Discussioni su Vacanze col gangster - Film (1952)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Homesick
  • Non male, dopotutto:
    Pigro, Daniela
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Saintgifts, Galbo
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    B. Legnani

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 16/12/12 20:32
    Consigliere - 1659 interventi
    Gira l’informazione che pure Bud Spencer abbia partecipato al film (come comparsa?). Ho guardato con attenzione il film ma non l’ho individuato. D’altra parte, mi sembra strano che il nuotatore che aveva appena stabilito il record italiano dei 100 metri stile libero entrasse in un film senza che gli si facesse fare, che so..., una nuotata (visto che oltretutto il film è ambientato al mare) mettendolo bene in evidenza. Mi sembra molto strano.
    Se qualcuno di voi ha l’autobiografia di Bud Spencer, può dare un’occhiata, visto che pare che lui ricordi di aver partecipato al film?
  • Zender • 11/12/17 13:58
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Dice Mauro: il film è del 1952

    "Prodotto da Antonio Mambretti Sonzogni Juva per la Produzione Cinematografica Mambretti, il film venne girato nel 1951 a Roma all'interno degli studi Titanus della Farnesina. La pellicola uscì nelle sale l'anno successivo." (wikipedia)

    Italy 22 March 1952 (Imdb)
    censura: 11588 del 11-03-1952 (Anica)
  • Daniela • 2/06/18 11:28
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il ruolo del gangster del titolo è interpretato dall'attore americano Marc Lawrence, che si era dovuto trasferire in Europa agli inizi degli anni Cinquanta dopo essere stato iscritto nella lista nera di Hollywood a seguito della sua ammissione, dinanzi alla Commissione per le attività antiamericane, di essere stato affiliato al Partito comunista.
    Dopo aver girato alcuni film in Europa ed in particolare in Italia, alla fine degli anni Cinquanta Lawrence fece ritorno negli USA, dove continuò la sua lunghissima carriera (oltre 70 anni fra la prima e l'ultima appasizione!), fitta di ruoli che lo vedevano quasi sempre in ruoli di criminale o comunque di tipo poco raccomandabile.