Discussioni su Triple frontier - Film (2019)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/19 DAL BENEMERITO RAMBO90
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Schramm
  • Quello che si dice un buon film:
    Rambo90, Galbo, Taxius
  • Non male, dopotutto:
    Pesten, Cotola
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Daniela, Capannelle, Piero68

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 9/04/19 20:01
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ciao Dani, scrivi "busco personale". E' un errore? volevi scrivere gusto?
    Grazie.
  • Daniela • 9/04/19 20:59
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    x Didda23

    Ho scritto "busco" per indicare un guadagno.
    Prima della tua osservazione, pensavo fosse un termine sanzionato dal dizionario come il verbo buscare da cui deriva e che viene usato sia in senso positivo che negativo (buscare un premio, buscare un sacco di botte), invece deve essere una contrazione dialettale, ad esempio mio suocero, contadino toscano da generazioni, lo usava spesso.

    Mi scuso di essere stata poco chiara, non era mia intenzione.
  • Neapolis • 9/04/19 21:03
    Call center Davinotti - 3081 interventi
    Lo so usa anche nel dialetto napoletano. Non so se di possa usare in questa accezione.
  • Gestarsh99 • 9/04/19 21:19
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Io ricordo il modo di dire "darsi alla busca", che tradotto suonerebbe più o meno come "tirare a campare procurandosi guadagni di qualsiasi provenienza".
  • Zender • 10/04/19 07:23
    Capo scrivano - 47791 interventi
    Sì, meglio cambiare certi termini dialettali, perché anche io ero convinto che fosse un errore, Daniela. Conosco il termine buscare un sacco di botte, ma usato così non l'avevo proprio mai sentito. Possiamo mettere "interesse"? O cosa?
  • Daniela • 10/04/19 09:09
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, meglio cambiare certi termini dialettali, perché anche io ero convinto che fosse un errore, Daniela. Conosco il termine buscare un sacco di botte, ma usato così non l'avevo proprio mai sentito. Possiamo mettere "interesse"? O cosa?

    Ok per interesse o guadagno, come ho già scritto in risposta a Didda ignoravo che si trattasse di un termine d'uso solo locale.
  • Zender • 10/04/19 09:40
    Capo scrivano - 47791 interventi
    Sì sì, ma non è un problema. Messo interesse allora, grazie,
  • Capannelle • 3/03/20 22:01
    Scrivano - 10 interventi
    L'ennesima produzione Netflix che spreca un buon potenziale.
    Ne ho viste diverse, e non so se dipenda più dai mezzi finanziari o dai tempi produttivi, ma a parte "Storie di un matrimonio", "Sulla mia pelle" e un film sui warlord africani di qualche anno fa non ne ricordo altre sopra la media.
    Quando si parla di film, il bollino "Produzione originale Netflix" per me non è proprio invitante.
    Ultima modifica: 3/03/20 22:02 da Capannelle
  • Daniela • 4/03/20 00:21
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    a parte "Storie di un matrimonio", "Sulla mia pelle" e un film sui warlord africani di qualche anno fa non ne ricordo altre sopra la media.

    beh, almeno aggiungi Diamanti grezzi, che anche tu hai apprezzato :o)
    PS: Ci sarebbero poi anche Roma, La ballata di Buster Scruggs, Dolemite Is My Name...
    Ultima modifica: 4/03/20 00:30 da Daniela
  • Galbo • 4/03/20 06:30
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Capannelle ebbe a dire:
    a parte "Storie di un matrimonio", "Sulla mia pelle" e un film sui warlord africani di qualche anno fa non ne ricordo altre sopra la media.

    beh, almeno aggiungi Diamanti grezzi, che anche tu hai apprezzato :o)
    PS: Ci sarebbero poi anche Roma, La ballata di Buster Scruggs, Dolemite Is My Name...


    concordo, molte produzione hanno deluso ma hanno anche "partorito" fior di film, ci aggiungerei anche quello di Scorsese....
  • Didda23 • 4/03/20 08:25
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Non dimenticherei assolutamente la filmografia del mitico Oriol Paulo e qualche altro film spagnolo (L'avvertimento, Occhio per occhio)
  • Capannelle • 4/03/20 09:28
    Scrivano - 10 interventi
    Giusto, Diamanti grezzi e Occhio per occhio sono venuti bene, film frizzanti e non troppo stereotipati. E non posso dire di averli dimenticati ;-)
    Mentre Scorsese e La ballata di Buster Scruggs per me sono esempi di grossi nomi che, in un certo senso, hanno fatto il compitino rispetto alla loro cinematografia.
  • Zender • 4/03/20 09:33
    Capo scrivano - 47791 interventi
    Ok, ora si parla del film in questione però o si passa su davibook.