Discussioni su The zero theorem - Tutto è vanità - Film (2013)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 25/07/14 09:17
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    La pellicola è stata presentata in concorso alla 70ª edizione del Festival di Venezia il 2 settembre 2013. Nel Regno Unito è stato distribuito nelle sale dal 14 marzo 2014.
    Il film uscirà nelle sale italiane nel 2015.

    Fonte: Wikipedia
  • Didda23 • 25/07/14 09:24
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Bella benemeritata, Daniela. Il film, in Italia, sta subendo una serie di slittamenti continui (annuniciato a Dicembre 2013, poi a Marzo 2014 ed ora 2015). Spero sinceramente che possa uscire in sala, perchè la visionarietà di Gilliam merita il cinema.
    Dal punteggio vedo che non ti ha fatto impazzire...
    Ho aspettative abbastanza alte
  • Daniela • 25/07/14 09:48
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Caro Didda, credo che il problema sia proprio quello delle aspettative troppo alte...
    Una nuova distopia diretta da Gilliam... E come si fa a non confrontarla con Brazil, con l' Esercito delle 12 scimmie? Gli avrei dato solo 2 pallini e mezzo se il film fosse stato diretto da un regista mai visto e mai sentito, oppure da un regista da cui mi aspettavo meno?
    Probabilmente no.
    Spero per te di aver preso una mezza cantonata e non vedo l'ora di leggere il tuo commento e quello di altri amici davinottiani.
  • Cotola • 25/07/14 10:42
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Cara Daniela, anche questo me lo sono procurato (mi sa che abbiamo lo stesso "pusher"). Quando
    ho letto il nome di Gilliam mi sono detto: no, questo aspetto di vederlo al cinema. Poi ho letto che era uscito a Venezia e che (io direi
    forse) vedrà la luce nel 2015. Un po' troppo in là. Se riesco a vederlo prima, ti faccio un fischio. Comunque 2 e mezzo non è male: io pensavo addirittura peggio visto che Gilliam negli ultimi anni non ha certo brillato.
  • Cotola • 23/06/16 01:42
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Il film uscirà al cinema il 7 luglio 2016.
  • Cotola • 7/07/16 23:30
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Da oggi è al cinema.
  • Noncha17 • 13/07/16 23:14
    Magazziniere - 1068 interventi
    Probabilmente son riusciti a farlo uscire nei Cinema solo dopo aver venduto i diritti per la pubblicazione dei "cosiddetti" dischi ottici. Oppure, al contrario, è servito a promuoverne il lancio nei negozi! (?)

    Comunque, per motivi ludici, è consigliata la visione sullo schermo panoramico..sempre se si ha voglia di addentrarsi nella vita di Q!
    Non quello di 007, eh! ;)
  • Noncha17 • 13/07/16 23:36
    Magazziniere - 1068 interventi
    Curiosamente, come sottotitolo italiano al film, sarebbe stato più appropriato metterli un "Il senso della vita"! Come il film dei Monty Python a cui ha partecipato lo stesso Terry Gilliam..

    Il "Tutto è vanità" può affiorare a un certo punto del film..anche se, piuttosto, per quel frammento ci sarebbe stato meglio un "Non te lo puoi permettere!", mah?! O.o


    P.S.: Mai capito il senso dei sottotitoli in Italiano (dati al titolo) che, a volte, sviano pure il senso che uno può dare al film!
    Ultima modifica: 13/07/16 23:41 da Noncha17
  • Zender • 14/07/16 08:37
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Secondo me i sottotitoli li mettono perché a volte il titolo Usa rischia di non far capire una mazza a chi non conosce l'inglese, quindi gli danno un aiutino per aiutare a capire qualcosa in più, un aggancio per l'italiano...
  • Noncha17 • 14/07/16 12:21
    Magazziniere - 1068 interventi
    No-no, d'accordo..quando servono va anche bene! Ma, in generale, a che pro?! Soprattutto quando, poi, il sotto-titolo suona come uno "slogan"!
    Secondo me, sarebbe meglio non mettere nulla se (come in questo caso) il titolo originale è il nome di qualcosa che si rivela essere un significato appropriato alla situazione.
    Se poi devi, a tutti costi, distogliere l'attenzione da quel che si racconta, allora non lo so..

    P.S.: I peggiori, però, sono quelli che, a un certo punto della visione, ti fanno capire come va a finire il film! Grrr

    P.P.S.: Se vuoi farti due risate, segui la rubrica TITOLI ITALIOTI su questo blog! ;)
  • Buiomega71 • 8/05/18 20:48
    Consigliere - 25999 interventi
    Terry Gilliam colpito da un ictus. Ma che stà succedendo al mondo del cinema ultimamente?

    Sperando si riprenda al più presto



    https://www.corriere.it/spettacoli/festival-di-cannes/notizie/cannes-regista-terry-gilliam-colpito-ictus-074f3e80-52ea-11e8-b644-be5bfaf16efb.shtml?refresh_ce-cp
    Ultima modifica: 8/05/18 21:10 da Buiomega71
  • Caesars • 9/05/18 09:35
    Scrivano - 16811 interventi
    Un grosso augurio che il buon Terry si possa riprendere presto.
  • Raremirko • 28/12/21 22:07
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Magari non un Gilliam in formissima, ma comunque sempre un film ispirato, con un suo fascino, dove forse ha pesato un pò troppo il limite del low budget (è, per stessa ammissione del regista, il film che gli è costato di meno in assoluto); ottimo cast in ruoli insoliti (la sexy Thierry, Damon, la Swinton, un non sfruttato Thewlis) c'è pure Stormare, mentre Waltz pelato non pare a momenti neanche lui), location distopica e futuristica, sempre presente la critica alla dipendenza da immagini e verso una società che è sempre più digitale ed immateriale (i nostri giorno odierni ci dicono molto a riguardo).
    Un film non da tutti capito e da alcuni sottovalutato.