Discussioni su Tutti i colori del buio - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Zender • 9/02/14 12:55
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Scusa, ma ti ha dato ragione su cosa Lenzi, non ho capito. Sul fatto che anche i suoi film valessero qualcosa solo perché i doppiatori e i musicisti erano bravissimi??? Che quindi il suo lavoro in regia fosse del tutto subordinato a quello di doppiatori e musicisti? Sapendo l'opinione che Lenzi ha di sé non credo proprio...

    Siamo tutti d'accordo che i nostri fossero grandi doppiatori, che i musicisti fossero altrettanto grandi, ma nel film c'è anche dell'altro direi... Mentre da quello che scrivi (tutta la bellezza di questi film è data solamente dal doppiaggio, e dalle musiche) pare che la regia sia completamente subordinata al doppiaggio e alle musiche... Nessuno vuole farti cambiare idea.

    Uno può anche dire che quei film valgono solo perché sono girati da almeno un attore che comincia con la M, per quanto mi riguarda, stavo solo cercando di capire.
  • Fauno • 9/02/14 13:18
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Per Buio: per Barilli son d'accordo, perchè Il profumo della signora in nero l'ho visto l'anno scorso e ha molte attinenze con Rosemary, ma devo rivedere quello che per molti è il capolavoro di Polanski, perchè lo vidi negli anni 80 e non mi colpì molto, ma se 10 utenti dicono che l'atmosfera dei Colori del buio sia quella polanskiana spero che ci sia un motivo, altrimenti dovrei credere che sui commenti venga riportato solo quel che si legge sulle riviste o che si segua la linea di un utente-faro...

    Ma ripeto, le mie sono per ora congetture, e l'unico modo per saperlo è vedere i film in parallelo a distanza ravvicinata.

    E comunque se ti ricordi anche il film di Barilli l'ho visto coi limiti dati dal passaggio televisivo, e fu Gestarsh a dirmi che non era assolutamente la stessa cosa che vederlo in dvd.

    Per Lupoprezzo: per me sta appena un pelo sopra I corpi, mentre per la Signora Warth sottolineo l'originalità specie del finale e le ossessioni, ma I colori parte già in quarta con la primissima scena e non cala mai di ritmo e soprattutto di mistero. E la trama è corposa e sensazionale...Forse sai cosa?...l'hanno fatto passare troppe volte sui palinsesti notturni e gli spettatori ci han fatto un po' il callo. Come La morte accarezza a mezzanotte, che è uno dei mix di generi meglio riusciti, per quanto molto bistrattato. FAUNO.
    Ultima modifica: 9/02/14 13:20 da Fauno
  • Buiomega71 • 9/02/14 13:27
    Consigliere - 25934 interventi
    Fauno ebbe a dire

    ma se 10 utenti dicono che l'atmosfera dei Colori del buio sia quella polanskiana spero che ci sia un motivo

    E hanno assolutamente ragione...
  • Icaroblu • 9/02/14 13:32
    Disoccupato - 104 interventi
    FAUNO salutiamo insieme la grande MARINA MALFATTI. Ciaooooooooooooo. Che in questo film quando passeggiano nel viale alberato in pieno inverno sono stupende.
  • Fauno • 9/02/14 19:27
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Per Icaroblu: in effetti se c'è di mezzo la grande Marina, una buona percentuale di film da me si prende un pallinaggio molto alto. Pur essendo bionda, dà sempre un tocco molto tenebroso e aumenta di tantissimo il coinvolgimento emotivo...Altri che mi vengono in mente sono la Dama rossa e In fondo alla piscina...

    Per Buio: ormai sai come sono; una volta visti i film ti darò una mia versione molto dettagliata. Preferisco prender tempo piuttosto che sparare d'impulso quel che mi viene...

    Sarò ancora più esplicito: di Rosemary mi ricordo l'accoppiamento, il brindisi, e lo sputo in faccia al marito. Mi sembra un po' pochino, no? FAUNO.
  • Ciavazzaro • 24/02/14 22:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Questa volta sono io a chiedere il tuo aiuto icaro,tu sai per caso chi doppia Susan Scott in questo film ?
    è una doppiatrice che non ho sentito spesso,me la ricordo anche in così dolce così perversa dove doppia una segretaria,tu hai idea di chi sia ?
  • Icaroblu • 11/01/15 22:27
    Disoccupato - 104 interventi
    Per Ciavazzaro. Ho rivisto un po' di volte le battute che fa' la Scott in ( Tutti i colori del buio) ma mi sfugge propio la doppiatrice ! Tu hai saputo qualche cosa ???

    Aggiungo

    Maria Cumani Quasimodo. Dhia Cristiani
    Assistente del dott Barton. Micaela Esdra

    Comunque è' una doppiatrice d epoca.
    Ultima modifica: 11/01/15 22:50 da Icaroblu
  • Icaroblu • 21/01/15 23:31
    Disoccupato - 104 interventi
    La pubblicità' del film , che viene pubblicizzata su tv sorrisi non e' un flano o flanetto . E' un semplice cine racconto del film. Il Flano e' tutta un altra cosa.
    Per precisare .
  • Zender • 22/01/15 08:11
    Capo scrivano - 47726 interventi
    sì, l'abbiamo già detto. Flanetto è semplicemente il termine che usiamo noi per capirci.
  • Buiomega71 • 22/01/15 17:26
    Consigliere - 25934 interventi
    Icaroblu ebbe a dire:
    La pubblicità' del film , che viene pubblicizzata su tv sorrisi non e' un flano o flanetto . E' un semplice cine racconto del film. Il Flano e' tutta un altra cosa.
    Per precisare .


    Per precisare non e nemmeno un cine-racconto (il cine-racconto e tutt'altra cosa)

    Per precisare l'aggettivo giusto sarebbe "locandina"
  • Icaroblu • 22/01/15 19:01
    Disoccupato - 104 interventi
    La locandina e' una altra cosa . La definizione più giusta e' propio un cine racconto , che sorrisi spiegava la trama del film ed i suoi vari attori . Veniva chiamato così' propio da Sorrisi e canzoni.

    Il Cine racconto della settimana.
    La locandina la classica 33 per 70
    Ultima modifica: 22/01/15 19:07 da Icaroblu
  • Buiomega71 • 22/01/15 19:07
    Consigliere - 25934 interventi
    Icaroblu ebbe a dire:
    La locandina e' una altra cosa . La definizione più giusta e' propio un cine racconto , che sorrisi spiegava la trama del film ed i suoi vari attori . Veniva chiamato così' propio da Sorrisi e canzoni.

    Il Cine racconto della settimana.


    Cosa c'entra il Cineracconto della settimana (dei film che uscivano al cinema) con le locandine dei film programmati dalle tv?
    Ultima modifica: 22/01/15 19:08 da Buiomega71
  • Icaroblu • 25/01/15 09:13
    Disoccupato - 104 interventi
    Ha
  • Fauno • 25/01/15 15:00
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    In effetti, Icaro, il cineracconto veniva fatto per film che uscivano al cinema in quei giorni, quali ad esempio Shining e Zeder, e nel caso fossero thriller c'era anche l'avviso che era tua scelta leggere o meno la conclusione. In tal caso dovevi ribaltare la pagina o addirittura porla davanti a uno specchio per leggere quelle poche righe. I flanetti, come vengono chiamati appunto per capirci, sono invece relativi ai film usciti al cinema anni, e anche decenni prima, e trasmessi in tv negli anni 80. Nonostante le infinite interruzioni pubblicitarie era ancora bello guardare film a tutte le ore,anche perchè più si rimpicciolivano le ore e meno spot rovinavano la visione. Chiaro adesso? Ciao.:-)FAUNO.
    Ultima modifica: 25/01/15 15:01 da Fauno
  • Icaroblu • 25/01/15 16:46
    Disoccupato - 104 interventi
    I flanetti, come vengono chiamati appunto per capirci, sono invece relativi ai film usciti al cinema anni, e anche decenni prima, e trasmessi in tv negli anni 80.


    Cosa vuol dire in italiano? Fauno adorato.
  • Fauno • 26/01/15 11:11
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Qui ti può rispondere Zender meglio di me. O eventualmente Buono, che ha uno speciale dei suoi flani e li espone in tutta Europa (:-D). Sempre se vuoi sapere il significato etimologico di "flano". Io ho solo un vecchissimo Zingarelli. Altrimenti anche Un americano a Parigi passava nei primi anni 80 sui palinsesti e Sorrisi e Canzoni faceva il flanetto, che corrisponde ai ritagli esposti dal grande Buio. FAUNO.

    FAUNO
    Ultima modifica: 26/01/15 11:14 da Fauno
  • Ciavazzaro • 20/06/17 01:52
    Scrivano - 5591 interventi
    Per gli appassionati di generici e per chi vuole completare le liste di attori, ecco la maggior parte degli attori e dei generici delle scene girate in Inghilterra finalmente identificati, grazie al grande aiuto degli amici del britmovie forum (sito fantastico che consiglio caldamente a tutti).

    https://www.britmovie.co.uk/forum/cinema/actors-and-actresses/extras-aa/3780-extras-in-tutti-i-colori-del-buio

    Molto importante il nome del vicino della Fenech, essendo un ruolo parlante, di un bravissimo generico inglese.
    Utile anche per capire quali scene sono state girate in Inghilterra, quando non in esterni.
  • B. Legnani • 20/06/17 10:08
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Interessante.
  • Fauno • 8/06/18 20:05
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Un bel flano per un capolavoro che ha a che fare con Polanski come il due di bastoni quando briscola è denari ;-)
  • Alexpi94 • 8/06/18 20:16
    Galoppino - 177 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Un bel flano per un capolavoro che ha a che fare con Polanski come il due di bastoni quando briscola è denari ;-)

    Sono pienamente d'accordo, indubbiamente il miglior film della coppia Fenech-Martino.