Discussioni su Viaggiatori del tempo - Film (1964)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/08 DAL BENEMERITO FLAZICH
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Gestarsh99
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Flazich, Cerveza

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 23/05/19 20:25
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Dopo tanto fanta-poverismo di serie b/c/d/... finalmente un prodotto a basso budget che riesce a divertire simpaticamente e risultare affascinante sotto l'aspetto estetico del vintage.
    Il tutto da un micro-autore come Ib Melchior che, a differenza di suoi colleghi ultra-prolifici come Edward Bernds (103 produzioni accreditate!) ed Edward L. Cahn (128 produzioni accreditate!!), ha regalato al genere e al cinema in generale solo una doppietta di lungometraggi (questo e il meno riuscito e più noioso
    Marte distruggerà la Terra!, del 1959).

    Mi son permesso di ribattezzare neologisticamente la time-machine malfunzionante col termine "calendoscopio" perchè la sua esatta particolarità è proprio quella di rendere visibili su un apposito maxischermo le diverse vedute esterne del laboratorio per ogni singola data selezionata (ecco il perché del riferimento alle calende e quindi al calendario).

    Diversamente da quanto accadrà poi nel successivo "reboot"
    Viaggio al centro del tempo (1967), dato macchinario funge fisicamente anche da portale di passaggio vero e proprio verso le epoche visualizzate, consentendo un transito pressoché immediato al di là della quarta parete ideale tra presente e passato/futuro (e aprendo così anche una facile finestra analogica di tipo metacinematografico).
    Ultima modifica: 11/05/20 20:42 da Gestarsh99