Discussioni su Valerian e la città dei mille pianeti - Film (2017)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/17 DAL BENEMERITO NONCHA17
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/02/18
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Noncha17, 124c
  • Non male, dopotutto:
    Piero68
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Daniela, Puppigallo, Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Poppo • 14/01/18 11:14
    Galoppino - 466 interventi
    Pensare solo a un "messaggio pacifista" è decisamente limitante. Anzi direi che il messaggio è tutt'altro che pacifista se per pacifista si intende il non combattere.

    Qui infatti vediamo la lotta per la sopravvivenza che non ammette cedimenti anche se l'evoluzione assoluta di chi la persegue fa si che si operi senza altre carneficine.

    E' chiaramente una struttura allegorica che andrebbe dipanata, dal tumore interno che minaccia la città dei mille pianeti, alla scoperta di una verità mitica occultata nel nostro inconscio.

    Spiazzante la citazione da uno dei film horror più chiacchierati del pianeta.
    Ultima modifica: 15/01/18 21:31 da Poppo
  • Daniela • 14/01/18 16:23
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Poppo ebbe a dire:

    Spiazzante la citazione da uno dei film horror più chiacchierati del pianeta.


    Poppo, a quale film ti riferisci? Il film di Besson è pieno di citazioni ad altri film, anche se pare non siano espressamente volute.
  • Poppo • 15/01/18 21:50
    Galoppino - 466 interventi
    Sì, va fatta una premessa.

    Rihanna/Bubble inizia la sua performance con Liza Minelli in Cabaret.

    E' una citazione? Boh, forse no. E' una serie di numeri di danza ispirati al cinema e alla musica. Diciamo che sono delle cover.

    L'alieno Igon Siruss è un cugino di Jabba the Hutt?
    E' una citazione?

    Non so che dire. Ma so che se guardi un film pensi al già visto (ed io genericamente le chiamo "citazioni")

    Quando Laureline finisce nel territorio dei Boulan Bathors rischia di andare in pasto ai cannibali?

    Io dico che sì, non può essere casuale. Anche se per assurdo potrebbe esserlo.

    (ho evitato lo spoiler volutamente così chi non l'ha visto può vedere che effetto che fa... la sorpresa... mezza oramai...)
    Ultima modifica: 15/01/18 22:00 da Poppo
  • Noncha17 • 16/01/18 00:10
    Magazziniere - 1068 interventi
    Che io sappia, sono altri che hanno preso spunto dal fumetto. Però, non avendolo letto, non potrei dirlo con certezza.

    Tra l'altro, più che pacifista, dovrebbe essere filo-comunista..un po' come una certa saga nata sul finire degli anni ’70! ;)
  • Poppo • 16/01/18 00:59
    Galoppino - 466 interventi
    Dato che il fumetto è del 1967, ossia è precedente a Star Wars, può essere che Jabba sia il figlio di Igon Siruss (ma c'è da vedere se tutti i personaggi di questo film vengono dal fumetto...).

    Ho letto delle due coppie Valérian/Laureline e Luke/Leia ma a me sembrano sinceramente caratteri profondamenti diversi, peraltro la "lotta sessista" (in Star Wars praticamente annacquata) è tra Leia e Han Solo, e non con Luke, che è il fratello.

    E' più probabile sia il bestiario alieno ad essere stato preso in prestito...
    Ultima modifica: 16/01/18 01:16 da Poppo
  • Poppo • 16/01/18 11:33
    Galoppino - 466 interventi
    Se siete curiosi il fumetto è online qui
    http://readcomicbooksonline.net
  • Poppo • 16/01/18 23:14
    Galoppino - 466 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Dato che il fumetto è del 1967, ossia è precedente a Star Wars, può essere che Jabba sia il figlio di Igon Siruss (ma c'è da vedere se tutti i personaggi di questo film vengono dal fumetto...).



    Ho dato una scorsa ai volumi on line di Valérian, quelli pubblicati fino all'uscita di Star Wars, e, come immaginavo (sempre che nell'edizione inglese ci sai tutto o quasi il pubblicato), Jabba the Hutt non ha un vero e proprio padre/nonno nel fumetto francese; dunque è Igon Siruss del film di Besson a essere "figlio" del precedente. Mi riferisco alla somiglianza di personaggi e situazioni.

    Peraltro anche gli spunti che Star Wars avrebbe colto da Valérian (fumetto) non sono più di un paio, sicuramente innegabili ma tutto sommato marginali.

    Piuttosto è interessante leggere Ambassador of the Shadows (L'Ambassadeur des Ombres, 1975) come plot di base per il film del 2017.

    Poi, chiaro, sempre tutto da rivedere e rivalutare.
  • Raremirko • 16/03/21 20:38
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Besson al 100%, con riferimenti a Lucas, Cameron e Disney.

    Ottimi effetti speciali e cast ricco (Hawke istrione mancava in effetti); è il Besson più personale e fantasioso, ma non mancano momenti d'azione.

    Tratto da un fumetto, lo stile del regista francese comunque c'è e si nota.