Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Mi sono dimenticato di menzionare i premi vinti nel 2008:
Venezia: premio Future Film Festival Digital Award
Toronto: International Film Festival.
Sitges: tre premi come "Guarner Critic Award" + OST + "best motion picture for a youth audience."
Zender, il titolo completo per l'amata patria sarebbe The Sky Crawlers - I cavalieri del cielo - per la verità il sottotitolo non ci azzecca un tubo, ma tant'è...
Ps: se vuoi mettilo solo negli "aka".
Zender • 21/04/12 18:55 Capo scrivano - 49207 interventi
E perché mai? L'amata patria prima di tutto, come sempre :)
Rebis ebbe a dire: Zender, il titolo completo per l'amata patria sarebbe The Sky Crawlers - I cavalieri del cielo - per la verità il sottotitolo non ci azzecca un tubo, ma tant'è...
Perchè non ci azzecca? Al massimo puoi dire che è banale..
Beh, sì, il sottotitolo banalizza alquanto gli assunti del film: i kildren non sono certo dei cavalieri, ma ragazzi destinati a non invecchiare; la guerra che combattono diventa un gioco tragico, filosofico... E il tono del film è decisamente anti-epico se non proprio livido.
Comunque l'ho apprezzato, mi è parso un film sofferto e urgente, pur essendo - epidermicamente - ostico. In genere il cinema di Oshii acquisisce corpo e credibilità quando lavora su soggetti altrui, come in questo caso: diversamente rischia di diventare vuoto e sofistico. Mi è parso un decisivo passo avanti rispetto ad Avalon e Innocence, che non avevano niente da aggiungere rispetto a Ghost in the Shell...
Furetto60
Cotola
Galbo
Capannelle, Rebis, Pigro