Discussioni su Ultimo rifugio Antartide - Film (1980)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Mco • 6/10/14 16:54
    Risorse umane - 9970 interventi
    Da quanto si evince dal flano che fa bella mostra di sé nella sezione Curiosità deduco che di questo Virus, a metà anni Ottanta, passò in televisione una long version (oltre due ore).
    Considerato che il cut delle edizioni home video nostrane non supera i 90 minuti circa, mi chiedo se qualcuno ha memoria di quei passaggi od eventualmente di quelli più recenti (ad esempio su Retecapri).
    Ultima modifica: 6/10/14 16:57 da Mco
  • Ciavazzaro • 14/12/15 17:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Molto interessante il fatto che sarebbe passato in tv nella versione long.

    Io la copia dal mitico Raisat cinema che conservo come una reliquia (l'ho vista tante di quelle volte).
    Questa versione presenta la versione corta, dovrei controllare la durata ed è quella col finale alternativo che tanto è piaciuto a me e agli altri commentatori vedo:

    SPOILER

    Quello dove l'umanità viene distrutta dall'esplosione nucleare e non il lieto fine della versione giapponese dove i pochi sopravvissuti ricostruiscono l'umanità.

    FINE SPOILER

    Tra l'altro in Italia da quel che so è arrivata la versione lunga col finale negativo,(il mereghetti riporta pure come durata della versione italica quella corta 100 minuti) quindi mi viene da domandarmi, come è possibile che Raisat abbia la versione "corta" con audio italiano e la versione mediaset quella lunga ?
    Non vorrei che all'epoca avessero riportato la durata sbagliata, certo però che se esistesse anche la versione lunga in italiano sarebbe stupendo.

    Parlando del film, poi è un mio culto personale, lo amo alla follia, per il cast stellare, una grande cupezza di fondo (che si avverte ancora di più nella versione giapponese che è se possibile ancora più cupa di quella internazionale), e quel finale della versione corta, senza spazi a buonismi o lieti fini.
  • Buiomega71 • 14/12/15 19:19
    Consigliere - 25933 interventi
    Io ho la vhs della Playtime, Ciava...

    Difficile darle un giudizio in quanto massacrata dai tagli fino a raggiungere nemmeno l'ora e mezza

    Ricordo poco o nulla del film, francamente...
  • Schramm • 14/12/15 21:49
    Scrivano - 7694 interventi
    Mco ebbe a dire:
    passò in televisione una long version (oltre due ore)

    2h e 36' per la precisione. ti aggiorno sul db per il reperimento.
  • Mco • 15/12/15 11:56
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie delle chiamate, ragazzi, Virus rimane legato a quella sfera di misteriosa fruizione (il Ciava ben la definisce "cupezza di fondo") che mi ha sempre affascinato.
  • Schramm • 15/12/15 12:41
    Scrivano - 7694 interventi
    ricordo che questo titolo, di pari passo con poltergeist, fu uno dei primi a circolare tra il 1985 e il 1986 assieme ai primi vcr vhs. era sempre al centro dello scaffale, ma per non so quali motivi non mi è mai interessato vederlo, nonostante zii e cugini me lo proponessero di continuo...
  • Nicola81 • 14/03/20 22:33
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Come mai dal mio commento è stato eliminato il riferimento al Coronavirus? Giudicato di cattivo gusto?
  • Zender • 15/03/20 08:02
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Non cattivo gusto, semplicemente come già detto evitiamo i contatti con l'attualità, per i quali c'è il forum, dove in discussione generale puoi invece sottolineare quanto vuoi il fatto. I commenti devono occuparsi del film senza toccare attualità, reperibilità e tutto quello che fra qualche anno potrà perdere di significato.
  • Nicola81 • 15/03/20 12:35
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Capisco. Allora all'inizio del commento mi potresti aggiungere una frase del tipo "Più catastrofico di così sarebbe impossibile"? Altrimenti parte in maniera troppo brusca...
  • Zender • 15/03/20 13:55
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Certo. Fatto.
  • Kraftwerk • 19/03/20 00:57
    Galoppino - 18 interventi
    Ma è mai uscito nei cinema italiani?
  • Mauro • 17/11/22 12:01
    Disoccupato - 11926 interventi
    Il titolo italiano di imdb è "Ultimo rifugio: Antartide"

    https://www.imdb.com/title/tt0080768/?ref_=nm_flmg_act_42