Discussioni su Twisted love - Film (1995)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/08/15 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Buiomega71
  • Non male, dopotutto:
    Digital
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Daidae
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Fauno

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 6/08/15 10:14
    Consigliere - 26006 interventi
    Buiomega71 presenta: La lunga estate del brivido dell'imprevisto- 23 Inediti non davinottabili-

    In alcuni film ci vorrebbe la dicitura "liberamente tratto dal romanzo di Stephen King", essì, perchè questo Twisted Love altro non e che la versione di Misery in chiave giovanilistica.

    Janna (una convincente Lisa Dean Ryan) nutre di nascosto un insana passione per Bo (Sasha Jenson), che spia di nascosto. Bo è bello, ha successo nel football e ama (ricambiato) la bella e dolce Sharon (Soleil Moon Frye), mentre Janna è il classico "brutto anatroccolo" soffocata dalla troppa protezione dei genitori. Una sera Bo ha un incidente con la sua motocicletta e viene immediatamente soccorso da Janna che lo porta in una dimora dove lei ha le chiavi (una villa signorile, dove i propietari sono fuori città, incaricando Janna di innaffiare i fiori). Bo si risveglia legato al letto, con una gamba rotta e varie escoriazioni, in balie delle "cure" della psicotica Janna, che finalmente ha tutto per sè l'oggetto dei suoi tanto agognati desideri. Chi ficca il naso viene eliminato prontamente dalla instabile ragazza, e a Bo non rimane che fare il gioco dell'innamorato per avere salva la vita...

    Ovvio che Lisa Dean Ryan non e Kathy Bates, che Sasha Jenson non e James Caan e che la regia di Eb Lottimer non e ai livelli di quella di Rob Reiner

    Però questo sottoMisery ha tutte le carte in regola per essere un thriller denso di suspence, che centellina la tensione e non molla mai la presa per tutti i suoi 81' minuti

    A cominciare dalla novella Annie Wilkies, una Dean Ryan che riesce abilmente a fare uscire tutte le psicopatologie femminee (non lesina a uccidere a cesoiate-il povero Clit Howard- o con l'ausilio di un falcetto-chi ficca troppo il naso tra lei e il suo amato "prigioniero"- e a sparare a freddo ai suoi genitori, colpevoli di soffocarla troppo, soprattutto lo schifoso paparino, che ogni notte si infila nel letto della figlia per "giochetti particolari"), che passa in un nanosecondo da stati di euforia a quelli di isterismo (se Bo si ribella alle sue attenzioni, Janna le sbatte in faccia il mangiare, come l'Antonelli faceva con Tony Musante nella Gabbia)

    Stoccate di crudeltà di Janna verso il povero Bo:" Con quella gamba non potrai più giocare a football, al massimo potrai startene seduto a giocare a ping-pong!"

    Lottimer (che e anche un caratterista piuttosto noto, almeno la sua faccia, di solito impersona marines o poliziotti)) gestisce bene il crudele gioco, dispensando una narrazione che comunque inchioda allo schermo (seppur derivativa), non lesina momenti disturbanti (l'incesto da parte del padre, il feroce massacro a freddo dei genitori) e , nel finale (tra candele, romantica musica da pianoforte e atmosfere barocche quasi da horror-la danza folleggiante di Janna, la lotta delle due ragazze in puro Sean Cunningham style-) chiude il film meno convenzionalmente di quanto ci si aspetterebbe.

    Un buon prodotto, malato al punto giusto e pregno di non poche emozioni (i disastrosi tentativi di fuga di Bo), che se anche segue la matrice kinghiana, lo fà con ottimo mestiere (esempio, in Misery c'era il terribile maglio a spaccare la gambe, quì c'è la cancrena alla gamba)

    Come produttore esecutivo c'è Roger Corman

    Momento cult: Janna si spoglia, si infila nel letto con Bo legato, vuole finalmente fare all'amore con il suo bramato ragazzo, ma lui NON ha nessun tipo di reazione.

    Parte di Crush viene anche da quì...
    Ultima modifica: 18/10/15 21:06 da Buiomega71
  • Digital • 6/08/15 10:43
    Portaborse - 4007 interventi
    Un'altro thriller da tre pallini! Bene, bene, marcato a fuoco pure questo!
  • Buiomega71 • 6/08/15 11:09
    Consigliere - 26006 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Un'altro thriller da tre pallini! Bene, bene, marcato a fuoco pure questo!

    Consigliato ;)
  • Buiomega71 • 6/08/15 13:05
    Consigliere - 26006 interventi
    Zendy, Film tv le da il titolo di Amore maledetto (mai sentito prima, e dalle ricerche non mi dà nulla in proposito). Vedi tu che vuoi fare...
    Ultima modifica: 6/08/15 13:07 da Buiomega71
  • Zender • 6/08/15 14:11
    Capo scrivano - 47807 interventi
    Mettiamolo tra gli aka.