Discussioni su Ti piace Hitchcock? - Film (2005)

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 3/11/07 11:02
    Capo scrivano - 47782 interventi
    G. Godardi ebbe a dire:
    Paradossalmente è nel televisivo ti paice Hitchcock? che vi sono le tracce più vistose del suo glorioso passato.....

    Ma sai che sono d'accordo? Per quanto televisivo, per certi versi sciatto e zeppo di difetti, questo film mostra in alcune parti che Argento, se solo lo volesse, potrebbe ancora essere lui. Diciamolo piano che se no il Legnani ci legna :), però la penso anch'io così.
  • B. Legnani • 3/11/07 11:31
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Zender ebbe a dire:
    G. Godardi ebbe a dire:
    Paradossalmente è nel televisivo ti paice Hitchcock? che vi sono le tracce più vistose del suo glorioso passato.....

    Ma sai che sono d'accordo? Per quanto televisivo, per certi versi sciatto e zeppo di difetti, questo film mostra in alcune parti che Argento, se solo lo volesse, potrebbe ancora essere lui. Diciamolo piano che se no il Legnani ci legna :), però la penso anch'io così.


    In un'opera quasi tremenda, affiorano, qua e là, briciolette di genio.
  • G.Godardi • 3/11/07 12:10
    Fotocopista - 663 interventi
    Zender ebbe a dire:
    G. Godardi ebbe a dire:
    Paradossalmente è nel televisivo ti paice Hitchcock? che vi sono le tracce più vistose del suo glorioso passato.....

    Ma sai che sono d'accordo? Per quanto televisivo, per certi versi sciatto e zeppo di difetti, questo film mostra in alcune parti che Argento, se solo lo volesse, potrebbe ancora essere lui. Diciamolo piano che se no il Legnani ci legna :), però la penso anch'io così.



    Tenendo conto che non vedo il film da un paio di anni,che l'ho visto solo una volta,in base a quello che mi ricordo durante la visione mi sembrava molto più simile questo ai primi film di argento come stile,quindi molto più cinematografico,che al Cartaio,che pur essendo prodotto per il cinema aveva un confezione molto televisiva.Infatti rivisto in tv Il cartaio guadagna qualche punto,ma visto al cinema era proprio tremendo....
  • Undying • 3/11/07 12:37
    Risorse umane - 7574 interventi
    In effetti, per paradosso, è molto più cinematografico Ti Piace Hitchcock? rispetto a certi ultimi lavori di Argento.

    Pur non essendo capolavoro, come film TV riesce ad avere una marcia in più, in grado di nobilitare (al di là dei soliti problemi: doppiaggio e recitazione) la fiction televisiva. La Rocchetti è dotata di un fisico (che mette in mostra) di certo rilievo e Chiara Conti, oltreché bella, è davvero brava...

    Peccato che questo primo capitolo (avrebbe dovuto rappresentare il pilot di una decina di thriller, girati da diversi registi, tutti ambientati nelle città italiane) non abbia avuto seguito...
  • B. Legnani • 3/11/07 13:54
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Chiara Conti, oltreché bella, è davvero brava...


    Insomma...
  • Undying • 4/11/07 14:19
    Risorse umane - 7574 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Undying ebbe a dire:
    Chiara Conti, oltreché bella, è davvero brava...


    Insomma...

    Bella è bella dài... :)
  • Daniela • 5/01/09 16:07
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Per quanto paia incredibile a chi considera la sua voce alla stregua di un'unghia passata sulla lavagna, nel film Asia Argento non è presente come attrice, ma presta la sua voce in qualità di doppiatrice - attività che svolge saltuariamente anche nel campo dei videogiochi.
    Ultima modifica: 25/01/10 19:20 da Zender
  • Lucius • 6/03/11 19:14
    Scrivano - 9051 interventi
    Zender a quando lo speciale?
  • Zender • 6/03/11 19:21
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Caschi a pisello, Lucius. La deadline dice domani, nientemeno :)
  • Lucius • 6/03/11 19:23
    Scrivano - 9051 interventi
    Una lunga gestazione...Sono proprio curioso.
  • Buiomega71 • 21/02/22 10:57
    Consigliere - 25998 interventi
    Tuttargenteria (quel che rimane di Dario Argento)

    Ritorno di Argento alla televisione e nel grembo di mamma Rai

    Il piccolo schermo è cambiato e Argento può metterci nudi integrali (anche se parziali) della Rocchetti spiata da Elio Germano e una testa sfondata con un corpo contundente di inusuale ferocia per gli standar tv (delitto che ricorda, in parte, l'assassinio di Glauco Mauri in Profondo rosso-il primo fendente sulla capoccia che arriva da dietro- e una disperata lotta nella vasca da bagno di insistita crudeltà, come quella di Nonhosonno (e diversa rappresentazione dell'affogamento di Amanda Righetti).

    Più che Ti piace Hitchcock? (citato in maniera assai banale e superficiale) sarebbe stato più opportuno Ti piace Argento?, visto che si intravedono (a volte proprio si respirano) i momenti e le suggestioni argentiane, più quì che nemmeno nel Cartaio

    A partire da una Torino come solo Argento sà ritrarre, dalle architetture (la scalinata con la vetrata è puro Uccello dalle piume di cristallo), dall'entrata dell'assassino dell'appartamento della mamma di Sasha (in tutto è per tutto simile a quella analoga di Profondo rosso), all'interno del meccanismo delle serrature (tipico topoi argentiano), alla chiave che non entra nella toppa (Tenebre), l'anoressia di Sasha (Trauma), al momento clou di Germano voyeur dopo il pedinamento di Federica, suggestivo mix tra Tenebre (la pioggia improvvisa) e Profondo rosso (la finestra e Francesca, che come Macha Meril. le si stampa davanti), il finale sul tetto del palazzo a picco sul vuoto (il marito di Monica Ranieri dell' Uccello dalle piume di cristallo, il finale dell'episodio Il gatto nero di Due occhi diabolici), la ragazza seminuda nel finale, la nuova inquilina spiata da Germano,  con le sonorità tipiche settantiane nella ost di Donaggio, che ricorda incredibilmente Catherine Spaak nel Gatto a nove code.

    Rimasugli di pura argenteria più che il maestro di Vertigo, o la bambinesca cinefilia che cita David Lynch (Velluto blu con gli extra(sic!), i classici dell'espressionismo tedesco, Fritz Lang e tutto quello che Argento ama.

    Di contro un'imbarazzante svolta nel giovanilistico che nemmeno I ragazzi del muretto, dove Moccia sembra Pasolini a confronto, le inguardabili e squallide scene in videoteca (dove non solo troneggia, in vetrina, il manifesto de Il cartaio, ma tra le tante custodie di dvd-veri- fa capolino pure Scarlet Diva di Asia) sono a livelli quasi amatoriali (il buon Deepred ha citato lo Stracult di Giusti non a sproposito), le penose bisticciate tra Germano e la sua ragazza a suon di "vaffa", il risibile commissario di Edoardo Stoppa, le tremende scene dell'incubo di Germano con le due "streghe" contadine che lo inseguono sotto un cielo rossastro in CG che è un pugno nell'occhio. Uno script raffazzonato che fa acqua da tutte le parti (assurdo il movente del delitto, di disarmante ingenuità il whodunit) seppur scritto in coppia con il fido Franco Ferrini.

    Nonchè l'inutile e delirante incipit , appunto, con le due megere contadinotte intente a sgozzare una gallina all'interno di un casolare, che all'inizio mi sembrava La notte dei diavoli, poi muta in una versione amatoriale di Suspiria (o Inferno) non mancando di sottolineare che a Darione nostro piacciono le lesbiche (questa volta brutte, sporche e cattive), ma , oltre che a essere messo giù in maniera che nemmeno Lorenzo Lepori è completamente slegato al contesto del film (serviva tutta questa messa in scena per sottolineare il voyeurismo cronico di Germano sin da ragazzino?).

    Tremende cadute di stile, e attimi abbaglianti dell'Argento che fu sembrano il suo nuovo marchio di fabbrica (vedere anche Trauma o La sindrome di Stendhal in tempi meno sospetti), comunque pervaso da uno stile (nelle riprese, nelle location, nelle architetture) degno del miglior Argento.

    E l'assassino/a che delira piagnucolando, portato/a via dagli agenti di polizia ha un che di disturbante (come l'arresto finale dell'assassino di Opera), che riporta Argento a non infierire troppo sulla sorte dell'assassino (come avvenne nell'Uccello dalle piume di cristallo).

    Colonna sonora herrmanniana di Pino Donaggio più consona ad un Brian De Palma e totalmente fuori contesto (forse ci voleva un Simonetti), ottima la fotografia di Fasano (che nella Terza madre farà i miracoli) e Stivaletti si prodiga in una testa presa a randellate di sanguinoso realismo splatter (unico momento feroce del film, stando ai rigidi dettami televisivi).

    SPOILERONE

    Elisabetta Rocchetti non sarà un attrice da actor's studio, ma il suo personaggio è perfettamente in linea con le folli e insensate derive  omicide quotidiane che riempiono le cronache nere

    FINE SPOILERONE

    Non tutto da gettare e molto più riuscito del Cartaio, se si passa sopra alle indigeste parti in videoteca, allo scambio di battute tra i "giovani d'oggi" (il videotecaro è tremendo) e personaggi inutili (la barbona) e ad un budget che limita e castra le ambizioni.

    E il cuore si riempie di nostalgia e di sapori perduti, quando , prima dei titoli di coda, compare quello che era il marchio di fabbrica del regista, il "avete visto", che aveva smesso di apparire dai tempi di Suspiria.

    Una Porta sul buio rivista e corretta, prova tangibile del nuovo Argento scisso in due: ancora colpi di genio in mezzo a tanta sregolatezza.
    Ultima modifica: 21/02/22 17:23 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 21/02/22 11:33
    Consigliere - 25998 interventi
    Daniela in curiosità :
    Per quanto paia incredibile a chi considera la sua voce alla stregua di un'unghia passata sulla lavagna, nel film Asia Argento non è presente come attrice, ma presta la sua voce in qualità di doppiatrice - attività che svolge saltuariamente anche nel campo dei videogiochi. 

    Chi doppierebbe Asia in Ti piace Hitchcock?, perchè io, francamente, la sua voce non l'ho sentita da nessuna parte.
    Ultima modifica: 21/02/22 14:26 da Buiomega71
  • Zender • 21/02/22 11:52
    Capo scrivano - 47782 interventi
    In effetti non trovo riscontri online della cosa...  Qui danno solo due doppiatori ad esempio.
  • Daniela • 21/02/22 17:53
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Chi doppierebbe Asia in Ti piace Hitchcock?, perchè io, francamente, la sua voce non l'ho sentita da nessuna parte.
    Non ricordo, cercherò di appurarlo, possibilmente senza rivedere il film perché la prospettiva di ascoltare nuovamente i litigi tra Germano e la sua fidanzatina mi mette davvero i brividi...

  • Buiomega71 • 21/02/22 18:12
    Consigliere - 25998 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Chi doppierebbe Asia in Ti piace Hitchcock?, perchè io, francamente, la sua voce non l'ho sentita da nessuna parte.
    Non ricordo, cercherò di appurarlo, possibilmente senza rivedere il film perché la prospettiva di ascoltare nuovamente i litigi tra Germano e la sua fidanzatina mi mette davvero i brividi...

    Io posso confermare che la voce di Asia non si sente da nessuna parte. Di Asia c'è solamente la cover del dvd di Scarlet Diva che si vede nella videoteca dove si reca Germano.

  • Zender • 21/02/22 18:46
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, spostata in discussione in attesa di essere eventualmente verificata.
  • Daniela • 21/02/22 19:47
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ok, spostata in discussione in attesa di essere eventualmente verificata.
    Mi spiace, non sono riuscita a ritrovare la fonte dell'informazione e nei titoli di coda non sono riportati i nomi dei doppiatori. Escludo di essermi fidata della mie orecchie perché ricordo di esserni stupita nell'apprendere che Asia Argento lavora anche come doppiatrice (cosa vera), per cui devo averlo letto in una recensione del film, ma sarà stata una informazione errata, considerato che Buio la voce di Asia non l'ha individuata durante la visione. Mi scuso quindi per l'inserimento di una curiosità
    fasulla.  
  • Zender • 21/02/22 20:19
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Vabbè adesso scusarsi per una curiosità del 2009 quando qui era tutto un po' selvaggio, io non chiedevo fonti a nessuno e ci si fidava tutti di più di quel che si leggeva su internet... non è il caso. Sì, secondo me l'avrai letto e avrai riportato la cosa qui come abbiamo fatto in tanti (io in primis, sia chiaro) senza immaginare quante boiate sono scritte su internet e - soprattutto un tempo, oggi si è capita l'antifona - quanta gente non si preoccupi di verificare una propria impressione prima di scriverla... Ancora adesso, pur citando la fonte, non è che si può esser certi di quel che si riporta, però almeno si può appunto risalire alla fonte per vedere se si tratti di fonte autorevole o meno.
    Ultima modifica: 21/02/22 20:20 da Zender
  • Buiomega71 • 21/02/22 20:37
    Consigliere - 25998 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Ok, spostata in discussione in attesa di essere eventualmente verificata.
    Mi spiace, non sono riuscita a ritrovare la fonte dell'informazione e nei titoli di coda non sono riportati i nomi dei doppiatori. Escludo di essermi fidata della mie orecchie perché ricordo di esserni stupita nell'apprendere che Asia Argento lavora anche come doppiatrice (cosa vera), per cui devo averlo letto in una recensione del film, ma sarà stata una informazione errata, considerato che Buio la voce di Asia non l'ha individuata durante la visione. Mi scuso quindi per l'inserimento di una curiosità
    fasulla.  
    Ci mancherebbe anche di scusarsi. Può succedere (è successo anche a me di percepire cose nei film, che poi, effettivamente non ci sono, o di leggere in giro inesattezze, che non sapevo essere tali, e riportarle).

    Lo solo rimarcato perchè ho letto in curiosità questa cosa di Asia, che , effettivamente nel film non c'è.