Discussioni su Venere in pelliccia - Film (1969)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Herbie • 18/11/15 21:40
    Disoccupato - 1995 interventi
    ci provo...domani. Però ci sono praticamente solo le scene in interni del processo (devo ricontrollare se c'è un esterno) e quelle di Parigi, ma sono molto di passaggio (non vi avviene praticamente niente) e con sullo sfondo monumenti arcinoti. C'è, mi pare, la locanda dove il protagonista uccide, nella scena finale la prostituta sosia della moglie. Ma mi sembra pressochè impossibile. Poi, se mi faccio una idea completa e precisa delle location in Costa Brava, le metto.
  • Zender • 19/11/15 08:04
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Come non detto, allora. Credevo si vedesse di più. In questo caso non fa niente, non preoccuparti.
  • Herbie • 19/11/15 13:18
    Disoccupato - 1995 interventi
    riprendo la discussione per scusarmi di alcune inesattezze, mi rendo sempre più conto che vedere un film per la seconda volta è sempre consigliabile innanzitutto per mettere ad un vaglio più obbiettivo una prima "lettura" interpretativa del film stesso che potrebbe anche risultare eccessivamente influenzata dalle impressioni più forti della prima volta. Ma SOPRATTUTTO, e questo è il caso, perchè la prima volta sfuggono una quantità di particolari notevole.

    1) anche la scena finale, benchè i fatti narrati abbiano un epilogo molto diverso, esiste in entrambi i film, anzi è tagliata per motivi narrativi nel secondo film;
    2) questa scena finale, girata, per gli esterni, in una bettola con annesso benzinaio, a differenza dell'impressione avuta in un primo tempo, è risultata di individuazione piuttosto facile grazie ad alcuni cartelli di indicazione stradale che non avevo per nulla notato.
    3) rispetto al primo film e alle scene tagliate, in più nella secondo ci sono le scene di interno dell'aula di tribunale e della prigione dove il protagonista dialoga con un compagno di cella che ha la funzione di stimolarne i ricordi e di "lanciare" il flash-back con le scene vecchie. Però sono solo interni.
    Inoltre, per motivi che personalmente stento a comprendere (non ci sono espressioni passibili di censura e tantomeno cambiamenti nella sceneggiatura di ciò che accade appena dopo), sulle stesse immagini, nel secondo film in alcuni casi c'è un doppiaggio con battute diverse;
    4) Oltre alla bettola della scena finale del film, credo di aver individuato con precisione anche le dependance (soprattutto il bungalow di Wanda) dell'Hotel Oasis sul Tegernsee (scene iniziali del film). Ci sarebbero anche alcune location forse di minore importanza sulla Costa Brava, se non ci sono particolari controindicazioni metterei anche quelle.

    Rimando dunque all'altra sezione "Segnalazioni".
    Ultima modifica: 19/11/15 13:29 da Herbie
  • Lucius • 11/12/16 17:37
    Scrivano - 9063 interventi
    Aka Venere nuda.
  • Zender • 11/12/16 17:54
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ma me l'hai fatto mettere "le malizie di Venere" questo aka, Lucius. Sarebbe bene indicarlo per uno dei due.
  • Lucius • 11/12/16 18:35
    Scrivano - 9063 interventi
    E' lo stesso film Zender. Mi sono procurato il 45 che posterò più in là, poi se preferisci lascia la cosa in sospeso e vediamo l'anno del 45 giri, ma se non vado errato la ost è la stessa.
  • Lucius • 11/12/16 18:57
    Scrivano - 9063 interventi
    Quindi secondo la nota di Herbie in verificate, questa villa potrebbe stare in zona..



    https://www.davinotti.com/forum/location-da-cercare/pandora/60017084