Discussioni su Transformers - Film (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 11/11/07 16:05
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Godardi, mi son sempre chiesto se non fosse un po' troppo tirato per i capelli il paragone con E.T. che hai messo nei ricorda del film. Ognuno ha diritto a gestire i propri ricorda come vuole, intendiamoci, m'incuriosiva solo sapere da dove ti veniva fuori l'apparentamento tra i due film...
  • G.Godardi • 11/11/07 16:40
    Fotocopista - 663 interventi
    Rispondo un po' a grandi linee perchè non ricordo bene il film adesso...cmq se ho messo ET tra i ricordi di sicuro c'era un appiglio più grande di quello che sto per dire....ovvero che i transformers sono degli extraterrestri....e che il rapporto tra l'autobot protagonista(che è cmq un extraterrestre che si è un po' perso...) e il protagonista umano ricorda un po' quello tra ET ed Elliott...poi mi vengono in mente certe descrizioni d'ambito quotidiano e domestico....ma ripeto,dovrei rivedere il film per dire davvero perchè ho messo ET tra i ricordo...ah questa mia dannata memoria!

    Cmq, ribadisco che se l'ho messo come ricordo l'ho fatto con cognizione di causa....
    Ultima modifica: 12/11/07 00:42 da G.Godardi
  • Zender • 11/11/07 18:25
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Nessuno lo mette in dubbio, che tu l'abbia fatto con cognizione di causa. Era una mia semplice curiosità, ma se non te lo ricordi fa niente, magari ti tornerà in mente il giorno in cui lo riguarderai.
  • Galbo • 14/11/07 07:50
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Il tema dell'extraterrestre lontano da casa può a grandi linee richiamare ET. Certo Transformers non ha niente della poesia del capolavoro di Spielberg che alla fine è il classico bolckbuster (magari anche piacevole) che si dimentica un attimo dopo essere usciti dal cinema.
  • G.Godardi • 14/11/07 11:07
    Fotocopista - 663 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Il tema dell'extraterrestre lontano da casa può a grandi linee richiamare ET. Certo Transformers non ha niente della poesia del capolavoro di Spielberg che alla fine è il classico bolckbuster (magari anche piacevole) che si dimentica un attimo dopo essere usciti dal cinema.

    Ovviamente Transformers non ha niente della poesia di Spielberg,infatti è un film di Bay.
    Quello che volevo soltanto sottolineare è come cmq nel film vi siano alcune tematiche care a Spielberg (in linea di massima tutta la parte dedicata alla vita del ragazzo protagonista,in particolar modo la descrizione del contesto familiare e della cittadina in cui vive).
    Poi vi è una parte tipicamente Bay,adrenalinica e frenetica(tutte le sequenze d'azione,la parte militare così simile a Indipendace Day e il finalone)
  • Zender • 14/11/07 14:21
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Benissimo, abbiamo appurato anche il legame, a questo punto. Vuol dire che questo topic non è stato inutile :)
  • Fabbiu • 15/11/07 14:18
    Archivista in seconda - 652 interventi
    Pol hai scritto che il film da un lato ti è piaciuto, più che altro per un valore affettivo, perchè eri un fan della serie animata.
    Guarda, io non sono mai stato un fan dei transformers, però un pò come tutti i bambini passavo giornate intere a guardare i cartoni animati, e i transformers che ricordo io erano completamente diversi da questi.
    Ripeto, non me ne sono mai inteso tanto di questi robottoni, ma io ricordo un Commando (avevo anche il giocattolo) che era un camion e forse era il capo, aveva un rimorchio in cui dentro c'era la base tutta elettronica. Poi mi ricordo un cattivo che si trasformava in pistola gigante, e ho molti pochi ricordi sulla serie, comunque nessuno che si potesse collegare al film.
    E Comunque di transformer ne hanno fatti tanti, se poi il film si collega a qualche serie moderna oppure recente (e come al solito le versioni recenti dei cartoon sono schifosi plagi), questo in qualche modo escluderebbe il fatto del valore affettivo.
    Ultima modifica: 15/11/07 22:19 da Fabbiu
  • Pol • 15/11/07 18:10
    Servizio caffè - 185 interventi
    Obiezioni pertinenti, direi.
    Nonostante la mia ignoranza nei confronti delle tante serie prodotte è chiaro che il film trae più ispirazione da quello che è venuto dopo la prima serie: quindi Megatron non è QUEL Megatron, Commander si chiama Optimus Prime (il nome più brutto mai udito in un cartone animato...ma che è, una marca di burro?), il design dei robot è meno quadrato e più 'organico' etc etc.
    Ma è bastata la scena d'apertura con l'elicottero per farmi godere come un bambino, e figurati che quel personaggio è stato inventato apposta per il film, quindi probabilmente non è neanche un valore affettivo legato a 'quei' transformer, quanto al concetto fanciullesco di 'robot che si trasformano' che da bambini ci sembrava così fantastico.
    Se poi mi dici che il film è pessimo sotto il profilo 'artistico'...beh, non posso che essere d'accordo!
  • G.Godardi • 15/11/07 18:24
    Fotocopista - 663 interventi
    Dai che il film è divertente...dura solo un po' troppo.
  • Enricoze • 26/09/19 12:56
    Disoccupato - 1 interventi
    Bellissimo film, ha risposto a tutte le mie aspettative