Discussioni su Tora! Tora! Tora! - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 16/12/09 15:36
    Scrivano - 3509 interventi
    Due scene per me spettacolari

    1) Il B17 che atterra con una ruota sola. Fu un incidente imprevisto che gli operatori furono bravi a filmare e sfruttare. E credo che la sequenza sia stata utilizzata anche in altri filmoni di guerra.



    2) Un Curtiss P40 che travolge gli altri fermi in pista e quasi finisce sugli stunt. Non so se proprio in questa sequenza ma pare che uno di loro ci abbia rimesso le penne.
    Ultima modifica: 26/07/10 15:51 da Capannelle
  • Caesars • 3/04/12 09:35
    Scrivano - 16810 interventi
    Leggendo ora il commento di Giùan riguardante Dersu Uzala e controllando su Imdb, vedo che non accreditato (per le scene giapponesi) alla sceneggiatura figura anche Akira Kurosawa (ignoravo totalmente la cosa). Forse andrebbe aggiunto nella scheda come nota.
    Ultima modifica: 3/04/12 09:38 da Caesars
  • Zender • 3/04/12 10:13
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Considerando la discreta importanza del regista ok :), fatto.
  • Caesars • 3/04/12 12:22
    Scrivano - 16810 interventi
    Scusa Mauro,
    però Kurosawa andava messo nelle note, perchè collaborò (n.c.) alla sceneggiatura non alla regia. Kurosawa fu escluso all'ultimo momento dal film e ciò contribuì alla depressione che lo portò al tentato suicidio (fonte Wikipedia).
    Scusa se rompo, ma n.c. alla regia è sbagliato.

    P.S.
    Se credi puoi anche non mettere nulla nelle note e cancellare tutta la discussione
  • Giùan • 3/04/12 12:49
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Confermo quanto segnalato dal sempre ottimo Caesars: Kurosawa fu estromesso totalmente dal progetto del film e rimpiazzato per volere della 20th century fox con Fukasaku. Zender:credo che la cosa più corretta potrebbe essere segnalare il tutto nelle curiosità se non nelle note. Tra l'altro sempre del "periodo hollywoodiano" del grande Akira è lo script di quello che poi sarebbe diventato Runaway train di Konchalowsky
  • Zender • 3/04/12 13:44
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Scusa te, Caesars, avevo letto distrattamente. Però se fu estromesso dalla sceneggiatura non collabora al risultato finale. Giùan o Caesars, qualcuno vuol compilare una breve nota che io poi copierò appunto nelle note?
  • Caesars • 3/04/12 14:32
    Scrivano - 16810 interventi
    Da quello che ho capito Kurosawa all'ultimo fu estromesso dalla realizzazione come regia, ma la sua parte di sceneggiatura rimase (seppur n.c.). Questo però è quello che suppongo da ciò che riporta Imdb (sceneggiatura n.c.) e Wikipedia (e tutto questo scoperto stamane grazie al commento Giùan a proposito di Dersu Uzala).
    Come nota metterei:

    "Kurosawa collaborò (n.c.) alla sceneggiatura per le scene giapponesi ma fu escluso all'ultimo momento dalla regia, per volere della 20th Century Fox che lo sostituì con Fukasaku."

    Se Giùan vuole integrare o riscrivere la nota con altre osservazioni è il benvenuto.
  • Giùan • 3/04/12 15:10
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Caesars direi che la tua opera di sintesi è perfetta. Io come Zender sa bene sarei capace di aprir in quelle tre righe una ventina di parentesi corredate da un altrettanto adeguato profluvio di virgolette.
    Approvata assolutamente la tua nota
  • Zender • 3/04/12 18:32
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Ok, benissimo, grazie Caesar. Sì, temo che per Giùan avremmo dovuto aprire una seconda pagina di note :) (si fa sempre per scherzare, naturalmente).