Discussioni su Un sacco bello - Film (1980) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Tarabas • 29/04/09 13:23
    Segretario - 2069 interventi
    Per Zender: nella mia recensione ho citato una scena che appartiene in realtà a Borotalco: Puoi per favore cancellarla? Grazie.
  • Zender • 29/04/09 13:42
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Arzate anfame... cancellata
  • Ciavazzaro • 29/04/09 15:09
    Scrivano - 5591 interventi
    Scusate se scrivo qui,ma oggi dopo i commenti sul forum ,questi non mi sono stati conteggiati (le recensioni ci vuole tempo,ma quelli sul forum vengono messi subito solitamente)e mi chiedevo come mai.
    Scusate se lo scrivo qui ma non riesco a mandare l'email a zender.
  • Xamini • 29/04/09 15:11
    Call center Davinotti - 545 interventi
    Sto controllando.
  • Ciavazzaro • 29/04/09 16:40
    Scrivano - 5591 interventi
    Grazie mille per aver controllato.
  • Zender • 29/04/09 19:59
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Purtroppo Xamini è partito ora e io non so che dire. Tu segna quando è successa sta cosa e quando eventualmente ricapita, così quando Xamini torna lunedì vediamo di capire che succede, grazie.
  • B. Legnani • 29/04/09 22:13
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Scusate se scrivo qui,ma oggi dopo i commenti sul forum ,questi non mi sono stati conteggiati (le recensioni ci vuole tempo,ma quelli sul forum vengono messi subito solitamente)e mi chiedevo come mai.


    Ma tu, inserito un commento sul forum, controlli che ti abbiano dato i punti???
  • Zender • 30/04/09 00:42
    Capo scrivano - 47729 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Scusate se scrivo qui,ma oggi dopo i commenti sul forum ,questi non mi sono stati conteggiati (le recensioni ci vuole tempo,ma quelli sul forum vengono messi subito solitamente)e mi chiedevo come mai.


    Ma tu, inserito un commento sul forum, controlli che ti abbiano dato i punti???

    Beh, è anche così che si scovano i sempre possibili bachi del sistema. Quindi è stata operazione utile, a ben guardare.
  • Ruber • 19/08/09 22:36
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    L'esplosione della bomba che si sente alla fine del film, molto probabilmente fa riferimento alla bomba del campidoglio (sede del comune di roma) avvenuta l'anno prima del film nel 1979
  • Brainiac • 15/09/09 16:57
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    La scena in cui Mario Brega a casa sua con il figlio Ruggero e fidanzata al seguito, incitato da quest' ultima sul suo essere fascio, lui dice: fascio? a me fascio, io so communista cosiii!!!, alzando prima giustamente il pugno sinistro ma poi alzando quello destro! in realta' Mario Brega era realmente un nostalgico fascista nella vita, e con quella scena voleva prendere in giro, l'allora PCI, schernendolo, alzando prima la sinistra e poi la destra, evitando pero', di fare il saluto romano, su consiglio di Sergio Leone sempre presente alle riprese, per evitare censure e quan' altro.

    Scusa Ruber, a prescindere dalle inclinazioni di Mario Brega che non conosco nè giudico, ma se nella scena Brega alza il pugno destro è solo come rafforzativo del suo essere comunista.

    Se poi lui ci vedesse qualcosa d' altro è una questione diversa dal meccanismo comico creato( cioè ad un comunista convinto viene dato del fascio!) e quindi dal senso del gesto recitato.

    Come avrebbe potuto fare un saluto romano con tali premesse?
  • Ruber • 16/09/09 14:23
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    La scena in cui Mario Brega a casa sua con il figlio Ruggero e fidanzata al seguito, incitato da quest' ultima sul suo essere fascio, lui dice: fascio? a me fascio, io so communista cosiii!!!, alzando prima giustamente il pugno sinistro ma poi alzando quello destro! in realta' Mario Brega era realmente un nostalgico fascista nella vita, e con quella scena voleva prendere in giro, l'allora PCI, schernendolo, alzando prima la sinistra e poi la destra, evitando pero', di fare il saluto romano, su consiglio di Sergio Leone sempre presente alle riprese, per evitare censure e quan' altro.

    Scusa Ruber, a prescindere dalle inclinazioni di Mario Brega che non conosco nè giudico, ma se nella scena Brega alza il pugno destro è solo come rafforzativo del suo essere comunista.

    Se poi lui ci vedesse qualcosa d' altro è una questione diversa dal meccanismo comico creato( cioè ad un comunista convinto viene dato del fascio!) e quindi dal senso del gesto recitato.

    Come avrebbe potuto fare un saluto romano con tali premesse?


    da quello che avevo letto su una recensione di sergio leone, su di un settimanale, la scena doveva essere diversa, la ragazza gli dava del comunista e lui per ripicca invece faceva il gesto romano, ma verdone (ma questo andando oltre le inclinazioni politiche di carlo, che lui stesso ha sempre ribadito in diverse interviste), insieme a sergio leone, pensarono che il gesto in quegli anni potesse causare probblemi al film, allora brega suggeria verdone e leone, di essere disposto a farsi dare del fascio dalla ragazza, e di dire che ra comunista per eisgenze di copione, ma di poterlo schernire alzando prima la sinistrae poi la destra come ripicca, poi sai queste sono cose, che i giornali e le riviste riportarono, ma sono certo della simpatia fascista di brega, poiche' era risaputo nell ambiennte del cinema.
  • Federico • 16/09/09 17:27
    Galoppino - 91 interventi
    Guardate qui, sopratutto dopo il minuto 1:50:
    http://www.youtube.com/watch?v=wtmUfyTxCNY
  • Franz • 15/11/09 17:12
    Galoppino - 222 interventi
    Il 'dottorino' della clinica è interpretato da Filippo Ciro, attore che vediamo, sempre nelle vesti di medico (studente di Medicina, per l'esattezza), nell'episodio 'Le vacanze intelligenti' nel film 'Dove vai in vacanza?'. Poiché con 'Un sacco bello' sembra essersi esaurita la sua carriera cinematografica, non sarà che si trattava di un vero medico prestato saltuariamente al set? Tra l'altro nel film con Sordi è doppiato da Massimo Giuliani, qui invece recita con la sua voce.
    Ultima modifica: 15/11/09 17:13 da Franz
  • Franz • 16/11/09 08:38
    Galoppino - 222 interventi
    Ho controllato i titoli di coda, e, a dire il vero, l'attore di cui sopra viene citato come 'Filippo Cirò' e NON Filippo Ciro. Comunque, anche cercando notizie con questa diversa dicitura, il risultato è sempre quello: pare aver partecipato escusivamente a due film.
  • Ruber • 17/11/10 21:13
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    AUGURI CARLOOOOOOOOOOOOO!!!
    PER I TUOI 60 ANNI!!

    Auguri al piu grande regista/attore della commedia italiana degli ultimi 30 anni!!!!

    60 anni in cui ci hai fatto ridere tantissimo con u tuoi film e tanti altri anni ancora ci farai ridere, ma anche riflettere sulle mode, tempi della nostra società!

    Per tutti i suoi fans non si può perdere lo "Speciale Tg1" in onda domenica sera su Rai1 interamente dedicato a lui e ai suoi 60 anni, con l'intervista di Mollica!


    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
  • Il Dandi • 17/11/10 22:39
    Segretario - 1488 interventi
    In che senzo? Ammazza, cioè... ma c'ha un sacco de anni questo ao, cioè vabbè comunque ... io pure mi associo aji aguri

    Auguri Carlo, a Roma ti vogliamo tutti bene (anche se Enzo, Cristiano e Mimmo ne hanno fatti di danni;))
  • Ruber • 17/11/10 23:49
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    In che senzo? Ammazza, cioè... ma c'ha un sacco de anni questo ao, cioè vabbè comunque ... io pure mi associo aji aguri

    Auguri Carlo, a Roma ti vogliamo tutti bene (anche se Enzo, Cristiano e Mimmo ne hanno fatti di danni;))


    Vero:)

    Ricordo quando quest estate a speciale Tg1, lui racconto di un episodio che gli era capitato nella sua Roma qualche mese addietro:

    Una sera tornando a casa era molto tardi, vidi due in moto senza casco, mezzi fusi, che mi riconobbero subito, e mentre io impaurito andavo via verso casa, sti due mi gridarono; Ah Carlo, sei il piu grande di tutti il piu forte, a Roma "abbiamo solo te e il Colosseo!" erano due matti concluse!
    Ultima modifica: 18/11/10 00:01 da Ruber
  • Gestarsh99 • 18/11/10 12:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Mi associo ai doverosi auguri a Carlo per il suo sessantenario (ben portato, non c'è che dire).

    Noi sicuramente lo amiamo, lui certamente ci ama...
    "lo vedi che la cosa è reciproca!"
  • 124c • 18/11/10 12:05
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Tanti auguri, Carlo, per ben 31 anni di fila ci hai fatto ridere, reinventandoti ogni volta!
  • Cangaceiro • 18/11/10 12:38
    Call center Davinotti - 739 interventi
    In netto ritardo faccio anche io qui i miei auguri a Carlo...ovviamente non lo conosco di persona ma posso dire con sicurezza di volergli bene, ho 23 anni e praticamente per me Verdone c'è sempre stato, è un vero e proprio punto di riferimento cinematografico.