Discussioni su The night of - Cos'è successo quella notte? - Serie TV (2016)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Didda23 • 14/02/17 09:19
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Più o meno sono d'accordo con te

    Spoiler

    Ciò che meno mi ha convinto è il repentino cambio di comportamento di Riz Ahmed in carcere, da "Bambi" a persona senza scrupoli. Non mi ha nemmeno convinto il rapporto con l'avvocatessa.

    Spoiler

    I pregi superano i difetti, ma nel complesso non supera i *** pallini. Turturro, tanto osannato, non mi ha fatto impazzire. Regia e fotografia di livello. La scrittura non è sempre brillante.
  • Daniela • 14/02/17 17:54
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Piero68 ebbe a dire:
    Ragazzi nonostante sia una bellissima serie io ci ho trovato, tante, troppe forzature che a volte sviliscono davvero il prodotto.


    D'accordo in parte.
    Distinguerei fra le forzature di natura psicologica dalle incongruenze e falle logiche.

    Le seconde sono piuttosto evidenti e talvolta vistose, come quelle che hai elencato. Sono legate al pressapochismo, per usare un eufemismo, con cui viene condotta l'indagine. Queste non mi sentire di chiamarle forzature, in quando, per dirla in poche parole, "ci sta" che indagini anche su crimini gravissimi vengano condotte in una tal maniera, le prove vengano raccolte senza le necessarie cautele, gli esperti chiamati ad esprimersi in materia si smentiscono l'uno con l'altro.

    Tempo fa ho visto un'altra pregevole serie americana, quella dedicata al processo di O.J.Simpson, a detta di tutti i critici molto puntuale ed attendibile per quanto riguarda le prove a carico emerse durante il dibattimento in aula: leggerezze incredibili emersero anche in questo caso (es. i guanti in pelle), che pure era oggetto di una enorme attenzione mediatica.

    Del resto, anche senza andare oltre oceano, esempi di cronaca nazionale simili non mancano di certo...

    Anche il comportamento dei poliziotti che si scarrozzano il fermato e poi di quelli della stazione di polizia, per quanto irragionevole oltre che molto poco professionale, non è del tutto inverosimile per come vengono presentati, immersi nella routine con poca voglia di tirar tardi o di impegnarsi oltre il minimo.

    Altra cosa sono le forzature di natura psicologica che effettivamente hanno dato un poco fastidio anche a me, data la natura della serie, anche se le ho considerate secondarie in considerazione dell'alta qualità del resto (ed il resto include ovviamente l'interpretazione di Turturro, che a mio parere è assolutamente straordinaria, almeno nella versione originale, dato che non so come risulti doppiata).

    Ne ho già parlato in precedenti interventi sul forum, per cui mi limito ad accenni: la trasformazione del ragazzo in carcere è troppo rapida ed il comportamento dell'avvocatessa immotivato, anche se fosse stata colpita dal più fulminante dei colpi di fulmine.

    Detto questo, la serie "tiene" benissimo anche a distanza di tempo: me la ricordo sequenza per sequenza come se l'avessi vista tutta ieri notte ;o)
    Ultima modifica: 14/02/17 17:55 da Daniela
  • Galbo • 14/02/17 19:31
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Qualche incongruenza c'è inutile negarlo, resta comunque a mio avviso una serie notevole, e la prova degli attori è eccellente...
  • Piero68 • 15/02/17 10:03
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Probabilmente mi sono espresso male con il termine forzature. Per forzatura io intendo quando il copione viene piegato alle esigenze del plot fregandosene delle verosimiglianze. Che riguardi la psicologia umana o la procedura investigativa e/o processuale io le definisco sempre forzature.

    ATTENZIONE SPOILER

    Non sono pienamente daccordo con chi sostiene che il tempo di trasformazione di Nazir in carcere sia stato troppe breve.
    Intanto, come emerge dalle indagini, non è proprio proprio un bravo ragazzo ma ne ha più che altro solo l'aspetto. Era già dedito all'uso delle amfetamine e addirittura le vendeva anche ai suoi amici. NOn proprio casa e chiesa. Quindi il seme di Freddy viene piantato in un terreno già predisposto.
    Inoltre, in un ambiente dove se non ti adegui rischi la vita credo che chiunque si trasformi per esigenze. E prima lo riesce a fare e più probabilità ha di salvare la pelle.
    Ultima modifica: 15/02/17 10:04 da Piero68