Discussioni su Trafficanti - Film (2016)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 18/11/19 02:25
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il soggetto del film è tratto da un articolo pubblicato sulla rivista Rolling Stone dal giornalista Guy Lawson che poi scrisse un libro intitolato "Arms and the Dudes". raccontando in dettaglio la storia di Efraim Diveroli e David Packouz, mercanti di armi condannati per una truffa legata ad una grossa fornitura di munizioni commissionata dal Pentagono e destinata all'esercito afgano.

    SPOILER

    Nel libro Guy Lawson racconta in dettaglio la storia di Efraim Diveroli e David Packouz, mercanti di armi condannati per una truffa legata ad una grossa fornitura di munizioni commissionata dal Pentagono e destinata all'esercito afgano.

    Il film è una libera ricostruzione in cui, accanto ai personaggi reali dei due protagonisti, si muovono altri di finzione.

    Al momento dell'epilogo, sono stata colpita dalla mitezza delle condanne a fronte dei numerosi capi d'accusa, fra cui truffa e cospirazione: 4 anni di prigione a Diveroli e 7 mesi di arresti domiciliari a Packouz.
    Ho verificato: il dato riportato corrisponde a quanto avvenuto. Non solo le condanne sono state miti ma durante il processo, nonostante le prove pesanti a carico, Diveroli poté continuare la sua attività di fornitore d'armi, che è stata solo temporaneamente sospesa al momento della condanna.
    Lo stesso Diveroli, dopo l'uscita del film, ha citato per danni la Warner Bros accusando la produzione di aver plagiato un suo libro di memorie.

    Fonte (inglese):
    https://en.wikipedia.org/wiki/Efraim_Diveroli