Consigliere - 25998 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Impreziosito da location da mozzare il fiato (l'isola di Favigna), in un paradiso incontaminato bruciato dal sole e lambito dalle acque, dominato dal patriarcato, dalla superstizione, dal timore di Dio.


    @Buiomega
    presumo tu intenda Favignana


    Sì, refuso. Corretto, grazie Galbo