Discussioni su Tutti i battiti del mio cuore - Film (2005)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Stefania • 4/01/10 14:10
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Scusate, per caso qualcuno ha visto "Sinfonia per un killer", che ho saputo essere assai migliore di questo remake, e può dirmi qualcosa, oppure qualcuno sa come procurarselo? Grazie.
  • Undying • 6/01/10 06:10
    Risorse umane - 7574 interventi
    Stefania ebbe a dire:
    Scusate, per caso qualcuno ha visto "Sinfonia per un killer", che ho saputo essere assai migliore di questo remake, e può dirmi qualcosa, oppure qualcuno sa come procurarselo? Grazie.

    Temo che Rapsodia per un killer (Fingers, James Toback, 1978) sia purtroppo inedito in home video.
    Almeno non è stato distribuito in edizioni recenti, tanto più in DVD.

    C'è solo da sperare in qualche passaggio televisivo o in qualcuno che lo abbia registrato.
  • Stefania • 6/01/10 15:51
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Stefania ebbe a dire:
    Scusate, per caso qualcuno ha visto "Sinfonia per un killer", che ho saputo essere assai migliore di questo remake, e può dirmi qualcosa, oppure qualcuno sa come procurarselo? Grazie.

    Temo che Rapsodia per un killer (Fingers, James Toback, 1978) sia purtroppo inedito in home video.
    Almeno non è stato distribuito in edizioni recenti, tanto più in DVD.

    C'è solo da sperare in qualche passaggio televisivo o in qualcuno che lo abbia registrato.


    Sì, sapevo che non ne esistevano edizioni recenti. Pensavo che magari qualcuno l'avesse mai registrato, o l'avesse per caso visto di recente. Molte grazie, comunque
  • Rebis • 18/03/12 16:30
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Bellissima recensione Stefania! Complimenti :) Film notevole, anche se ho trovato la pellicola successiva di Audiard - Il Profeta - molto più complessa e matura: questa però rimane un'opera densa di implicazioni e significati, specie nella dialettica tra lascito materno (la musica) e paterno (la delinquenza) che determinerà le scelte di Thomas e la musica che (non) riuscirà a suonare, aldilà della sua volontà cosciente... Finale inatteso, ma decisamente chiarificatore. Audiard è un regista promettente :)
    Ultima modifica: 18/03/12 16:33 da Rebis
  • Stefania • 18/03/12 18:02
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Bellissima recensione Stefania! Complimenti :) Film notevole, anche se ho trovato la pellicola successiva di Audiard - Il Profeta - molto più complessa e matura: questa però rimane un'opera densa di implicazioni e significati, specie nella dialettica tra lascito materno (la musica) e paterno (la delinquenza) che determinerà le scelte di Thomas e la musica che (non) riuscirà a suonare, aldilà della sua volontà cosciente... Finale inatteso, ma decisamente chiarificatore. Audiard è un regista promettente :)
    Sì, Tutti i battiti del mio cuore è costruito su quella dialettica, che però in effetti è ancora un po' elementare, un po' rigida.
    Il finale è bello, veramente aperto, è l'inizio di un percorso, sembra che di quelle mani, ora che le ha lavate dal sangue, il protagonista non sappia più (o ancora) cosa farne.
  • Buiomega71 • 28/05/12 10:28
    Consigliere - 25997 interventi
    Seducente e ipnotico, pervaso da una luce noir oscura e tagliente.

    Gran cinema quello di Audiard, che filma le vie notturne parigine come fossero la New York di un nero metropolitano settantiano americano.

    Ottime caratterizzazioni, molti gli omaggi scorsesiani (le bagarre nei bar e nei locali dei "bravi ragazzi", il tradire le proprie mogli con le puttanelle occasionali, l'amicizia virile e la redenzione che mi hanno fatto venire alla mente Mean Streets).

    Finale violento e sospeso di cui il regista ammicca al più spietato "revenge movie", dove Audiard sottolinea la ferinità dell'uomo, incapace di cambiar vita (anche di fronte all'arte e alle propie passioni).

    A questo punto sarebbe doveroso il ripescaggio di Rapsodia per un killer, film che tra l'altro cerco da mezzo secolo (mai uscito , da noi, su nessun supporto home video).
    Non solo perchè amo Toback, ma anche per fare un distinguo tra i due film.

    A quanto sembra molto più violento e feroce l'originale americano (tanto da essere elencato nell'appendice nel volume Guida al cinema splatter).

    Di cui Audiard, sembra avere preso solo lo spunto, ma andando radicalmente in un altra direzione.
    Ultima modifica: 28/05/12 11:20 da Buiomega71
  • Rebis • 28/05/12 12:42
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Allora ti è piaciuto Audiard! Bene, aspetto anche la recensione de Il profeta :) E non vedo l'ora di vedere il suo ultimo film in questi giorni a Cannes.
  • Buiomega71 • 28/05/12 12:51
    Consigliere - 25997 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Allora ti è piaciuto Audiard! Bene, aspetto anche la recensione de Il profeta :) E non vedo l'ora di vedere il suo ultimo film in questi giorni a Cannes.

    Sì, Rebis, e molto anche. Molto suadente e avvolgente, con punte scorsesiane davvero notevoli, nonchè conditi da dialoghi taglienti e realistici. Da antologia Thomas che vuole prendere lezioni da un maestro di piano, e quest'ultimo lo assilla di domande. Allorchè Thomas sbotta: "Mi hai rotto il cazzo, vaffanculo stronzo!" Da standing ovation!

    Più che Il profeta, mi ispira Sulle mie labbra, ma li ho tutti e due in dvd.

    Ruggine e ossa credo sia imperdibile, anche solo per la Cottilard che fà sesso con le gambe amputate. Ma a Cannes hanno premiato altro, ahimè...
    Ultima modifica: 28/05/12 16:07 da Buiomega71