Discussioni su Troppo amore - Film (2012)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/12 DAL BENEMERITO STEFANIA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Gugly, Stefania

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 29/03/12 19:57
    Portaborse - 4710 interventi
    Essendo interessata alla tematica, mi ero ripromessa di vedere questo prodotto, ma eventi contingenti me lo faranno recuperare successivamente, anche perchè, da ciò che leggo, compreso il sempre adorabile commento di Stefania, non si ha il coraggio di affondare le mani nel fango.
  • Stefania • 29/03/12 23:11
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Essendo interessata alla tematica, mi ero ripromessa di vedere questo prodotto, ma eventi contingenti me lo faranno recuperare successivamente, anche perchè, da ciò che leggo, compreso il sempre adorabile commento di Stefania, non si ha il coraggio di affondare le mani nel fango.In effetti, sono rimasta delusa da questo film tv, anche avendolo visto con le aspettative (modeste) che è ragionevole avere quando ci si accinge a guardare... un film tv! Non credo guarderò gli altri della serie...
    Diciamo che, ad esempio, la scelta di collocare la storia nell'ambiente della borghesia intellettuale (lui è uno storico dell'arte, lei una studentessa universitaria), è buona, perché troppo spesso si pensa che la violenza all'interno della coppia, e lo stalking, siano appannaggio esclusivo di coppie formate da camionisti alcolizzati e massaie ignoranti... (lo dico con tutto il rispetto sia per i camionisti che per le massaie: parlo infatti di un pregiudizio sbagliato). In realtà, né la cultura né l'intelligenza hanno niente a che fare, purtroppo, con la stabilità emotiva, né costituiscono una barriera alle pulsioni violente, o a quelle masochistiche...
    Da come è filmata la storia, però, mi sorge il dubbio che un certo ambiente sia stato scelto più per esigenze... scenografiche che altro.
    Molto ottimista l'immagine che viene data della Polizia: è vero che alla fine la donna deve "sgrumarsela" da sola, ma è davvero possibile che, senza uno straccio di denuncia e senza neppure aver visto la vittima, un intero commissariato si faccia in quattro per cercare se il persecutore ha dei precedenti, solo perché la madre della ragazza spreme due lacrimucce?
    In sostanza, mi pare che il film fallisca sia l'intento di informare sulla realtà dello stalking, sia quello di intrattenere (se era per questo, ci voleva almeno una sceneggiatura meno telefonata!).
  • Gugly • 30/03/12 23:01
    Portaborse - 4710 interventi
    La solita mancanza di coraggio...eppure la Cavani avrebbe avuto i titoli!
  • Gugly • 1/04/12 23:20
    Portaborse - 4710 interventi
    Recuperato il film, delusione massima.
    Le dinamiche psicologiche sono risibili: o si fa un film di genere (i vestiti, ma che siamo in zona Rebecca????) o si fa un film di denuncia, non si può stare nel mezzo e venderla su come qualcosa che vuole smuovere le coscienze...
    Sono stati presi alcuni elementi abbastanza comuni alle storie di violenza (la gelosia, l'ossessione del controllo, ecc.) e frullati in un mix davvero poco verosimile e, circostanza ancora più grave, che non permette l'immedesimazione dello spettatore nella storia.
    Tutto rimane in superficie, niente si smuove....
  • Gugly • 10/04/12 23:01
    Portaborse - 4710 interventi
    Stasera sono arrivata tardi e non ho potuto seguire l'ultima fiction della serie, ovvero La fuga di Teresa, che apparentemente, da quello che ho intravisto, dovrebbe essere la più interessante almeno come argomento, dato che prima della violenza fisica descrive la violenza psicologica perpetrata sulla donna da parte dell'uomo.

    Vedrò di recuperare.
    Ultima modifica: 10/04/12 23:11 da Gugly