Discussioni su True detective 2 - Serie TV (2015)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/15 DAL BENEMERITO COTOLA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Lythops
  • Grande esempio di cinema:
    Redeyes
  • Quello che si dice un buon film:
    Dusso, Cotola, Rambo90, Piero68
  • Non male, dopotutto:
    Daniela, Galbo
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Ira72
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Schramm, Undying

DISCUSSIONE GENERALE

26 post
  • Schramm • 22/08/15 11:15
    Scrivano - 7694 interventi
    coty caro, ho provato a ripensarla anche a freddo, ma proprio non c'è verso. quel poco di pregevole che ha lo si paga troppo caro. se una serie la si deve seguire col blocco degli appunti sulle ginocchia c'è qualcosa a monte -cioé in fase di adattamento/scrittura- che proprio non va. l'ho finita per vedere dove andava a parare, ma malgrado la bontà delle vie crucis dei protagonisti snodantesi nell'ultimo ep, continuo a sentirmi tardo di comprendonio al suo cospetto.

    vediamo che verrà fuori con la terza.
  • Brainiac • 23/08/15 13:16
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    se una serie la si deve seguire col blocco degli appunti sulle ginocchia c'è qualcosa a monte -cioé in fase di adattamento/scrittura- che proprio non va
    A me tutto il Noir fa quest'effetto, eppure lo adoro. Davvero, gli eventi e le indagini del Noir (vedi tutto Chandler) sono così piani, privi di spigoli che della trama non capisco mai nulla. Quello che cerco nel Noir sono le caratterizzazioni, i dettagli, il mood generale. In questo TD2 fallisce per 2/3. Il mood è giusto, dolente, fallimentare, depresso, no-future. I comprimari sono squallidi (nel senso di tratteggiati male). Penso al chirurgo plastico, al commissario-corrotto che sembra uscito dal cast dei Robinson, dal detective latin-lover che pare una copia tarchiata di Poncharello. Per quanto riguarda i dettagli mi sono sembrati pregnanti solo nel rapporto padre-figlio di Farrell ed in quello con la mamma sboccata del poliziotto motociclista. In definitiva un **! per me, di meno non posso dare ad un impianto televisivo così qualitativo, anche se la serie ha delle grosse cadute di tono e si lascia seguire con molto, molto meno interesse della prima.
  • Schramm • 23/08/15 18:11
    Scrivano - 7694 interventi
    non so, carissima materia caleidoscopica, sarà stata la calura stronzarella che mi ha decimato, sarà stato il mio stato di salute difettoso con insonnia di riporto, sarà stata la testa piena di 300 film in soli 4 mesi e mezzo, ma ti giuro che con nessun altro noir mi era mai capitato di riavvolgere e rivedere singoli pezzi più e più volte isolando per iscritto i singoli dialoghi o gli accadimenti e non capirci un kaiser ugualmente. per me, come ho giustamente letto altrove, c'è proprio un problema midollare di adattamento abborracciato in poco tempo e alla meno peggio di 500 pagine laddove con le oltre 800 della prima stagione se la son presa comoda e mirata lavorandoci sopra degli anni prima di rispondere a strangolanti (e a quanto si vede con evidenza, invalidanti) logiche-ritmiche produttive. per il resto mi trovi concorde, ma molto meno riconciliato, sulle caratterizzazioni che proprio non vanno manco per sbaglio per scherzo o di straforo, sul tono ingessato generale che di rado ti fa inarcare un sopracciglio. anche la disperazione del mood non trova mai il suo giusto e dirompente equilibrio atmosferico, guastata com'è dalla malmostosità ritmica come anche -soprattutto- narrativa. è tutto tropo paludoso, ma intendi davvero una palude di resina. tutto troppo miscasted. tutto troppo qualcosa, insomma, come la giri. e gli ammiccamenti a lynch, a questo giro di boa, fanno davvero meschina figura.

    certo ci vuole malafede per non intravedere della qualità, ma ben sappiamo di cosa è spesse volte lastricata la strada per il peggio, no?
  • Brainiac • 23/08/15 19:36
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    ti giuro che con nessun altro noir mi era mai capitato di riavvolgere e rivedere singoli pezzi più e più volte isolando per iscritto i singoli dialoghi o gli accadimenti e non capirci un kaiser ugualmente
    non lo faccio mai col Noir: ho seri limiti d'attenzione quando il ritmo non è forsennato quindi nel giallo-tenue e nel succitato Nero mi lascio trasportare solo dalle immagini e dall'atmosfera. Dell'intreccio poco mi interessa. Capisco d'essere un caso patologico, eh.
    tutto troppo miscasted
    E' il Regno del miscasting ehehehe...
    gli ammiccamenti a lynch
    quelli li ho colti solo nel pezzo di Caspere rinsecchito in macchina (mi ha rimembrato il viaggio in limo dei vecchiarelli-riderelli di Mulholland Drive) e devo dire che erano una delle poche cosucce che gradivo.
    certo ci vuole malafede per non intravedere della qualità, ma ben sappiamo di cosa è spesse volte lastricata la strada per il peggio, no?
    Non ci vedo come te un'highway to hell ma certo che TD2 delude abbastanza.
    Ultima modifica: 23/08/15 19:43 da Brainiac
  • Redeyes • 30/08/15 16:55
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Quentin Tarantino, in un'intervista sul magazine Vulture.com, nell'agosto del 2015 ha bocciato la serie, dichiarando: «Ho provato a vedere la prima puntata di True Detective, prima stagione, e non l’ho capita. L’ho trovata noiosissima. E la seconda stagione mi sembra pessima. Solo il trailer – tutti questi attori belli che cercano di non essere belli e vanno in giro come se portassero il peso del mondo. È così serio, sono così torturati, cercano di sembrare miserabili coi loro baffi e i vestiti sdruciti»
  • Redeyes • 17/10/17 10:50
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Nel mese di agosto 2017 è stata annunciata una terza stagione con protagonista Mahershala Ali e Wayne Hays.
    La stagione si svolgerà nell'altopiano d'Ozark e sarà sviluppata su tre diversi periodi.
    La sceneggiatura sarà interamente curata da Nic Pizzolatto eccezion fatta per l'episodio 04 scritto assieme a David Milch.
    Ultima modifica: 17/10/17 10:50 da Redeyes