Discussioni su Un urlo dalle tenebre - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 29/11/07 23:32
    Risorse umane - 7574 interventi
    Buono Legnani ebbe a commentare:
    Incipit davanti a San Pietro (...)Patrizia Gori, carina coi capelli a zero, e Sonia Viviani, sensualissima, sono fra i pochi motivi del film, girato pure alle cascate di Monte Gelato e a Calcata. Poverissimo, misero, quasi incredibile. Imperdibile, pertanto...

    Mi meraviglia il senso d'orientamento di Buono Legnani, in grado di rilevare le locations con estrema competenza...
    Hai visionato la VHS o un divx?
    Ultima modifica: 30/11/07 07:33 da Undying
  • Zender • 29/11/07 23:52
    Capo scrivano - 47727 interventi
    L'ha visto da divx, potrei dire di esserne abbastanza certo :).
    Quanto alle cascate di Monte Gelato posso dire con malcelato orgoglio di averglielo segnalato io che nel film si vedono. D'altra parte sono riprese in lungo e in largo, da destra a sinistra, pure fotografate dal protagonista, e chi come me aveva da poco messo online lo splendido approfondimento curato proprio da Legnani vagliando almeno una sessantina di fotogrammi con le suddette cascate presi da vari film, se non le avesse riconosciute avrebbe potuto definirsi ufficialmente cecato.
    Di Calcata invece non so nulla. Attendo eventuali approfondimenti successivi...
  • B. Legnani • 30/11/07 00:49
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Le cascate sono celeberrime. Si vedono pure tutte le domeniche sera in Rivombrosa...
    La loro apparizione più incredibile è in DON CHISCIOTTE di Orson Welles.
    Le ho viste dal vivo a giugno, in ottima compagnia cinefila. Già che c'ero, sono pure andato a identificare la stazione che si vede nell'incipit de LA NOVIZIA, scoprendo che è quella di Marcellina, vicino a Palombara, cittadina facilmente identificabile dalle immagini durante i titoli di testa, per il caratteristico declivio ricco di ulivi.
    Ma prima, per giungere alla cascate, eravamo passati accanto a Calcata, il cui impianto urbanistico non può non colpire. Quando ho visto (in divx, come dice giustamente Zender) il film di Lo Cascio-Pannacciò, ho subito ipotizzato che il borgo fosse Calcata, che era ben comoda se già erano andati a girare sul Treja.... Per essere certo è bastato andare su Google immagini e controllare la chiesetta accanto alla quale passa Richard Conte. Facilmente riconoscibile pure Civitavecchia, visto che quando Conte sbarca si vede un bastione del Forte Michelangelo.
    Ciascuno, insomma, ha le sue manie.
    p.s. A Calcata hanno fatto pure ARDENA.
    Ultima modifica: 30/11/07 08:52 da B. Legnani
  • Undying • 1/10/08 22:54
    Risorse umane - 7574 interventi
    Finale che presenta, praticamente, una conclusione (la suora che precipita) analoga a quella dei successivi Malabimba e La Bimba di Satana...
    Ultima modifica: 2/10/08 06:58 da Undying
  • B. Legnani • 1/10/08 23:37
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Finale che presenta, praticamente, una conclusione (la suora che precipita) analoga a quella dei successivi Malabimba e La Bimba di Satana...

    Scena girata probabilmente a Calcata.
  • Caesars • 22/09/10 11:58
    Scrivano - 16799 interventi
    Pur se accrditato a Pannacciò pare che sia stato girato (come giustamente scritto nelle note) da Lo Cascio. Forse però Pannacciò non si limita alla firma, ma potrebbe aver finito la lavorazione del film in quanto il girato originale era insufficiente e Lo Cascio non era più disponibile.
    (Fonte: "La piccola cineteca degli orrori" di Gomarasca e Pulici)
  • Trivex • 22/09/10 12:20
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Alla fine,come film è anche divertente.
    Ho letto anch'io "La piccola cineteca degli orrori"..belle foto e tante curiosità,anche su film davvero poco conosciuti.
  • Ciavazzaro • 23/09/10 21:15
    Scrivano - 5591 interventi
    Io invece manco divertente lo trovo..
    Davvero terribile !
  • Trivex • 23/09/10 21:26
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Le parti in cui il posseduto parla con la bocca chiusa,in inglese,sono terribili!!! ;)
  • Caesars • 24/09/10 12:03
    Scrivano - 16799 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Le parti in cui il posseduto parla con la bocca chiusa,in inglese,sono terribili!!! ;)

    Si, è pazzesco che tutti gli insulti "il posseduto" li gridi a bocca chiusa. Però concordo con Ciavazzaro: pur essendo di rara bruttezza non riesce neanche a divertire... è di una noia mortale.
  • Trivex • 24/09/10 13:29
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Trivex ebbe a dire:
    Le parti in cui il posseduto parla con la bocca chiusa,in inglese,sono terribili!!! ;)

    Si, è pazzesco che tutti gli insulti "il posseduto" li gridi a bocca chiusa. Però concordo con Ciavazzaro: pur essendo di rara bruttezza non riesce neanche a divertire... è di una noia mortale.


    In effetti è quello che dicono(quasi)tutti coloro che l'hanno visto..;)
  • Fauno • 5/05/13 21:36
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Per una volta lo dico anch'io ed è nettamente il peggiore firmato da Elo pur mettendo tutti i puntini sulla i. Se non altro essendo l'indemoniato di sesso maschile, non poteva parlare di pompini o utilizzare la croce in senso fallico, e allora tira fuori delle frasi quasi surreali...

    Non concorderò mai a chi mi dice che è una scopiazzatura dell'Esorcista...Quest'opera, anche se brutta, si esaurisce fino all'ultima goccia in poco più di 80 minuti; per l'Esorcista, onde esaurire tutti i misteri, ci son voluti ben quattro film, e nemmeno il terzo, che potrebbe sembrare il meno consono, è stato di troppo.

    La qualità più bella dell'Esorcista è che se nessuna delle quattro parti è arrivata al top, ai cinque pallini ci arriva la saga nel suo assieme, ed è stata una delle poche fatte con giusta causa. Infatti io son tutt'altro che amante delle serie. FAUNO.
    Ultima modifica: 5/05/13 21:37 da Fauno
  • Zender • 11/04/20 08:32
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Buono, riesci a vedere la prima di questo film? Potrebbe non essere 1975 come scritto, secondo Deepred... E temo fortemente che abbia ragione (il che significa cambiare tutte le date alle location, allo speciale...).
    Imdb segnala un 23 Agosto 1975 per l'Italia ma non capisco in base a cosa...
    Ultima modifica: 11/04/20 08:37 da Zender
  • B. Legnani • 11/04/20 13:07
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Buono, riesci a vedere la prima di questo film? Potrebbe non essere 1975 come scritto, secondo Deepred... E temo fortemente che abbia ragione (il che significa cambiare tutte le date alle location, allo speciale...).
    Imdb segnala un 23 Agosto 1975 per l'Italia ma non capisco in base a cosa...



    Confermo ppp 23 Agosto 1975
  • Zender • 11/04/20 17:45
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ok, grazie, meglio così allora.
  • Caesars • 28/10/20 09:21
    Scrivano - 16799 interventi
    Adesso su Imdb come co-regista è indicato Luca Damiano, con pseudonimo inglese Frank G. Carroll. Quindi parrebbe che in qualche versione estera compaia anche nei titoli di testa (come Pannacciò che è accreditato, sempre su Imdb, col nome Frank C. Lucas). Boh...
    Ultima modifica: 28/10/20 10:27 da Caesars