Discussioni su Ultimo domicilio conosciuto - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Il Dandi • 30/12/17 13:39
    Segretario - 1488 interventi
    Nel mio commento ho messo il protagonista a confronto con l'ispettore Callaghan di Eastwood, oggi mi rendo conto meglio del perché mi è venuto spontaneo farlo:

    la strana coppia formata dal retrocesso ispettore Leonetti e l'agente ausiliaria Dumas anticipa quella formata da Eastwood e Tyne Daly in Cielo di piombo ispettore Callaghan.

    Ma riportare la poetica di José Giovanni al confronto col poliziesco americano sarebbe riduttivo: ad esempio durante la loro indagine, Ventura e la Jobert scoprono dai vicini di casa che l'uomo che stanno cercando ha una figlia di circa 8 anni e intuiscono che la bambina potrebbe essere stata vittima delle attenzioni di un pedofilo che vive nel condominio: interrogando il vicino in questione in presenza della moglie, capiscono di doverlo riincontrare da solo per sapere ciò che gli interessa: se fossimo in un film di Callaghan, appunto, sarebbe Clint ad affrontare l'uomo, estromettendo la collega e piantando il piede sul collo del malcapitato, guardandolo senza nessuna pietà.

    In Ultimo domicilio conosciuto invece accade esattamente il contrario: è Ventura a farsi da parte sornione, ed è la Jobert a prendere l'iniziativa e a indurre il vicino a fornirle le informazioni che vuole, estorcendogliele non con la forza del ricatto, ma con la strategia psicologica di una finta comprensione nei suoi riguardi. Alla fine l'accenno alla pedofilia resta una parentesi marginale (non lo ricordavo prima di rivederlo) e impunita, una delle tante storture del mondo in mezzo alle quali la rettitudine dei protagonisti è costretta a districarsi senza poter fare alcunché.
    Ultima modifica: 30/12/17 13:41 da Il Dandi