Buiomega71 • 15/11/14 14:58
Consigliere - 25999 interventi Io lo ricordo poco (visto a metà anni '90)
Ma più che influenze argentiane , direi, che da quì De Palma ha attinto parecchio per
Blow Out (i suoni registrati, appunto)
L'uccello... vien prima del bel thriller pakuliano, ma considerato che Argento guardava di tutto (anche a ridosso del suo lavoro di critico cinematografico) non mi stupirei che abbia avuto dei "postumi pakuliani" e li abbia inseriti in
Profondo Rosso
Quello che apprezzai all'epoca fù l'omaggio al kubrickiano
Il Bacio Dell'Assassino (la stanza con i manichini), poi omaggiato anche da Dominic Sena in
Kalifornia
Ma per Argento queste citazioni non sono una novità, ecco cosa scrissi appena vidi
La Sposa in Nero:
Nel primo delitto, guarda caso quello più argentiano, la Moreau passa sotto un palazzo con terrazze, dove una donna guarda dalla finestra.
In
Tenebre, Ania Pieroni; dopo essere stata accompagnata a casa da un suo amico in motocicletta, passa sotto un palazzo con terrazze, e una donna guarda dalla finestra. Stessa inquadratura e stessa situazione, come e identico il senso di smarrimento nella desolazione cittadina agostiana).
Argento ha preso paro paro la stessa inquadratura e lo stesso senso di "straniamento
E comunque sempre gustoso (ri)scoprirle nei film...Come sarebbe doveroso riscoprire un gran regista come Pakula (
Klute e
Perchè un Assassinio? sono cult "buieschi" imprescindibili)
Kami
Rocchiola
Cotola, Deepred89, Galbo, Stefania, Rambo90, B. Legnani, Myvincent, Didda23, Samdalmas, Daniela, Caesars, Areknames, Magi94, Nicola81
Tarabas, Saintgifts, Il Dandi
Marcel M.J. Davinotti jr.