Discussioni su Train - Film (2008)

DISCUSSIONE GENERALE

36 post
  • Undying • 2/09/09 17:23
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zender ebbe a dire:
    (...)


    1) CINEMA/INEDITI/ALTROVE (ma questo comporta dover di nuovo stare attenti nel selezionare il bottone relativo)


    (..)


    Ritengo questa suddivisione perfetta.
    Non so perché, ma l'idea di definire gli inediti (se qualcuno si confonde lo potremo correggere) a me piace un sacco.
  • Galbo • 2/09/09 17:29
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    anch'io credo sia più funzionale e pratica la categoria Inediti
  • Blutarsky • 2/09/09 18:34
    Custode notturno - 338 interventi
    sono per la semplicità.
    propendo per la suddivisione novità-repertorio
  • Gugly • 2/09/09 18:43
    Portaborse - 4710 interventi
    novità/ repertorio mi sembra la soluzione più utile
  • Cotola • 2/09/09 18:58
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Novità/Repertorio
  • Homesick • 2/09/09 19:23
    Scrivano - 1363 interventi
    Novità/repertorio.
  • B. Legnani • 2/09/09 20:03
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Credo che una soluzione che medierebbe il tutto potrebbe essere questa:

    1) Divisione in quattro categorie per anni (per mero esempio: anno in corso+anno precedente [ciò perché altrimenti a gennaio 2010 nessun film andrebbe nella categoria che comprendesse solo "anno in corso"...] - i due anni ancora precedenti - ulteriori anni precedenti fino all'anno XXXX [forse il 1970 sarebbe l'anno più adatto] - da Lumierè al 1969)

    2) Inserimento, davanti al titolo dell'inedito, di un grafema, così come oggi avviene per i remake.
  • Harrys • 2/09/09 20:43
    Fotocopista - 649 interventi
    Giusto per la cronaca, su questo sito http://www.terminalvideo.com/tvweb/Home.aspx è possibile constatare se un dato film sia uscito in dvd (in Italia ovviamente).

    Anche l'idea di buono riguardo il grafema non mi sembra affatto male.

    Personalmente preferirei Cinema/Videoteca/Satellite/Inediti/Altrove.
    Ultima modifica: 2/09/09 20:44 da Harrys
  • Zender • 2/09/09 20:53
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Direi che è in netto vantaggio la soluzione novità repertorio, che articolerei come ha suggerito Legnani. Sono certo che sarà divertente e molto più semplice: da capire e da gestire sia per chi inserisce che per chi corregge.
    Inoltre l'idea del grafema è ottima e potrebbe risolvere la questione INEDITI.
  • Herrkinski • 3/09/09 00:31
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Vedo la discussione solo ora su segnalazione del buon Undying. Non per complicare ulteriormente la questione, ma io metterei:
    - Al cinema
    - In DVD
    - Altrove (nel caso passi in tv, su sat, non si sappia se è disponibile in DVD e via dicendo).

    Per il discorso inediti, sarebbe sufficiente che colui che inserisce il film metta nelle note "mai uscito in Italia" oppure "uscito direttamente per il mercato home-video", e poi selezioni la categoria DVD. Questo significherebbe che il film è disponibile in DVD, anche se non necessariamente sul mercato italiano. Ulteriori precisazioni si possono fare nella sezione "home video" del forum. Inserendo parecchi titoli mai usciti in Italia, io di solito faccio così..

    Se però devo per forza schierarmi con una delle 2 opzioni proposte da Zender, direi l'opzione N.1 .
  • Finzi • 3/09/09 11:43
    Galoppino - 116 interventi
    Ho letto tutto e mi piacerebbe dare una mia opinione, anche se non so se posso visto che non faccio parte dei più assidui frequentatori del sito e se conto qualcosa. Trovo molto bella la proposta di Legnani che ha poi ripreso Zender. Perché non devo più cliccare niente e fa tutto il pc e mi divide per età i film, che mi sembra una cosa molto intelligente. Per quanto poi riguarda gli inediti avrei un dubbio che è questo. Molti film sono inediti ma poi passa magari un anno o due e arrivano anche da noi. Se questi film sono film minori che magari interessano pochi o nessuno, chi si ricorderà di andare a togliere il grafema che segnala che è inedito? E quindi magari uno si trova il grafema di inedito su film che inediti non lo sono più.

    Comunque voto per l'opzione 2 e direi che sarà molto simpatico trovare i film divisi per tre o quattro epoche o quante saranno.
  • Capannelle • 3/09/09 12:28
    Scrivano - 3523 interventi
    Anch'io per Novità/Repertorio e grafema.
  • Rebis • 3/09/09 12:34
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Ho molti dubbi sul concetto di INEDITO perché oggi un film lo è, poi lo passa Ghezzi su Fuori Orario o se lo accaparra una label minore per le edicole e non lo è più... Tipo Bug di Friedkin o molto cinema orientale che dai festival passa con i sub a notte fonda su Rai 3... Credo che la condizione transitoria e definitiva di INEDITO possa semplicemente essere segnalata sulle note o sul forum e poi eventualmente aggiornata. Personalmente ho riscontrato difficoltà solo con i film di nuova uscita che spesso passano in videoteca quando ancora sono al cinema. Insomma, opto tendenzialmente per la seconda proposta cercando magari di renderla meno manichea: credo sia importante mantenere una finestra sui film "al cinema" specie per gli avventori o chi frequenta il sito occasionalmente.
  • Caesars • 3/09/09 16:02
    Scrivano - 16812 interventi
    Mi pare che la suddivisione Novità/Repertorio sia la più semplice da gestire.
  • Pigro • 4/09/09 08:38
    Consigliere - 1661 interventi
    Molto contento di vedere che l'ipotesi novità/repertorio abbia avuto buona accoglienza. E mi piace anche la sotto-divisione proposta da B.Legnani e recepita da Zender.
    Sono un po' perplesso sul grafema, nel senso che già ce ne sono troppi a mio avviso, ma capisco che in effetti possa essere utile. Quindi, diciamo una perplessità "visiva" e non concettuale.
  • Zender • 4/09/09 10:28
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Per Finzi: certo che puoi e anzi hai colto bene il problema INEDITI, che si porta dietro ulteriori problematiche. Dovremo parlarne col webmaster, quando torna lui (e torno io, che oggi parto per una settimana).