Discussioni su Uno stalker dal passato - Film (2019)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/20 DAL DAVINOTTI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Mco
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 11/07/20 07:45
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Credo ci sia stato un errore nell'inserimento della scheda di questo thriller che è un film tv.  La scheda su IMDB indica come regista  David DeCoteau, indicato come tale anche in tutte le altre fonti (wikipedia, rotten tomatoes ect). Sempre su IMDB, non c'è traccia di una "Mary Jackson" regista, in quanto con questo nome sono presenti solo alcune schede di omonime attrici.  Se figura come tale nei titoli di testa, come qui scritto in nota, è possibile si tratti di uno pseudonimo di DeCoteau, regista tra i più prolifici in attività, ma non ho trovato conferme in rete: digitando il titolo originale + Mary Jackson, l'unico risultato valido è proprio la scheda del Davinotti.   
    Ultima modifica: 11/07/20 07:45 da Daniela
  • Zender • 11/07/20 08:30
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Eh infatti ho pensato molto, prima di autenticare la scheda. Sul fatto che sia un filmtv Imdb non dice nulla, a dire il vero e come tale non lo tratta. Quanto a DeCoteau: i titoli di testa indicano De Coteau solo come direttore della fotografia e coproduttore, mentre alla regia è indicato (e con la massima chiarezza) un unico nome: Mary Jackson. Ho cercato appunto online ma nessuno segnala che questa Mary Jackson è uno pseudonimo di DeCoteau, quindi non sapevo se mettere DeCoteau come n.c. o se era uno pseudonimo. Alla fine mi sono attenuto all'unica fonte certa che abbiamo in mano, i titoli di testa,  specificando la cosa nelle note. C'è un solo sito oltre a noi che ha indicato Mary Jackson in regia appunto, ma questo è quello che ci dice il film. DeCoteau non ha mai usato quello come pseudonimo...
    Ultima modifica: 11/07/20 09:17 da Zender
  • Daniela • 11/07/20 10:09
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    IMDB non lo indica come film TV accanto a titolo ma nella sezione dedicata alle releases dates si legge unicamente: UK 2 May 2019(TV premiere) Non metto in dubbio che i titoli di testa riportino quella scritta ed anche io non ho trovato alcuna fonte che indichi si tratti di uno pseudonimo di DeCoteau (tra parentesi, ma quanti film sta girando questo tizio!) ma sta di fatto che questa Mary Jackson come regista pare non esistere.  I titoli visionati sono quelli della versione originale oppure di quella doppiata in italiano? Può essere che questa Mary sia una sua assistente in regia a cui ha lasciato l'onore e l'onere della firma? Bah, tra una ipotesi e l'altra devo ammettere che questa faccenda della regista fantasma mi incuriosisce molto, probabilmente è più intrigante dello stesso film...  
    Ultima modifica: 11/07/20 12:31 da Daniela
  • Zender • 11/07/20 14:30
    Capo scrivano - 47782 interventi
    In effetti non ho mai capito se quel TV premiere indica con certezza che è un filmtv... Mi piacerebbe saperlo anche da qualche altra fonte. Dopo magari cerco. Quanto ai titoli di testa sono assolutamente originali e inglesi. Il dubbio mio era appunto quello: è uno pseudonimo (nel qual caso dovrei mettere il nome tra parentesi), è una co-regia (dovrei allora mettere quindi n.c. a DeCoteau) o è una attribuzione voluta di DeCoteau a questa fantomatica Mary Jackson?
  • Daniela • 11/07/20 23:42
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Altro tassello della storia della regista fantasma.  Pur avanzando l'ipotesi che questa Mary fosse uno pseudonimo del cine-coniglio DeCoteau (in caso contrario, perché questa tizia alla sua prima regia non avrebbe provveduto a far rettificare l'errore su IMDB?), mi sembrava strano che in questo caso avesse adottato uno pseudonimo femminile.  Ho appena scoperto invece che è cosa per lui abituale, tanto è vero che tra i vari pseudonimi usati per firmare le sue regie figurano Ellen Cabot (più di una decina di film),  Victoria Sloan (4 film),  Mary Crawford (3 film).  Purtroppo la filmografia che riporta gli pseudonimi utilizzati si arresta all'anno 2016, quindi non arriva a quello di cui si sta parlando, però personalmente adesso mi sono tolta il dubbio:  David DeCoteau e la misteriosa Mary Jackson sono la stessa persona.  La lista di cui parlo si trova qui.   
  • Zender • 12/07/20 08:12
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok dai, in realtà era quello che immaginavo visto quel che avevo sentito dire in passato sul regista, ma non avevo indagato sul fatto se avesse già usato nomi femminili prima. A questo punto lo metto tra parentesi, grazie.