Discussioni su Tulpa - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 23/06/13 00:42
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Bertarelli: Questo film è stato fatto con le frattaglie de "L'uccello dalle piume di cristallo"

    Placido: Quando lo visto montato ho capito che Zampaglione può essere il nuovo Dario Argento!!!
  • Markus • 23/06/13 10:48
    Scrivano - 4775 interventi
    Beh... "con le frattaglie de L'uccello dalle piume di cristallo" non lo so, anche perché è forse l'unico film di Argento non citato in Tulpa; comunque è innegabile che siamo dalle parti del chiaro omaggio al regista romano, il che non è operazione così disdicevole. Complessivamente e, personalmente, ho goduto nel rivedere al cinema certe situazioni orrorifiche del tempo che fu, anche se poi, ed è questo che mi ha contrariato, il film è privato completamente di parte investigativa: tutta una serie di omicidi efferati e prolungati dal sadismo dell'assassino messi lì, alla mercé dello spettatore. Parlare di “nuovo Dario Argento” è una frase a mio avviso di circostanza... ci si può comunque lavorare, questo sì!
  • Cotola • 23/06/13 11:03
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Avrei voglia di vederlo e leggere di omaggi argentiani mi incuriosisce ancora di più ma...
    a Torino lo danno in un solo cinema (lontano) e per giunta per un solo spettacolo...mah...
    Comunque, che si condividano o meno, i giudizi
    di Bertarelli sono sempre divertenti (vedi quello sull'ultimo Refn).
  • Buiomega71 • 23/06/13 11:13
    Consigliere - 26015 interventi
    Scusa Ruber, senza offesa, ma non capisco perchè mi chiami per farmi leggere quello che dicono quelli di Cinematografo, che per me valgono meno di zero...
  • Ruber • 23/06/13 23:19
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Scusa Ruber, senza offesa, ma non capisco perchè mi chiami per farmi leggere quello che dicono quelli di Cinematografo, che per me valgono meno di zero...

    L'avevo detto a Xamini che le chiamate non funzionano, io ho chiamato Markus e Zender, so bene che tu mi avevi detto che i commenti dei critici di Marzullo non ti interessano, ma e il sitema che quando chiami uno passa la chiamata anche ad altri, a me ad esempio qualche giorno fa mi risultava una chiamata di Ciavazzaro e non c'era verso di eliminarla cliccandoci mi portava su un 3d dove non vi era ombra di alcun intervento di Ciavazzaro, cmq visto che ci sei se vuoi puoi dare la tua opinione.

    @Markus: sono daccordo conte io non o visto il film ma dal trailer esteso ho avuto la tua stessa impressione, Zampaglione ci ha messo molto delle atmosfere argentiane.
    Ultima modifica: 24/06/13 00:56 da Ruber
  • Ruber • 24/06/13 14:49
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Dalla pagina fbk di Zampaglione:

    Ciao Amici
    Il week end per il cinema e' stato difficile..sole africano dopo un lunghissimo inverno e partitona Italia Brasile non hanno certo giovato a nessuno dei film in sala

    ... In ogni caso TULPA , pur essendo una pellicola a tinte fortissime, e' rimasto in media con gli altri film e ringrazio chi ci e' andato malgrado i 35 gradi ..vediamo come prosegue in settimana.

    Detto questo, sul web c' e' stato il caos di commenti e recensioni di tutti i tipi. C' e' chi osanna il film e chi invece lo odia e quasi mi insulta personalmente.

    Fanno paragoni con SHADOW, ma la cosa non ha senso perche' quello era un survival horror dallo stile elegante e pulito, mentre Tulpa e' un giallo folle , scorretto, sporco e dall' animo rock'n roll !!!

    E ' accaduto pero' un fatto che conferma il vecchio detto " Basta che se ne parli " .

    Attirata infatti dal clamore di commenti e recensioni cosi' discordanti su TULPA, una compagnia Inglese mi ha contattato per girare due film horror in UK....( naturalmente prima faro' il nuovo album dei Tiromancino )..mi hanno detto " It seems that your film is more than controversial , Wow !! "

    Partiro' a breve per andarci a parlare ma a questo punto, devo totalmente questo risvolto a sorpresa a chi mi ama, ma anche a chi ama odiarmi !!

    Un abbraccio e se potete andate in settimana a vedere Tulpa per capire chi delle due fazioni ha ragione... chissa' .... ..chissaaaa' :)

    Fede


    A me il paragone con Shadow mi mancava, ma cmq sia se lo hanno chiamato oltremanica per girarefilm horro vuol dire che viene ben visto e i suoi film piacciono.
    Ultima modifica: 24/06/13 14:50 da Ruber
  • Travis • 22/07/13 22:16
    Pulizia ai piani - 575 interventi
    Circa la presunta eredità dello Zampa nei confronti di Argento.
    Quiviene riportato quanto detto dal Maestro al festival di Giffoni.
    Condivido la sostanza del commento del blogger oltre che il post della lettrice che dà ad Argento dell'acido e arrogante. Devo ammettere che perfino Zampa - con un po' di fatica perché non rientra nelle mie grazie - ne esce bene e qui batte il suo mentore 1 a 0. Come salvare l'amato Autore (del tempo che fu) dalla sua stessa mitizzazione?
    Poveri noi, vecchi piccoli fans.
    Ultima modifica: 22/07/13 22:17 da Travis
  • Ruber • 23/07/13 00:10
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Travis ebbe a dire:
    Circa la presunta eredità dello Zampa nei confronti di Argento.
    Quiviene riportato quanto detto dal Maestro al festival di Giffoni.
    Condivido la sostanza del commento del blogger oltre che il post della lettrice che dà ad Argento dell'acido e arrogante. Devo ammettere che perfino Zampa - con un po' di fatica perché non rientra nelle mie grazie - ne esce bene e qui batte il suo mentore 1 a 0. Come salvare l'amato Autore (del tempo che fu) dalla sua stessa mitizzazione?
    Poveri noi, vecchi piccoli fans.


    Travis ho linkato sul dbk oggi pomeriggio l'articolo. Mi trovo cocorde con te, io lo letto sul profilo fbk dei Tiromancino dove Zampa scrive, lui e rimasto molto deluso da queste dichiarazioni di Argento, credo che il maestro stia dando di matto.
  • Zender • 23/07/13 08:12
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Mah, comunque non mi pare un'affermazione così offensiva. Sul fatto che Zampaglione si "creda" l'erede di Argento in parte traspare dal suo ultimo film, prima che dalle considerazioni dei giornalisti (innegabili i punti di contatto, voglio dire), e credo legittimo che Argento possa ritenere che il cinema di Zampaglione invece non abbia a che fare col suo. Capisco che abbia scelto parole non molto felici e capisco che il buon Zampaglione ci sia rimasto male, ma non vedo chissà quale arroganza in Argento.
  • Buiomega71 • 23/07/13 17:12
    Consigliere - 26015 interventi
    Argento (dal suo talamo di mito) dovrebbe incentivare gli autori emergenti (non nego che traspare un certo "rodimento" tra le sue parole, e mi sfugge il motivo) anzichè fare dichiarazioni negative...

    Condivido l'ultimo scritto...Sarebbe più costruttiva una collaborazione (appunto, come nei periodi d'oro dei Soavi e dei Bava jr) che gettarsi addosso veleno...Ma tant'è...
    Ultima modifica: 23/07/13 18:21 da Buiomega71
  • Ruber • 23/07/13 19:00
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Ma oggi arriva un complimento da parte della figlia del grande Fulci, Antonella figlia di un altro maestro dell'horror scrive un articolo su Zampa che lui mette sul profilo fbk:

    Ciao Amici
    Mi hanno segnalato questo post in rete che mi ha riempito di gioia.
    Era sul facebook di Antonella Fulci, figlia del leggendario e compianto genio del nostro cinema di genere : Lucio Fulci.

    Fulci e' stato un regista in grado di girare film di ogni tipo, dalle commedie ai gialli, dagli horror ai western, sempre con una sua spiccata personalita' ed un talento visivo senza confini. Voglio condividere con voi questo bellissimo post:
    ...
    Antonella Fulci ha condiviso un link.
    circa un'ora fa
    Se continua così, sarei lusingata se un giorno qualcuno chiamasse Federico Zampaglione 'l'erede di Lucio Fulci'. Perché è bravo, perché come lui è abbastanza folle da imbarcarsi in film faticosissimi, quando il budget è quello che è, e perché gli ha risposto da gran signore. Bravo!

    Cosa dire ? considerando che per i miei due film SHADOW e TULPA mi sono ispirato al maestro Lucio Fulci, non potevo ricevere un incoraggiamento piu' bello, che spero di onorare migliorando e crescendo registicamente nel tempo.

    Un abbraccio
    Ultima modifica: 25/07/13 22:10 da Ruber
  • Ruber • 15/11/13 19:30
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Zampaglione hai ragione!

    Cari Amici
    Non c' e' nulla di piu' improponibile , demenziale e insensato del mondo dello show business . Il pubblico e gli artisti non vengono affatto rispettati e si applicano logiche che a noi comuni mortali non ci e' dato di capire .
    Sentite questa e fatevici una risata ..( io ho riso meno pero' ) : TULPA era ai primissimi posti delle classifiche tra i film piu' comprati e noleggiati su itunes . Sulla chart horror girava tra il primo ed il secondo posto ormai da un paio di settimane . Ieri , qui da LA mi collego con un amico che voleva comprarlo e non lo vedo piu' . Penso sia sceso e allora controllo piu' in basso ....niente non e' nemmeno piu' nei primi 300 ! azz , mi dico , cosa succede ? Mando una mail ai distributori e vengo a scoprire, udite udite , che il film era stato forzatamente fatto togliere dalla piattaforma , perche' era in corso una negoziazione con la tv , la quale non voleva piu' comprarlo , se il film fosse stato ancora in VENDITA in rete .
    Cioe' ma vi rendete conto della coglionaggine di queste tv ? E poi ci si lamenta della pirateria ? Preferiscono che la gente lo scarichi gratis piuttosto che alimentare servizi legali, moderni e serissimi come itunes .
    Con questa hanno raggiunto il pinnacolo della follia e incivilta' .
    Vi invito, con tutto il cuore , a fornirmi una possibile motivazione per cui si possa fare un idiozia simile.
    Magari a voi riesce di capire il perche' ..io non ci sono riuscito vi prego illuminatemi , poi girero' le vostre considerazioni a chi di dovere cosi' che capiscano che esiste un pubblico con un cervello , non dei pupazzi incolti da manipolare . Incazziamoci !!!!
    Fede
  • Zender • 16/11/13 09:05
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Presa da dove questa?
  • Ruber • 16/11/13 15:22
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Presa da dove questa?

    Fbk, Zampaglione lo ha scritto ieri, nella pagina del suo gruppo Tiromancino, lui scrive tutto li cio che lo riguarda non solo del gruppo, ma ultimamente da quando fa il regista di tutti i suoi film etc.
    Ultima modifica: 16/11/13 15:23 da Ruber
  • Zender • 16/11/13 17:39
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ok, riporta su Davibook i prossimi però.
  • Capannelle • 1/01/14 23:48
    Scrivano - 3523 interventi
    Povero Zampagliò, l'omaggio gli è proprio riuscito male.. copia a piene mani dagli anni 70, ci infila un pò di bondage fatto anche male e non azzecca granchè a parte il sound.

    Lo vogliono ingaggiare all'estero? Good luck, dopo Shadow lo avrei capito ma adesso mi sa di bufala.. un po' come dissero di quell'altro horror made in italy che parlava di soft-ball (e un cicinino meglio di questo) e che doveva sfondare su vari mercati.

    Tanto per dire - ma non è certo questo il problema del film - posto questa schermata dove su 5 fusi orari ne hanno sbagliati 3: New York, Londra e Tokio

    Ultima modifica: 3/01/14 18:18 da Zender
  • Gugly • 7/01/14 18:55
    Portaborse - 4710 interventi
    Erano tutti distratti dalla Gerini.... :D