Discussioni su Un salto nel buio - Serie TV (1984) | Pagina 6

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Homesick, Daidae

DISCUSSIONE GENERALE

123 post
  • Zender • 29/05/16 09:04
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Te ne mancano "solo" 14 Homesick, poi la collezione è completata :)
  • Homesick • 31/05/16 13:30
    Scrivano - 1363 interventi
    66. LE DUE STREGHE (Auld Acquaintances)
    ** Acerrime nemiche, due streghe si contendono attraverso i secoli un potente talismano. Nulla più di qualche battibecco tra le due fattucchiere devote al Diavolo, anche perché l'ambientazione ristretta - prima nella sala di un museo, poi in nella cella di una prigione seicentesca - non permette molto altro. Le attrici televisive Sally Gracie e Linda Thorson recitano in modo ordinario e più bravo di loro si mostra il bel gatto nero del finale, visto come segue il copione guardando interessato il talismano...(Homesick)

    70. NON ASCOLTARE QUELLA RADIO (The Enormous Radio)
    **! Una radio si mette a captare le conversazioni dei vicini di casa di una coppia di coniugi. Tratto da un racconto di John Cheever già trasposto per la tv negli anni Cinquanta, appartiene a quegli episodi della serie in cui si esprimono sentimenti e tendenze degli essere umani, in questo caso il compulsivo piacere di spiare gli altri e nello stesso tempo il terrore di venire a propria volta spiati. Alla fine nulla di misterioso o di fantastico, soprattutto alla luce delle tecnologie di oggi. Bel pezzo d'arredo la radio; nella norma gli attori, Christine Estabrook e John Rothman. (Homesick)
  • Zender • 31/05/16 14:32
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Homesick. -12...
  • Homesick • 12/06/16 15:48
    Scrivano - 1363 interventi
    72. Mary, Mary
    **! Una fotografa di moda vive solitaria e timorosa degli uomini in un seminterrato, in compagnia di un manichino; saranno problemi quando un vicino di casa, incuriosito, la vorrà conoscere... Episodio tutto psicologico sul dramma della solitudine e dell'insicurezza di sé, retto da Margaret Whitton in una prova valida di tipo thriller, anche se trattenuta dalla ristrettezza della sceneggiatura e di un clima non troppo teso. (Homesick)
  • Zender • 12/06/16 17:44
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Homesick. -11...
  • Homesick • 15/06/16 17:20
    Scrivano - 1363 interventi
    73. The Spirit Photographer
    *** Cacciatore di fantasmi inventa uno strumento in grado di fotografare in maniera nitida gli spiriti, al fine di fornire prove inconfutabili della loro esistenza. Bill Travis, già regista degli ottimi "La casa delle bambole" e "Segnali lontani", dirige un episodio dai registri diversi in cui sono sintetizzati alcuni temi della serie: l'uomo temerario che vuole svelare scientificamente i misteri dell'occulto, le manifestazioni del soprannaturale - qui descritte con toni ora grotteschi, ora terrifici -, e un colpo di scena che prelude ad un simpatico finale, guardando alla morte in modo sereno ed ottimistico. (Homesick)

    74. LA FALENA (The Moth)
    ***! In punto di morte, una diabolica strega annuncia che tornerà in vita per riprendere la sua anima malvagia, da lei esalata sotto forma di falena e racchiusa all'interno di un barattolo di vetro indistruttibile; sua madre, timorata di Dio, cercherà di impedirglielo ricorrendo a sua volta ad un sortilegio. Lode alla sceneggiatura di Michael McDowall, che ha l'ardire di mettere l'una contro l'altra una madre e una figlia in un macabro duello, all'interpretazione stregonesca di Debbie Harry - non meno carismatica di quando canta con i Blondie -, e alle musiche, cupe e dissonanti per un episodio memorabile, sempre teso e senza inutili eccessi. (Homesick)
  • Zender • 15/06/16 18:16
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ottimo, doppio colpo! -9
  • Homesick • 16/06/16 16:57
    Scrivano - 1363 interventi
    75. No Strings
    **! Dopo aver assassinato il proprio socio in affari, un boss della mala costringe un marionettista a tenere per lui uno spettacolo teatrale utilizzando il corpo della vittima come pupazzo. Tutto è alquanto ovvio sin dall'inizio, ma questo non impedisce di gustarsi la fine dello spietato gangster, reso particolarmente odioso dall'interpretazione cinica ed aggressiva di T.J. Castronovo. Nell'audio originale, notevole la voce profonda e rintronante con cui la controfigura John Marzilli dà vita alla marionetta. (Homesick)
  • Zender • 16/06/16 17:04
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Inserita, Homesick. -8...
  • Homesick • 19/06/16 16:12
    Scrivano - 1363 interventi
    76. POKER CON LA MUMMIA (The Grave Robber)
    ** Una coppia di archeologi profana una tomba egizia e ne risveglia la mummia preposta alla sua custodia; per cercare di salvarsi da una terribile morte, proverà a sfidarla a poker... Ogni tanto si sorride, ma il tono dell'episodio è davvero miserevole, a cominciare dall'aspetto della mummia, troppo viva e vegeta per acquisire la seppur minima credibilità, e dalle scadenti prove degli attori. (Homesick)

    77. The Yattering and Jack
    *** Per ordine di Belzebù, un piccolo demone infesta la casa di un uomo buono e razionale, tentando in tutti i modi di dannargli l'anima. Il soggetto e la sceneggiatura di Clive Barker danno origine ad una commedia nera di ambientazione natalizia, puntando sugli oggetti animati - memorabile il tacchino congelato che prende vita e si piazza in cima all'albero di Natale - e sulla grottesca fisicità del "nano" Phil Fondacaro. Anthony Carbone, che in italiano si fa forza del doppiaggio ad hoc di Gino Pagnani, è lodevole nel mantenere sempre la propria flemma, sia quando assiste senza scomporsi ai misteriosi eventi di casa sua, sia quando, nel gran finale, si rivela per quello che veramente è. (Homesick)
  • Zender • 19/06/16 18:06
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Inserite. -6...
  • Homesick • 21/06/16 18:13
    Scrivano - 1363 interventi
    78. DUE STRANI OSPITI (Seymourlama)
    ** Due ambasciatori himalaiani si presentano a casa della famiglia Strand, dicendo che loro figlio Seymour dovrà essere il nuovo lama del loro paese. Del tutto avulso dal contesto fantastico e soprannaturale della serie, questo episodio sarebbe stato certo molto più adatto ad una qualsiasi sit-com (o ad un fumetto con un'avventura di Paperino), visto che tutto si riduce ai battibecchi tra il padre collezionista di figurine David Gale, il figlio nerd con l'hobby del lavoro a maglia J.D. Roth e la petulante madre Kathleen Doyle. Opportune coloriture esotiche da parte di Divine. (Homesick)

    81. FAME D'AMORE (Love Hungry)
    ***! Una donna mangiona riceve dal fantomatico "Club degli Obesi" degli oggetti che, una volta indossati, dovrebbero aiutarla a risolvere i suoi problemi: infatti, i cibi di casa sua si animano e la implorano di non mangiarli. Una favola prima allegra e fumettistica, poi sempre più nera ed orrorifica, che da un lato prende in giro le mode dell'epoca (gli improbabili prodotti per perdere peso che venivano venduti per corrispondenza negli anni Ottanta), dall'altra guarda con occhio preoccupato alle ossessioni per il cibo e le cure dimagranti. Comunque ce n'è anche per i vegetariani di oggi, che per bocca della banana, della pera e della mela parlanti, potrebbero veder vacillare le loro convinzioni etiche... Perfetta per la parte la rotonda Sharon Madden. (Homesick)
  • Zender • 22/06/16 07:01
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ops, calcolo sbagliato. Siamo a - 5 :)
  • Homesick • 22/06/16 17:09
    Scrivano - 1363 interventi
    80. Payment Overdue
    *** Una agente del recupero crediti che ricorre ai mezzi più subdoli e crudeli per costringere i debitori a pagare, riceve la telefonata di una donna suicidatasi un mese prima per non aver potuto saldare una cambiale scaduta. Giustizia per contrappasso classica ed efficace, annunciata da inquietanti musiche elettroniche e da una cartolina raffigurante l'Angelo della Vendetta. Gli attori televisivi Maura Swanson e Lewis Arlt svolgono un buon lavoro, soprattutto il secondo nelle vesti dell' (apparentemente) rassicurante inviato della Previdenza sociale. (Homesick)
  • Zender • 22/06/16 18:07
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ottimo, siamo ufficialmente a -4 allora.
  • Homesick • 23/06/16 14:13
    Scrivano - 1363 interventi
    82. The Deal
    *! Giovane sceneggiatore vende l'anima al diavolo per raggiungere il successo. Quando l'affittacamere interpretato da Allen Garfield - qui addirittura in triplo ruolo - dichiara di amare il caldo e chiama Diablo il suo cane, ci si rende subito conto del livello di banalità dell'episodio; una banalità che si copre pure di ridicolo quando Garfield appare con una paio di corna e una coda più finte che mai... Niente di nuovo anche per quanto concerne la critica al mondo spietato di Hollywood. Curiosità: il cane è accreditato nei titoli di coda con tanto di nome e cognome, Manziana Garfield. (Homesick)
  • Zender • 23/06/16 14:21
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie, Homesick. -3...
  • Homesick • 27/06/16 17:17
    Scrivano - 1363 interventi
    85. NON APRITE QUESTA SCATOLA (Do Not Open This Box)
    **** A casa di un onesto inventore viene recapitata una strana scatola di legno; incurante dell'avvertimento scritto sul coperchio ("Non aprite questa scatola"), la sua avida moglie ha la pessima idea di aprirla e di restituirla al postino solo in cambio di grandi ricchezze. Senz'altro l'episodio cult dell'intera serie, in quanto si tratta della primissima regia della giovane Jodie Foster, che si distingue subito nella qualità dei movimenti della macchina da presa, nella tensione sottofinale e nella direzione degli attori, valorizzati dal contrasto tra la grande Eileen Heckart, moglie arpia e senza cuore, e William LeMassena, consorte buono e generoso. La storia, scritta anche dal nostro Franco Amurri come l'episodio pilota "Il primo penny", affronta il tema dell'avidità e della coscienza, con molte analogie con "La pulsantiera" di "Ai confini della realtà". Considerevole la descrizione ellittica del misterioso postino. (Homesick)
  • Zender • 27/06/16 17:57
    Capo scrivano - 47786 interventi
    E -2 Homesick! :) Inserito, garzie.
  • Homesick • 29/06/16 17:41
    Scrivano - 1363 interventi
    87. Going Native
    ** Un'aliena in missione sulla Terra si infiltra tra gli umani per studiarne i comportamenti, cercando invano di non rimanerne influenzata. Banalissime considerazioni sulla solitudine dell'uomo in un episodio dalle atmosfere soffuse ed evanescenti, che in quanto ad intensità emotiva non regge certo il confronto con "Il collezionista" o "Occhi che uccidono". Algida a dovere Kim Greist. (Homesick)