Discussioni su Trhauma - Film (1980)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 14/06/09 21:43
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ma qualcuno mi sa spiegare chi cavolo è andato a mettere la H dopo la TR nel titolo? Posso anche arrivare a capire un Thrauma, ma un Trhauma...? Esiste in qualche lingua una dicitura simile?
  • Undying • 14/06/09 22:59
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma qualcuno mi sa spiegare chi cavolo è andato a mettere la H dopo la TR nel titolo? Posso anche arrivare a capire un Thrauma, ma un Trhauma...? Esiste in qualche lingua una dicitura simile?

    La possibilità di un refuso è altissima, ma è anche plausibile che l'incognito responsabile, consapevole della qualità globale della pellicola, si sia reso conto che questo "errore" sarebbe stato uno dei motivi per il quale il film avrebbe poi, a distanza di tempo, potuto essere ricordato.

    Come, di fatto, è accaduto.
    Ultima modifica: 15/06/09 07:00 da Undying
  • Undying • 14/06/09 23:38
    Risorse umane - 7574 interventi
    Cotola ebbe a dire nella SEZIONE HOME-VIDEO CUT/UNCUT:
    Sul sito dvd-store danno come regista un certo
    Raimondo del Balzo. Pseudonimo di Martucci o errore del sito in questione?


    Martucci (regista de La collegiale, I Frati Rossi, ecc.) è un altro cineasta e non c'entra nulla con Raimondo Del Balzo, amico personale di Dario Argento e Luigi Cozzi (per quest'ultimo ha collaborato alla sceneggiatura di Paganini Horror).

    Del Balzo
    è celebre per avere realizzato alcuni lacrima-movie (L'ultima neve di primavera, Bianchi cavalli d'Agosto).

    Purtroppo il regista in questione è mancato prematuramente, all'età di 56 anni.
    Ultima modifica: 15/06/09 07:43 da Undying
  • Cotola • 14/06/09 23:42
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Ok grazie. Trattasi di errore del sito.
  • Undying • 14/06/09 23:49
    Risorse umane - 7574 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Ok grazie. Trattasi di errore del sito.

    Sì: infatti anche il cast accreditato su DVD-store, assieme al regista, rimanda ad un titolo in DVD ch'é Midnight Blue, ovvero Mezzanotte triste.
    Ultima modifica: 15/06/09 07:51 da Undying
  • Dusso • 15/01/10 10:15
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Mamma mia che brutto film!uno dei peggiori che io abbia mai visto!
  • Ciavazzaro • 15/01/10 11:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Come non essere d'accordo ?
  • Deepred89 • 28/12/10 01:44
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Leggo che su IMDB con anno è riportato il 1980. Non lo scrivo per essere pignolo, ma solamente perchè in tal caso sarebbe possibile anche l'influenza di Venerdi 13 (cosa che tra l'altro pensavo vedendo il film) e non solo di Halloween. Si tratterebbe solo di un brevissimo arco di tempo di differenza, ma in fondo non penso ci siano voluti dei mesi per concludere questo Trhauma.
  • Zender • 28/12/10 10:56
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Il film è uscito nei cinema il gennaio del 1980 secondo l'Anica, in effetti, quindi la data corretta è effettivamente il 1980, anche se il visto censura è del 1979.
    Ultima modifica: 28/12/10 10:58 da Zender
  • Deepred89 • 28/12/10 13:50
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Il film è uscito nei cinema il gennaio del 1980 secondo l'Anica, in effetti, quindi la data corretta è effettivamente il 1980, anche se il visto censura è del 1979.

    Capito. Questo quindi significa che l'ambientazione boschiva simile a quella di Venerdì 13 è solo una coincidenza, in quanto il film di Cunningham è uscito (negli Usa) nel giugno dell'80.
    Ultima modifica: 28/12/10 13:50 da Deepred89
  • Zender • 28/12/10 18:59
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Direi proprio di sì: pura coincidenza, a meno che Cunningham a gennaio non fosse in Italia al cinema e si sia detto: "Ragazzi, il film fa schifo, ma l'ambientazione è una bomba! D'altra parte è la stessa di Reazione a catena di Bava, qui bisogna che qualcuno la sfrutti per bene una volta per tutte!"
  • Ciavazzaro • 28/12/10 20:51
    Scrivano - 5591 interventi
    Che gli americani abbiano copiato allegeramente è cosa nota,ma in questo caso non credo proprio a Martucci sia capitato tale onore.
    Solo a Bava (venerdi 13 prende a piene mani da reazione a catena,e non solo l'ambientazione boschiva,lo dico pur amando la serie,perchè quel che è giusto è giusto).
  • Fauno • 10/05/18 17:18
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Una risposta a Rufus 68: io per puro caso lo vidi nelle sale quando uscì, e specie per la scena finale io e quell'altro sparuto gruppo di persone ci mettemmo a ridere dal gran che non credevamo ai nostri occhi. Di cult, quando giustamente avevamo i capelli del colore naturale, c'era solo la vhs che era rarissima e di un'edizione strafuoricatalogo ed era quotata quasi 200 euro. Un po' come quella de Il bandito dagli occhi azzurri. Ma proprio perché ricordo troppo bene quanto sia stato una ciofeca,non l'ho mai cercato o collezionato; magari un giorno mi capiterà fra le mani. Non voglio dire "solo per gli amanti del trash" perché qualsiasi film può piacere a prescindere, ma di elementi cult anche come film di serie Z ne vedo pochi. La stessa cosa non potrei mai dire, ad esempio, di Giallo a Venezia, che di trovate strane e stuzzicanti ne ha a iosa...