Discussioni su Trilussa - Storia d'amore e di poesia - Miniserie TV (2013)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/03/13 DAL BENEMERITO RUBER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Ruber, Caesars, Nando
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Piero68

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 13/03/13 14:58
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Polemica fra Montesano e Placido sulla fiction di Trilussa, appena finita la messa in onda ieri sera il noto attore romano sulla sua pagina fbk scrive questo:

    Trilussa s'arivorta nella tomba,
    e, er su' schertro ch'è longo..
    e dinoccolato..
    Sbattenno li denti ha biascicato:
    "Mma come se fa, a esse 'nterpretato
    ... da uno che de statura..
    "Eh ma..."
    Dice, er funzionario
    "Cosa voi che sia..?"
    "Ma questo nun cià l'artezza mia!
    Nè la statura, e manco la parlata..
    e tutta 'na televisata,
    bona pe' chi sta a bocca asciutta!
    E poi voi che t' a dico tutta?
    Nimmanco è romano,
    Sto nano der Gargano!

    I commenti sono stati tutti a favore di Montesano alcuni volevano che lo avesse interpretato lui, ma Montesano si è discostato perchè dice che non ha il "phisique du ròle" e avrebbe indicato in Proietti un attore degno dell'interpretare Trilussa anche perchè verace romano e non pugliese trapiantato a Roma.

    Inoltre molti utenti sulla pagina di Montesano hanno fatto rilevare che Placido si dichiara da sempre un regista intellettuale ma con scarsi risultati.

    Molti dei commenti sono stati tuttavia cancellati dal regista, (ieri sera a caldo ce n'erano molti di piu ora solo una manciata).
  • Galbo • 13/03/13 16:51
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    per mia fortuna non ho visto la fiction in questione, ho letto la critica assai negativa di Aldo Grasso sul corriere
  • Caesars • 13/03/13 17:22
    Scrivano - 16812 interventi
    Galbo, non ti sei perso niente.
    Comunque a me Placido non è dispiaciuto, non è certo la prima volta che un attore non ha il fisico del personaggio storico che interpreta.
    Il vero problema di questa fiction è la sceneggiatura, che lascia parecchio a desiderare.
  • Markus • 14/03/13 08:57
    Scrivano - 4775 interventi
    L'ho evitato come la peste: in parte perché odio le ricostruzioni (e questo è noto), ma soprattutto perché, come ha ben detto Montesano, quando si girano film caratterizzati da forme dialettali o comunque accenti, gli attori devono essere credibili e possibilmente autoctoni (di attori romani ce ne sono a vagonate).
  • Ruber • 15/03/13 16:54
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Markus ebbe a dire:
    L'ho evitato come la peste: in parte perché odio le ricostruzioni (e questo è noto), ma soprattutto perché, come ha ben detto Montesano, quando si girano film caratterizzati da forme dialettali o comunque accenti, gli attori devono essere credibili e possibilmente autoctoni (di attori romani ce ne sono a vagonate).

    Condivido in pieno, prendere Placido è stato sbagliato, si poteva tranquillamente virare su Proietti che è per età ed esperienza uno dei grandi attori romani.

    Placido ormai da anni mi è diventato come l'ortica, il discorso del "regista impegnato" o "intellettuale" (che poi intellettuale de che?) i suoi ultimi film non mi sono per niente piaciuti, molto meglio quando viene diretto in commedie divertenti li si che mi piace quando fa uscire il suo accento pugliese, in questo caso però e volato molto basso.
  • Markus • 15/03/13 18:37
    Scrivano - 4775 interventi
    Evidentemente ha un’agenzia di spettacolo molto forte alle spalle, perché se no non si spiegherebbe cotanta onnipresenza, che spesso è valida, sia chiaro, ma in altre occasioni come questa, forse si poteva evitare per via del dialetto non suo.
    In linea di massima lo preferivo quando aveva ancora i capelli neri, ovverosia fino agli anni '80. Come regista l'ho apprezzato ne LE AMICHE DEL CUORE, ma stiamo pur sempre parlando del '92.