Discussioni su Un violento weekend di terrore - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 24/09/12 17:32
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Sono anni che non rivedo questo film, l'ultima volta fu nella pessima copia trasmessa a suo tempo dalla defunta TeleMare.

    Spero solo che stavolta TeleNorba8 non faccia qualche scherzetto e cambi idea un attimo prima della messa in onda (come spesso è accaduto).


    @ Zender

    Visto che nella riga del cast ci son solo 2 nominativi, si potrebbe aggiungerne qualche altro:

    Chuck Shamata, Richard Ayres, Kyle Edwards, Don Granberry, Ed McNamara, Michael Kirby, Richard Donat, Denver Mattson, Al Bernardo, Roselle Stone, Elaine Yarish
  • Buiomega71 • 24/09/12 18:40
    Consigliere - 25998 interventi
    Scusa Gest, ho visto una tua chiamata riguardo al film...Comunque è uno dei miei cult assoluti!
  • Gestarsh99 • 24/09/12 19:22
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Si, volevo chiederti info sulla durata della copia in tuo possesso e soprattutto sulla qualità audio/video.
    Così posso confrontarla col master che verrà trasmesso da me ;)
  • Buiomega71 • 24/09/12 19:47
    Consigliere - 25998 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Si, volevo chiederti info sulla durata della copia in tuo possesso e soprattutto sulla qualità audio/video.
    Così posso confrontarla col master che verrà trasmesso da me ;)


    Ah, ok Gest. Io ho la vhs della Cgd Videosuono, e il riversamento non e male a dire il vero ( e pur sempre una vhs)

    La durata e di 1h,22m e 10s Dovrebbe essere comunque la copia uncut...
  • Zender • 24/09/12 19:57
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Fatto Gest. Ovviamente immagino che i nominativi sian presi da dove sappiamo (ma tu sei un bravo ragazzo, lo fai sempre) :)
  • Gestarsh99 • 24/09/12 21:00
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:

    Ah, ok Gest. Io ho la vhs della Cgd Videosuono, e il riversamento non e male a dire il vero ( e pur sempre una vhs)

    La durata e di 1h,22m e 10s Dovrebbe essere comunque la copia uncut...


    Grazie delle info, Buio!


    Zender ebbe a dire:
    Fatto Gest. Ovviamente immagino che i nominativi sian presi da dove sappiamo (ma tu sei un bravo ragazzo, lo fai sempre) :)

    IMDB è il mio unico dìo ;)
  • Gestarsh99 • 26/09/12 16:59
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    La copia trasmessa da TeleNorba8 dura esattamente 01:20:58 ma i titoli di coda si interrompono a metà (durano appena 40 secondi).
    Non so se sia la copia integrale ma nel film non sembrano esserci tagli visibili.
    Questa la qualità del video:

  • Buiomega71 • 26/09/12 17:12
    Consigliere - 25998 interventi
    Sì, Gest, sarà per via dei titoli di coda troncati...Buona qualità direi..Che sia uncut direi che sia molto probabile. Non credo che Telenorba8 sia soggetta ai tagli in prima serata :)
  • Gestarsh99 • 26/09/12 19:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Allora stasera me lo rivedo senza fast-forward.
  • Ciavazzaro • 14/06/16 23:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Ovviamente non poteva non essere un cult anche per te mio caro Buio.
    Devo dire che il film è veramente una piccola chicca, ha tutte le caratteristiche del cult: un cast perfetto, belle ambientazioni, una storia morbosa e violenta.
    Anche il doppiaggio italiano è veramente eccellente, cosa non scontata: la Vaccaro doppiata da Paila Pavese e Stroud da Luciano De Ambrosis, e il buon Gianfranco Bellini come al solito doppia uno degli psicopatici (li doppiava tutti lui !).
    Alla Vaccaro va dedicato un monumento, interpretazione straordinaria, bellissimo personaggio una eroina che non si piange addosso di fronte alla violenza, e che anzi si vendica spietatamente.
    Ottimo Stroud, ma anche i comprimari sono belli laidi.
    Violenza ben dosata, poca ma quando c'è colpisce, con notevole creatività nelle morti

    SPOILER

    La scena della gola tagliata è veramente inquietante.

    FINE SPOILER

    Come già detto poi il film ha una curiosa aria morbosa, non comune nel genere, che solitamente punta tutto su sesso ed estrema violenza, una notevole finezza che rende il film più particolare (vedi scene dietro lo specchio segreto, ma anche il primo stupro).

    Bello,bello.
  • Schramm • 15/06/16 01:05
    Scrivano - 7694 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:


    SPOILER

    La scena della gola tagliata è veramente inquietante.

    FINE SPOILER


    anche quella delle sabbie mobili non scherza. e anche la mia prima visione risale all'alba dei bei tempi andati, copia decrepita su videolina nel 1986
  • Herrkinski • 15/06/16 03:19
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Un bel film, forse son stato fin troppo severo nella recensione. La scena della lametta è un classico e mi ha sempre incuriosito quell'immagine finale di Don Stroud sorridente, chissà cosa voleva dire..
  • Schramm • 15/06/16 15:10
    Scrivano - 7694 interventi
    è che verso molti film, specie se particolari, la reazione è quella di un i.p. dinamico, cambia a seconda del momento in cui li (ri)vedi. la prima volta che lo vidi fu abbastanza vicina a quella di molte altre pellicole trasmesse in quel periodo o anni prima, ovvero "wow una cosa simile in prima serata!" (ma già video cagliari in quegli anni trasmetteva stupro selvaggio dopo pranzo)

    rivistolo molti anni dopo mi annoiò tantissimo e lo liquidai dicendomi che i ricordi nostalgici tirano brutti scherzi. la terza, una decina scarsa di anni fa, mi tenni mediano. magari a una quarta potrei fare i salti così, ma preferisco tenermi sulla mnemonica media matematica delle tre. gli va comunque dato atto che può configurarsi tra i rape and revenge ante-litteram e non teme confronti coi colleghi. per dire, la parte revenge la trovo molto più cruenta di quella de non violentate jennifer.
    Ultima modifica: 15/06/16 15:12 da Schramm
  • Buiomega71 • 15/06/16 19:23
    Consigliere - 25998 interventi
    Sì, Ciava, è un mio cult assoluto , da quando acquistai (nel lontano 1990) la vhs della CGD

    Atmosfere autunnali, una coriacea Brenda Vaccaro (Se sai fare un pò di tutto , la vita diventa più facile), che sà riparare pure l'auto

    Una gang di bifolchi tra le più riuscite del genere (quello con gli occhiali che si strofina e ha l'eiaculazione precoce, bellamente sgozzato dalla Vaccaro durante lo squallido rapporto), il cappellone in vena di battute (Che cosa vuole il generale?, "Lei vuole scopare e lui si strofina") e che "gioca" a golf coi sanitari a casa del dentista

    I due benzinai scemi modellati sugli sceriffi di L'ultima casa a sinistra potevano essere evitati, ma e peccato veniale che non intacca questo diamante grezzo

    Poi, mitico Don Stroud , che ha uno strano legame con Brenda Vaccaro di repulsione/attrazione

    Fruet e il suo capolavoro (il regista canadese non raggiungerà mai più questi livelli) e , per me, un caposaldo del "rape and revenge"
    Ultima modifica: 15/06/16 19:47 da Buiomega71
  • Ciavazzaro • 15/06/16 23:06
    Scrivano - 5591 interventi
    Giusto la scena della lama sulla schiena è veramente inquietante ed inaspettata, ma tutta quella scena è bella sporca.
    Vista poi nella copia un po' scura del dvd mosaico risulta anche più inquietante.

    Per Herr mi sa che l'immagine finale faccia parte del già citato binomio odio/attrazione che lega i due protagonisti, con la Vaccaro che ripensa a lui sia nei momenti atroci, sia in quelli in cui ne veniva affascinata.
  • Herrkinski • 16/06/16 02:17
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Giusto la scena della lama sulla schiena è veramente inquietante ed inaspettata, ma tutta quella scena è bella sporca.
    Vista poi nella copia un po' scura del dvd mosaico risulta anche più inquietante.

    Per Herr mi sa che l'immagine finale faccia parte del già citato binomio odio/attrazione che lega i due protagonisti, con la Vaccaro che ripensa a lui sia nei momenti atroci, sia in quelli in cui ne veniva affascinata.

    Sempre pensato anch'io, credo sia l'interpretazione più probabile, resta una chiusa quasi poetica, dal sapore amaro, quasi come se il personaggio della Vaccaro pensasse "peccato sia dovuta andare così" nei riguardi di quello di Stroud..
  • Herrkinski • 16/06/16 02:18
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    è che verso molti film, specie se particolari, la reazione è quella di un i.p. dinamico, cambia a seconda del momento in cui li (ri)vedi.
    Vero, infatti a volte mi capita di riguardare film che ho giudicato "mediocri" ma che hanno quel qualcosa che mi fa venire voglia di tornarci ogni tot..
  • Schramm • 16/06/16 11:07
    Scrivano - 7694 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    è che verso molti film, specie se particolari, la reazione è quella di un i.p. dinamico, cambia a seconda del momento in cui li (ri)vedi.
    Vero, infatti a volte mi capita di riguardare film che ho giudicato "mediocri" ma che hanno quel qualcosa che mi fa venire voglia di tornarci ogni tot..


    a me capita, anche se non così spesso, anche il contrario. personal stracult stravisti 20-30 volte o più che di colpo si inceppano e rovesciano in quel che qua chiameremmo inaccettabile vaccata.
  • Buiomega71 • 16/06/16 20:20
    Consigliere - 25998 interventi
    C'è anche da dire che Death Weekend rappresenta nel (de)genere un attrazione vittima/carnefice (Stroud/Vaccaro) difficilmente riscontrabile in altre pellicole

    Essì, perchè, in un'altro contesto non così estremizzato o portato all'eccesso, sembrerebbe che Stroud e la Vaccaro siano fatti l'uno per l'altro. Anime gemelle mancate dalla tragicità degli eventi

    Non e un caso che Stroud (una volta che la Vaccaro lo butta nello stagno dopo una gara scavezzacolo in auto) dica, non con una certa larvata soddisfazione "Però quella puttana sà guidare bene")

    Costretta-e annoiata-a passare un weekend con un dentista smidollato (nella presenza pur simpatica di Chuck Shamata),e infiammata (e spesso si nota) dalla presenza di Stroud

    Non ultimo Stroud, quando i suoi soci si avventano sul corpo della Vaccaro-esempio l'occhialuto-si legge in lui una strana patina di fastidio e irritazione

    Insomma, tra i due c'è una fortissima attrazione, una passione mancata da un destino avverso e crudele
    Ultima modifica: 16/06/16 23:05 da Buiomega71