Discussioni su Tredici - Serie TV (2017) | Pagina 1

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/05/17 DAL BENEMERITO DUSSO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Dusso, Ryo
  • Quello che si dice un buon film:
    Hackett
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Redeyes
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Belfagor, Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

25 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Galbo • 23/05/17 10:44
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    @Belfagor
    Condivido in toto il tuo commento, serie mediocre e ricattatoria, una visione distorta del mondo adolescenziale.
  • Belfagor • 23/05/17 12:16
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    @Belfagor
    Condivido in toto il tuo commento, serie mediocre e ricattatoria, una visione distorta del mondo adolescenziale.


    Finalmente qualcuno che condivide questo punto di vista. A me dispiace molto per il risultato finale, visto che c'era la possibilità di affrontare gli argomenti trattati in modo molto più serio e costruttivo.
  • Galbo • 23/05/17 12:47
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Belfagor ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    @Belfagor
    Condivido in toto il tuo commento, serie mediocre e ricattatoria, una visione distorta del mondo adolescenziale.


    Finalmente qualcuno che condivide questo punto di vista. A me dispiace molto per il risultato finale, visto che c'era la possibilità di affrontare gli argomenti trattati in modo molto più serio e costruttivo.


    Classico prodotto molto pompato dalla pubblicità ma totalmente deludente
  • Redeyes • 1/06/17 07:35
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Belfagor ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    @Belfagor
    Condivido in toto il tuo commento, serie mediocre e ricattatoria, una visione distorta del mondo adolescenziale.


    Finalmente qualcuno che condivide questo punto di vista. A me dispiace molto per il risultato finale, visto che c'era la possibilità di affrontare gli argomenti trattati in modo molto più serio e costruttivo.


    Classico prodotto molto pompato dalla pubblicità ma totalmente deludente


    Per ora sono fermo alla cassetta 1 parte seconda...
    Onestamente al momento sono assolutamente d'accordo con voi.
    Serie che da' una visione distorta e banalizzata degli adolescenti.
    Ps che bizzosa, viziata, piagnona questa Hannah!
  • Galbo • 1/06/17 08:27
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Io vado faticosamente avanti anche perché difficilmente lascio una serie a metà ma continuo a trovarlo di una banalità unica...
  • Redeyes • 18/06/17 11:13
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Io vado faticosamente avanti anche perché difficilmente lascio una serie a metà ma continuo a trovarlo di una banalità unica...

    Appena terminata.
    Non vado del tutto a ricredermi, ma apprezzo e, ritengo basilare, la svolta da metà stagione in poi. Il cambio di prospettiva (cerco di esser + sibillino possibile per non spoilerare), o meglio il cominciare a minare le "certezze" di Hannah mi è piaciuto molto. La lagnona suicida finalmente perde quell'abito da mera Mirtilla Malcontenta e assume i contorni della vittima, non tanto della angherie, ma di un suo malessere, di un suo non riuscire a sentirsi a proprio agio col mondo.
    Svolta che apre gli scenari per la seconda stagione, per partite di bowling non già Colombine, almeno credo questo sia il tema del sequel, e per una piccola resa dei conti. Continuo a non apprezzare questo farlocco affresco di bulli e bullizzati, ma il senso di banalità quanto meno viene un po' mitigato.
  • Galbo • 18/06/17 12:53
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Io vado faticosamente avanti anche perché difficilmente lascio una serie a metà ma continuo a trovarlo di una banalità unica...

    Appena terminata.
    Non vado del tutto a ricredermi, ma apprezzo e, ritengo basilare, la svolta da metà stagione in poi. Il cambio di prospettiva (cerco di esser + sibillino possibile per non spoilerare), o meglio il cominciare a minare le "certezze" di Hannah mi è piaciuto molto. La lagnona suicida finalmente perde quell'abito da mera Mirtilla Malcontenta e assume i contorni della vittima, non tanto della angherie, ma di un suo malessere, di un suo non riuscire a sentirsi a proprio agio col mondo.
    Svolta che apre gli scenari per la seconda stagione, per partite di bowling non già Colombine, almeno credo questo sia il tema del sequel, e per una piccola resa dei conti. Continuo a non apprezzare questo farlocco affresco di bulli e bullizzati, ma il senso di banalità quanto meno viene un po' mitigato.


    ma fanno anche la seconda stagione ! my god !
  • Redeyes • 21/06/17 12:12
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Gli episodi 7 e 8, rispettivamente cassetta 4 lato A e B, sono diretti da Gregg Araki, che potrebbe esser definito come vero e proprio esperto del tema adolescenza e disagio, visto la sua filmografia.
    Ultima modifica: 21/06/17 14:26 da Zender
  • Ryo • 3/07/17 19:25
    Portaborse - 109 interventi
    Redeyes, hai scritto che non riesci a condannare del tutto i bulli. L'hai visto sino alla fine?
  • Redeyes • 5/07/17 07:43
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Ryo ebbe a dire:
    Redeyes, hai scritto che non riesci a condannare del tutto i bulli. L'hai visto sino alla fine?

    Si sì terminata la serie.
    Non li condanno, perché in fin dei conti vedrai che Mirtilla Malcontenta/Hannah Baker salvo rare eccezioni esaspera ogni piccolo atto di bullismo, che poi, a definirlo bullismo ci vuole una bella fantasia...
    Finiscilo, se riesci, e poi, mi dici!

    ;)
  • Ryo • 5/07/17 09:34
    Portaborse - 109 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    Ryo ebbe a dire:
    Redeyes, hai scritto che non riesci a condannare del tutto i bulli. L'hai visto sino alla fine?

    Si sì terminata la serie.
    Non li condanno, perché in fin dei conti vedrai che Mirtilla Malcontenta/Hannah Baker salvo rare eccezioni esaspera ogni piccolo atto di bullismo, che poi, a definirlo bullismo ci vuole una bella fantasia...
    Finiscilo, se riesci, e poi, mi dici!

    ;)


    Ma io l'ho finita, la serie... e scusa se te lo dico, ma quello che scrivi è sconcertante! Lasciamo perdere le cazzatine delle liste o del leggere davanti a tutti una poesia anonima (che per quanto non possiamo entrare superficialmente in merito, diciamo per comodità che lei ha esasperato il vittimismo), ma qui si parla di abusi e violenza sessuale :/
    Spero ti stia riferendo solo ai primi episodi... per quello ti ho chiesto se l'avessi vista tutta, perché io all'inizio la pensavo come te, per poi ricredermi completamente. Non si può più nemmeno parlare di bullismo ad un certo punto, ma di crimini
  • Digital • 5/07/17 10:02
    Portaborse - 3994 interventi
    Vi consiglio di ascoltare il bel commento di Synergo su youtube. Dico solo che la cara Hannah Baker era per prima una bulla, tra l'altro con manie di persecuzione e distorsione della realtà. Una delle serie più sopravvalutate di ogni tempo, quasi al pari di quella presa in giro di nome Lost.
    Ultima modifica: 5/07/17 10:03 da Digital
  • Redeyes • 5/07/17 14:06
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Ryo ebbe a dire:
    Redeyes ebbe a dire:
    Ryo ebbe a dire:
    Redeyes, hai scritto che non riesci a condannare del tutto i bulli. L'hai visto sino alla fine?

    Si sì terminata la serie.
    Non li condanno, perché in fin dei conti vedrai che Mirtilla Malcontenta/Hannah Baker salvo rare eccezioni esaspera ogni piccolo atto di bullismo, che poi, a definirlo bullismo ci vuole una bella fantasia...
    Finiscilo, se riesci, e poi, mi dici!

    ;)


    Ma io l'ho finita, la serie... e scusa se te lo dico, ma quello che scrivi è sconcertante! Lasciamo perdere le cazzatine delle liste o del leggere davanti a tutti una poesia anonima (che per quanto non possiamo entrare superficialmente in merito, diciamo per comodità che lei ha esasperato il vittimismo), ma qui si parla di abusi e violenza sessuale :/
    Spero ti stia riferendo solo ai primi episodi... per quello ti ho chiesto se l'avessi vista tutta, perché io all'inizio la pensavo come te, per poi ricredermi completamente. Non si può più nemmeno parlare di bullismo ad un certo punto, ma di crimini


    Credo che il punto di svolta della serie sia il cambio di prospettiva, che appare abbastanza percepibile anche agli occhi dei meno attenti. Questo momento di passaggio è quando si comincia a delinearne il personaggio. Hannah Baker è prima di tutto una persona da aiutare, con manie di persecuzione, direi viziata, ma sarei riduttivo. Delle 13 cassette se escludiamo la violenza sua e dell'amica, ma potrei sbagliarmi, non esiste un solo elemento definibile come atto di bullismo, se poi volessi esser pignolo, non parlerei di bullismo nemmeno in quel caso, ma di mera violenza, di mero crimine.
    Il bullizzato, piuttosto, direi che è il fotografo, che presumo sarà il prossimo bombarolo del liceo (visto la vasta collezione di armi).
    Detto ciò lungi da me augurare la morte al personaggio, ma definirla Giovanna D'arco delle bullizzate, insomma ce ne corre..
  • Ryo • 6/07/17 03:01
    Portaborse - 109 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    ungi da me augurare la morte al personaggio, ma definirla Giovanna D'arco delle bullizzate, insomma ce ne corre..

    Lungi anche da me definirla Giovanna D'arco delle bullizate, ma lungi da me anche dire che non condanno completamente i ragazzi che hanno commesso quei crimini :/
  • Ryo • 6/07/17 03:07
    Portaborse - 109 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Dico solo che la cara Hannah Baker era per prima una bulla,
    Si? Dimmi esattamente dove viene dimostrata questa cosa

    tra l'altro con manie di persecuzione
    Le manie di persecuzione sono quelle che hai quando "credi" di essere perseguitato ma nessuno ti caga. NOn direi che è queso caso.


    e distorsione della realtà.
    Tipo? Cosa ha distorto?

    Una delle serie più sopravvalutate di ogni tempo, quasi al pari di quella presa in giro di nome Lost.
    È facile parlare di presa in giro, quando non ti arriva il messaggio di un'opera d'arte. Dicevano la stessa cosa anche quando Picasso inventò il cubismo. Ricordiamoci che Lost, capita o non capita, ha avuto il pregio di rilanciare e far ela fortuna di numerose serie TV a venire. 13 non mi sembra sopravvalutata, perlomeno non ho ancora sentito nessuno dire che è un capolavoro indiscusso, anzi... le valutazioni che ho visto in giro sono tutte nella media della sufficienza.
  • Galbo • 6/07/17 05:44
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Ryo ebbe a dire:
    ti arriva il messaggio di un'opera d'arte. Dicevano la stessa cosa anche quando Picasso inventò il cubismo.


    il paragone mi pare un pelo azzardato....
    la serie comunque è di una noia insostenibile, dilatano a tredici puntate quello che avrebbero potuto dire in quattro....
  • Redeyes • 6/07/17 07:41
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Ryo ebbe a dire:
    Redeyes ebbe a dire:
    ungi da me augurare la morte al personaggio, ma definirla Giovanna D'arco delle bullizzate, insomma ce ne corre..

    Lungi anche da me definirla Giovanna D'arco delle bullizate, ma lungi da me anche dire che non condanno completamente i ragazzi che hanno commesso quei crimini :/


    Ma per crimini intendi poggiarle la mano sulla coscia alla locanda la sera di S. Valentino?
    Strapparle i bigliettini d'amore dalla saccoccia appesa in aria?
    Scrivere che ha il culo più bello del secondo anno?
    Decantare una sua poesia senza citarla?

    Questo è pseudo bullismo, fatto da ragazzi che non commettevano questi atti, per me, per volontà di umiliare ma per o gioco, o semplice leggerezza adolescenziale. Non mi sento di condannarli.

    Come già detto la violenza non è un atto di bullismo, chi la compie è un criminale e non un bullo e pertanto è esterno alla mia considerazione da cui prendi spunto.
  • Redeyes • 6/07/17 07:43
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Ryo ebbe a dire:
    ti arriva il messaggio di un'opera d'arte. Dicevano la stessa cosa anche quando Picasso inventò il cubismo.


    il paragone mi pare un pelo azzardato....
    la serie comunque è di una noia insostenibile, dilatano a tredici puntate quello che avrebbero potuto dire in quattro....

    Al di la' dell'esser o meno noiosa è troppo spesso banale, che comunque va detto è esattamente in linea col nostro momento storico, fatto più di titoloni che di contenuti.
  • Digital • 6/07/17 08:33
    Portaborse - 3994 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    Scrivere che ha il culo più bello del secondo anno?

    Ahahah, roba da essere lusingata, ma la signorina ha una visione tutta sua di presa in giro. Dai, su, inutile girarci in torno, la sensazione di pretestuosità è fin troppo evidente: non ci si ammazza per così poco, dai. A meno che non si ha disturbi psichici, ma allora tale aspetto doveva essere più approfondito, il che avrebbe reso il tutto più plausibile.
    Detto questo guardatevi questo video e fatevi 13 minuti di applausi:

    https://www.youtube.com/watch?v=Bm2DxxEumWQ&t=133s
  • Ryo • 1/08/17 15:02
    Portaborse - 109 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Ryo ebbe a dire:
    il paragone mi pare un pelo azzardato....
    la serie comunque è di una noia insostenibile, dilatano a tredici puntate quello che avrebbero potuto dire in quattro....


    Non era un paragone :) che sia noioso, lento e pesante per qualcuno ci può stare. Dire che é una presa in giro, un pò meno.