Discussioni su The secret life: Jeffrey Dahmer - Film (1993)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Buiomega71
  • Quello che si dice un buon film:
    Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 12/06/14 19:27
    Consigliere - 25933 interventi
    Dimenticare il Dahmer di Jacobson

    Qui niente introspezione da film quasi da Sundance che scavava nella psicologia e nella solitudine di un serial killer

    Bowen, al contrario, ci và giù bello peso, in un "istant movie" (il film uscì quasi subito dopo che il vaso di Pandora dahmeriano si aprì in tutto il suo orrore), non arretrando di fronte a nulla, tra : teste bollite e coccolate, corpi ancora vivi fatti a pezzi (c'è pure un momento terrifico e da brividi alla Giallo a Venezia o alla Last House on Dead End Street )gettati in bidoni colmi di acido, corpi smembrati nella vasca da bagno, cannibalismo, teste trapanate, folli e deliranti operazioni di "chirurgia sperimentale", resti umani nascosti nel freezer, il tutto in una laida e zozza atmosfera claustrofobica che ha momenti quasi insostenibili (amplifica il tutto la restritezza di budget, che ne aumenta il disagio e il crudo realismo)

    Insieme a Henry, Confessioni di un Serial Killer e Ted Bundy, e forse il miglior film (che colpisce allo stomaco) su un serial killer , con una sporcizia e un atmosfera greve e sgradevole che ha odori acri, mortiferi e di sangue rappreso alla Maniac

    Le imprese del biondino cannibale sono mostrate in tutto il loro orrore, quasi la cronaca necrofora del suo "modus operandi", nella follia quotidiana nell'uccidere, di possedere e "giocare" coi corpi delle proprie vittime, in un escalation di allucinante delirio da annali del cinema del crimine

    Certo che il Jeffrey Dahmer di Renner era più calzante come somiglianza e physique du role a quello di Crew (che comunque lascia il segno), qui in una ributtante e depravata nemesi con le sue pulsioni cannibali e necrofile, nella "costruzione" infernale di un girone dantesco della distruzione del corpo.

    Pare quasi un Buio Omega versione omo

    Il film e dedicato alle vittime di Dahmer, anche se , pare, che Bowen non si sottraga a un certo compiacimento mostrando (in tutta la loro ferocia) le mostruose imprese del cannibale di Milwaukee

    E per fortuna che gli anni 90 sarebbero pallidi e anemici nel panorama "orrorifico"

    Rimasto inedito in Italia. Io ho recuperato il dvd francese (con sub francesi)
    Ultima modifica: 12/06/14 19:53 da Buiomega71
  • Raremirko • 13/06/14 00:29
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Se vuoi/puoi, dai un'occhiata anche a RAISING JEFFREY DAHMER (2006), che tratta la vicenda dal punto di vista processuale.


    Interessante anche l'ironico Dahmer vs Gacy.
  • Schramm • 13/06/14 15:09
    Scrivano - 7694 interventi
    gran bella davinottata da tempo immemore mi sono ripromesso di recuperarlo... ma ne è stata licenziata un'edizione italiana?
  • Buiomega71 • 13/06/14 17:12
    Consigliere - 25933 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    gran bella davinottata da tempo immemore mi sono ripromesso di recuperarlo... ma ne è stata licenziata un'edizione italiana?

    No, Schramm, l'ho scritto appena sopra

    E rimasto inedito in italia. Io ho il dvd francese (uncut, tra l'altro)

    Comunque, consigliato...

    A Rare. Alcuni anni fà ero un patito di serial killer-con poca serena preoccupazione dei miei, nella classica "fascinazione" del male- (consiglio a tutti la lettura de La Follia dei Mostri, libro cult sulla fenomenologia dei serial killer, che ne prende in esame i più famosi e feroci, con appendice finale di tutti i serial killer dagli albori al 1995)

    C'è ne sarebbero di documentari da vedersi...Ma il mio tempo e quello che e...
    Ultima modifica: 13/06/14 17:20 da Buiomega71
  • Raremirko • 13/06/14 23:13
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    gran bella davinottata da tempo immemore mi sono ripromesso di recuperarlo... ma ne è stata licenziata un'edizione italiana?

    No, Schramm, l'ho scritto appena sopra

    E rimasto inedito in italia. Io ho il dvd francese (uncut, tra l'altro)

    Comunque, consigliato...

    A Rare. Alcuni anni fà ero un patito di serial killer-con poca serena preoccupazione dei miei, nella classica "fascinazione" del male- (consiglio a tutti la lettura de La Follia dei Mostri, libro cult sulla fenomenologia dei serial killer, che ne prende in esame i più famosi e feroci, con appendice finale di tutti i serial killer dagli albori al 1995)

    C'è ne sarebbero di documentari da vedersi...Ma il mio tempo e quello che e...



    Si, si, ho solo scritto cosa altro c'era sull'argomento che conoscevo.

    Grazie per il libro, subito segnato.
  • Buiomega71 • 14/06/14 10:18
    Consigliere - 25933 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    gran bella davinottata da tempo immemore mi sono ripromesso di recuperarlo... ma ne è stata licenziata un'edizione italiana?

    No, Schramm, l'ho scritto appena sopra

    E rimasto inedito in italia. Io ho il dvd francese (uncut, tra l'altro)

    Comunque, consigliato...

    A Rare. Alcuni anni fà ero un patito di serial killer-con poca serena preoccupazione dei miei, nella classica "fascinazione" del male- (consiglio a tutti la lettura de La Follia dei Mostri, libro cult sulla fenomenologia dei serial killer, che ne prende in esame i più famosi e feroci, con appendice finale di tutti i serial killer dagli albori al 1995)

    C'è ne sarebbero di documentari da vedersi...Ma il mio tempo e quello che e...



    Si, si, ho solo scritto cosa altro c'era sull'argomento che conoscevo.

    Grazie per il libro, subito segnato.


    Purtroppo il libro è fuori catalogo, ma con un pò di fortuna dovresti recuperarlo

    Otremondo ben documentato, visto che e stato scritto da un profiler dell'F.B.I.
  • Schramm • 14/06/14 15:34
    Scrivano - 7694 interventi
    grazie buio. ricordavo però che si intitolasse the secret life of jeffrey dahmer (se vai a vedere quasi tutte le rece d'epoca la danno con questo titolo): sai nulla sul perché del cambio coi due punti?
  • Buiomega71 • 14/06/14 16:25
    Consigliere - 25933 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    grazie buio. ricordavo però che si intitolasse the secret life of jeffrey dahmer (se vai a vedere quasi tutte le rece d'epoca la danno con questo titolo): sai nulla sul perché del cambio coi due punti?

    Non saprei...Comunque vero, ricordavi bene la off nel titolo...

    Purtroppo IMDB lo scheda così, ahimè...
  • Zender • 14/06/14 17:12
    Capo scrivano - 47727 interventi
    OK, messo tra gli aka.