Discussioni su Un apprezzato professionista di sicuro avvenire - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 2/01/10 01:27
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Grande, come al solito, Claudio G. Fava: "Femi Benussi, dalla scarna recitazione ma dal corpo opimo" (Corriere Mercantile, 5.5.1972)
  • Undying • 6/01/10 05:56
    Risorse umane - 7574 interventi
    B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE IN TV/SATELLITE:
    Benussi in gran spolvero.

    Facendo riferimento al pallinaggio davinottico: oltre al mediocre, immagino Eufemia sia "uno dei suoi perché"...
  • B. Legnani • 6/01/10 11:06
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Undying ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE IN TV/SATELLITE:
    Benussi in gran spolvero.

    Facendo riferimento al pallinaggio davinottico: oltre al mediocre, immagino Eufemia sia "uno dei suoi perché"...


    Eufemia deriva dal greco e significa "dire bene", il che mi esenterebbe da ogni commento, ma ripeto due righe del grande, come al solito, Claudio G. Fava: "Femi Benussi, dalla scarna recitazione ma dal corpo opimo" (Corriere Mercantile, 5.5.1972).
  • B. Legnani • 6/01/10 11:09
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Eufemia è protagonista di una scena piuttosto spinta (per il 1972) che si vede in apertura di film. La pellicola fu bocciata in censura e passò poi in appello. Non so se la scena che passa sia in effetti stata alleggerita, ma va detto che non è per nulla gratuita, se la si considera in relazione a quanto emerge in seguito sul ménage fra Capolicchio e la Benussi.
  • Ciavazzaro • 21/02/10 11:03
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Carlo Valli:Lino Capolicchio
    Mirella Pace:Femi Benussi
  • Undying • 25/02/10 00:50
    Risorse umane - 7574 interventi
    Dai titoli di coda:



    Si noti che è accredito, in ruolo d'attore, Claudio Giorgiutti, in arte Claudio De Molinis (Lo pseudonimo deriva dalla piccola frazione -Molinis di Tarcento, Udine - nella quale è nato) già regista con all'attivo pellicole tipo C'è un fantasma nel mio letto, Candido erotico, Tranquille donne di campagna.
    Ultima modifica: 26/04/18 07:54 da Zender
  • B. Legnani • 25/02/10 02:13
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Dai titoli di coda:



    Si noti che è accredito, in ruolo d'attore, Claudio Giorgiutti, in arte Claudio De Molinis (Lo pseudonimo deriva dalla piccola frazione -Molinis di Tarcento, Udine - nella quale è nato) già regista con all'attivo pellicole tipo C'è un fantasma nel mio letto, Candido erotico, Tranquille donne di campagna.


    Nel film non l'ho riconosciuto.
    Ultima modifica: 26/04/18 07:54 da Zender
  • Il Dandi • 25/02/10 13:08
    Segretario - 1488 interventi
    Già, anch'io lo avevo notato ma non l'ho riconosciuto. A volte è accreditato anche come Claudio Giorgi, come in Poliziotto sprint dove è uno dei funzionari in questura.
  • Lucius • 10/10/10 12:15
    Scrivano - 9051 interventi
    Dopo questo lungometraggio, De Santis non riuscì più a farsi produrre altre opere, nell'Italia papalina.
    Ultima modifica: 10/10/10 12:41 da Lucius
  • Lucius • 10/10/10 13:18
    Scrivano - 9051 interventi
    Il finale carnale, dal letto si passa al treno che sfreccia in un sottopassaggio, è una chiara citazione da Intrigo internazionale di Hitchcock, che terminava con la sequenza del treno che entrava in galleria, entrambe le scene hanno una valenza erotica, laddove il treno assume una simbologia fallica.
    Ultima modifica: 10/10/10 13:20 da Lucius
  • B. Legnani • 10/10/10 17:44
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Già, anch'io lo avevo notato ma non l'ho riconosciuto. A volte è accreditato anche come Claudio Giorgi, come in Poliziotto sprint dove è uno dei funzionari in questura.

    Secondo la Carati ha diretto anche alcuni hard (fonte: Nocturno settembre 2010)
  • B. Legnani • 10/10/10 17:45
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Dopo questo lungometraggio, De Santis non riuscì più a farsi produrre altre opere, nell'Italia papalina.

    L'Italia cinematografica degli Anni Settanta non era, francamente, molto papalina. Lo è molto di più oggi.
    Ultima modifica: 10/10/10 17:46 da B. Legnani
  • Lucius • 31/08/22 21:10
    Scrivano - 9051 interventi
    Roger tu che sei riuscito a trovare la villa abbattuta, hai qualche idea sulla casa colonica?