Discussioni su The neon demon - Film (2016) | Pagina 5

DISCUSSIONE GENERALE

  • Raremirko • 20/02/18 00:00
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    la spaccatura tra l'assolutamente si e l'assolutamente no si fa netta come non mai, e per conseguenza la mia curiosità stermina l'intera stirpe felina.


    Vedilo che è bellissimo.
  • Daniela • 20/02/18 00:21
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    x Schramm

    Giudizio diametralmente opposto a quello di Raremirko, ma se ti è piaciuto Love (scusa se insisto con questo esempio esplicativo, per me è stata una esperienza traumatizzante), beh, potrebbe piacerti pure questo ;oP

    Scherzi a parte, come si fa a non essere incuriositi da un film i cui giudizi sfarfallano da 1 o 5 pallini? Allora cedi alla curiosità, così leggiamo anche il tuo parere...
  • Schramm • 20/02/18 15:27
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Schramm

    Giudizio diametralmente opposto a quello di Raremirko, ma se ti è piaciuto Love (scusa se insisto con questo esempio esplicativo, per me è stata una esperienza traumatizzante), beh, potrebbe piacerti pure questo ;oP

    Scherzi a parte, come si fa a non essere incuriositi da un film i cui giudizi sfarfallano da 1 o 5 pallini? Allora cedi alla curiosità, così leggiamo anche il tuo parere...


    siam sempre lì. dipende più dal caso che da me. so far. ma prima o poi accenderò anche sto benedettissimo interruttore del dimonio.
  • Raremirko • 4/03/18 22:33
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Schramm

    Giudizio diametralmente opposto a quello di Raremirko, ma se ti è piaciuto Love (scusa se insisto con questo esempio esplicativo, per me è stata una esperienza traumatizzante), beh, potrebbe piacerti pure questo ;oP

    Scherzi a parte, come si fa a non essere incuriositi da un film i cui giudizi sfarfallano da 1 o 5 pallini? Allora cedi alla curiosità, così leggiamo anche il tuo parere...



    Non so se già lo dissi, ma lo vidi quasi 2 anni fa al cinema, su uno dei più grandi schermi disponibili.

    Roba da paura, una vera esperienza, mi dispiace non ti sia piaciuto.
  • Schramm • 5/03/18 13:42
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    x Schramm

    Giudizio diametralmente opposto a quello di Raremirko, ma se ti è piaciuto Love (scusa se insisto con questo esempio esplicativo, per me è stata una esperienza traumatizzante), beh, potrebbe piacerti pure questo ;oP

    Scherzi a parte, come si fa a non essere incuriositi da un film i cui giudizi sfarfallano da 1 o 5 pallini? Allora cedi alla curiosità, così leggiamo anche il tuo parere...



    Non so se già lo dissi, ma lo vidi quasi 2 anni fa al cinema, su uno dei più grandi schermi disponibili.

    Roba da paura, una vera esperienza, mi dispiace non ti sia piaciuto.


    refn non è finora stato sinonimo o viatico d'insoddisfazione. vuoi che si cominci proprio da qui? tanto più che se danyta me lo rende compagno di merende di love, siamo a un indice di gradimento già elevatissimo a priori! le faremo sapere.
    Ultima modifica: 5/03/18 13:42 da Schramm
  • Raremirko • 5/03/18 22:38
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    x Schramm

    Giudizio diametralmente opposto a quello di Raremirko, ma se ti è piaciuto Love (scusa se insisto con questo esempio esplicativo, per me è stata una esperienza traumatizzante), beh, potrebbe piacerti pure questo ;oP

    Scherzi a parte, come si fa a non essere incuriositi da un film i cui giudizi sfarfallano da 1 o 5 pallini? Allora cedi alla curiosità, così leggiamo anche il tuo parere...



    Non so se già lo dissi, ma lo vidi quasi 2 anni fa al cinema, su uno dei più grandi schermi disponibili.

    Roba da paura, una vera esperienza, mi dispiace non ti sia piaciuto.


    refn non è finora stato sinonimo o viatico d'insoddisfazione. vuoi che si cominci proprio da qui? tanto più che se danyta me lo rende compagno di merende di love, siamo a un indice di gradimento già elevatissimo a priori! le faremo sapere.



    Devo dire inoltre che spesso mi trovo d'accordo con te coem giudizi filmici, tranne qualche eccezione qua e là.
    Sinora ho visto darti solo ed unicamente 4 pallini a Noè, che anche io adoro.
  • Lucius • 24/07/18 21:09
    Scrivano - 9063 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Infatti; io consiglio di vederlo tutto il regista Refn, perché credo di non conoscerne un altro così imprevedibile e capace di aprire ventagli così ampi di soggettività nel classificare i suoi film; anche quelli a cui ho dato un pallino son per me imprescindibili, e lui resta in tutti i casi una rivelazione.

    Parole sante! :)
  • Schramm • 19/09/18 16:02
    Scrivano - 7694 interventi
    e finalmente lo vidi e me ne feci vedere. così sui due piedi non so che pensare e che dire, non riesco a esaltarlo né a stroncarlo. devo farlo raffreddare e ibernarlo, forse anche rivederlo. ma a caldo, in questo rappresentarci il niente che s'annida sotto quel vestito che è la (nuova? vera?) carne (e che si riassume tutto in una, peraltro citata para para, canzone dei ladytron: "they only want you when you're seventeen /when you're 21 you're not fun") mi è parso uno starry eyes candeggiato nella glicirrizina e per certi altri versi un trasversale suspiria sotto il vuoto più parametricamente spinto. refn risponde all'effimero con l'effimero, al vacuo col vacuo, all'esuberazione della patina con altrettanta esacerbazione formale, in una lacerazione sempre più irreparabile con ciò che vorrebbe sostanziare (difatti con l'orrore puro non riesce ad avere un rapporto paritario). il film mi è parso assai gassoso, mai liquido né solido. tutto vapore, colore da far sembrare lo schermo colpito da uno tsunami di tempere sguish, illuminotecnica mia fatti un continente e un far collidere gross-out e piacioneria che stucca, irrita o nel migliore dei casi lascia perplessi e sull'orlo della risatina di scherno (e la domanda, da capo a piedi: ma scandalo perché e de che? certe cose ce le avevano già dette, e colpendo più a fondo, fosse, buttgereit, kölsch & widmyer..)

    a tratti è netta la sensazione di essere davanti a un valhalla rising del mondo della moda e della pubblicità (là i vichinghi, qua le valchirie), ma più per il fatto che il film abbia la stessa fibra di un drone sonoro che per significanza o costrutto intellettivo.

    resta però notevole la coerenza con la quale rende vieppiù rarefattivo il cinema e imprevedibile il percorso, cavalcando una libertà creativa e una strafottenza che in pochi possono permettersi. e più sbalorditiva ancora è la carne sonora dell'opera, che arriva a valere e a colpire mille volte più di quest'ultima nel suo insieme. peccato solo che quanto si può elogiare passi per un elogio del sintetico e del post-organico che è, per chi scrive, poca, pochissima cosa, peraltro nata vecchia di 25 anni almeno e sulla quale nulla resta da ribadire (per fortuna refn se non altro ci risparmia un sottotesto da didascalico programma di sala).

    tanto come e poco cosa, insomma. ma quel poco intossica tutto.

    in una parola: boh (intercambiabile/interfacciabile con mah!).

    mi ritiro per deliberare, magari dopo aver rivisto.
    Ultima modifica: 19/09/18 17:05 da Schramm
  • Schramm • 19/09/18 16:32
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    se ti è piaciuto Love (scusa se insisto con questo esempio esplicativo, per me è stata una esperienza traumatizzante), beh, potrebbe piacerti pure questo ;oP

    conterei fino a 10 prima di azzardare un accostamento simile. gli è che love è molto più refn di quanto neon demon riesca ad essere (o ad avvicinarsi di un chilometro a) noé ;)
    Ultima modifica: 19/09/18 16:33 da Schramm
  • Daniela • 19/09/18 17:31
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Schramm, l'accostamento non era dovuto a similitudini sostanziali, formali, umorali o di qualsiasi altro tipo purché finisca in ali, ma alla reazione provocata sulla sottoscritta dalla loro devastante pallosità :oP
  • Schramm • 19/09/18 17:38
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm, l'accostamento non era dovuto a similitudini sostanziali, formali, umorali o di qualsiasi altro tipo purché finisca in ali, ma alla reazione provocata sulla sottoscritta dalla loro devastante pallosità :oP

    si, ma il contraddittorio partiva da quel "se ti è piaciuto Love allora sì che". a me love è strapiaciuto per motivi che rimando al topic omonimo. questo neon invece credo rimarrà spento, ché di illuminante ha solo dei bellissimi corpi e un'ingegneria luminosa che pare di assistere a un'orgia di arcobaleni in un letto prismatico. tutto strepitoso, però ecco, diciamo che a quel punto vado al cocoricò e faccio prima. oppure rivedo questo, che è praticamente the neon demon in 3' e mezzo, e mi commuove molto di più..

    e a tal proposito una cosa vedrò di farla senza meno: procurarmi quanto prima il cd della ost, forse tra le colonne sonore più wow degli ultimi 20 anni.
    Ultima modifica: 19/09/18 17:45 da Schramm
  • Faggi • 20/09/18 14:41
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    resta però notevole la coerenza con la quale rende vieppiù rarefattivo il cinema e imprevedibile il percorso, cavalcando una libertà creativa e una strafottenza che in pochi possono permettersi.

    Salve Schramm e grazie per avermi chiamato in discussione. Come vedi ho estrapolato una frase dal tuo post; dove, mi sembra, hai centrato un buon concetto, che sottoscrivo.

    Se ti interessa sapere perché ho dato un pallinaggio altissimo al film in questione è un altro paio di maniche... A volte è un fatto talmente personale da essere ineffabile (ovvero difficilmente comunicabile) oltre la dovuta oggettività. Per esempio: ho dato 5 pallini sia a Mary Poppins che a Gola profonda... Nessuno mi smuoverà dall'idea che siano capolavori assoluti, ma posso facilmente capire che per altri non è così. Lo stesso vale per il film di Refn, che mi ha convinto per una qualità oggettiva che credo di aver trovato ma specialmente per quell' ineffabile di cui sopra e che più di tanto non so spiegare (altrimenti non sarebbe ineffabile). Nei commenti si prova il più possibile a palesarsi ma resta una traccia personale, un non detto che non è reticenza ma materiale di ardua se non impossibile comunicabilità. Con i pallini si taglia la testa al toro: il simbolo grafico tenta di trasmettere il non detto.

    p.s.
    molto bello il video che hai linkato.
    Ultima modifica: 20/09/18 15:03 da Faggi
  • Schramm • 20/09/18 15:14
    Scrivano - 7694 interventi
    che l'arte sia questione individuale e non possa mettere d'accordo tutti credo sia pacifico e ne son del resto piene le fosse e le trincee di questo stesso forum. e mi può anche trovare concorde che sia impossibile trasmettere al massimo grado della combustione il proprio gradimento o dissenso a terzi in maniera cellulare. però vi sono senz'altro (molti) elementi che possono essere chiamati alla sbarra e (contro)interrogati alternativamente da PM e difesa .

    non discuto le capacità di gestione, di manipolazione e di potenziale alchemico che refn ha. c'è sophìa, nel suo cinema. anche qua (mi sembrano evidenti i riferimenti a spare, crowley, baudrillard, jodorowsky. il fatto è che vengono quasi sempre trivializzati, vuotati di senso - e, peggio ancora, di direzione -, in un progressivo gioco al rialzo post-postmoderno che nella migliore delle ipotesi stucca). è cinema di gelatina il suo (in ogni senso. dolciastro, pluricromato, scivoloso) che - proprio al pari o in mimesi col soggetto sposato - non buca, non perfora, non irradia, non ha capacità pentrativa o intossicante alcuna, dove persino la cripto-citazione di tourner cade nel vuoto e certo simbolismo batailliano scade in un nanosecondo nel significato spicciolo da fumetto porno anni 70-80. e quale banalità imperdonabile il raccordo "mondo della moda-imbellettamento dei cadaveri", su fino a scomodare la bathory e la valenza eucaristica del sacrificio. tutte cartucce potenti, ma sparate a salve, i cui boati si perdono in monsoni di borotalco alla vaniglia. tutto posticcio.

    resta l'ipnosi, la fascinazione per le superfici, ma qui bisogna giocoforza annotare che non fosse stato per la carne sonora di martinez forse anche quella avrebbe perso più d'un colpo.

    il problema di neon demon non è il suo essere brutto o noioso. non è, in sé, né brutto né noioso. il suo problema è la totale incapacità di incunearsi, di lasciarti dentro un qualche serpeggiante interrogativo. è già tutto dato, e quel tutto è il più torricelliano nulla. tutto quel che dall'eden all'ade anima il film non ha ciccia, non ha polpa, non ha succo, è tutta traslucida e invitante buccia d'un frutto finto. ma forse era proprio a questo che refn ambiva. posso giusto sperare che da qui in avanti non si prenda sempre più mortalmente sul serio.
    Ultima modifica: 2/10/18 23:34 da Schramm
  • Raremirko • 20/09/18 20:27
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm, l'accostamento non era dovuto a similitudini sostanziali, formali, umorali o di qualsiasi altro tipo purché finisca in ali, ma alla reazione provocata sulla sottoscritta dalla loro devastante pallosità :oP

    si, ma il contraddittorio partiva da quel "se ti è piaciuto Love allora sì che". a me love è strapiaciuto per motivi che rimando al topic omonimo. questo neon invece credo rimarrà spento, ché di illuminante ha solo dei bellissimi corpi e un'ingegneria luminosa che pare di assistere a un'orgia di arcobaleni in un letto prismatico. tutto strepitoso, però ecco, diciamo che a quel punto vado al cocoricò e faccio prima. oppure rivedo questo, che è praticamente the neon demon in 3' e mezzo, e mi commuove molto di più..

    e a tal proposito una cosa vedrò di farla senza meno: procurarmi quanto prima il cd della ost, forse tra le colonne sonore più wow degli ultimi 20 anni.



    Grande Schramm per la chiamata; si, la colonna sonora di Martinez, un Dio, spaccaaaaaaaa
  • Raremirko • 20/09/18 20:30
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Faggi ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    resta però notevole la coerenza con la quale rende vieppiù rarefattivo il cinema e imprevedibile il percorso, cavalcando una libertà creativa e una strafottenza che in pochi possono permettersi.

    Salve Schramm e grazie per avermi chiamato in discussione. Come vedi ho estrapolato una frase dal tuo post; dove, mi sembra, hai centrato un buon concetto, che sottoscrivo.

    Se ti interessa sapere perché ho dato un pallinaggio altissimo al film in questione è un altro paio di maniche... A volte è un fatto talmente personale da essere ineffabile (ovvero difficilmente comunicabile) oltre la dovuta oggettività. Per esempio: ho dato 5 pallini sia a Mary Poppins che a Gola profonda... Nessuno mi smuoverà dall'idea che siano capolavori assoluti, ma posso facilmente capire che per altri non è così. Lo stesso vale per il film di Refn, che mi ha convinto per una qualità oggettiva che credo di aver trovato ma specialmente per quell' ineffabile di cui sopra e che più di tanto non so spiegare (altrimenti non sarebbe ineffabile). Nei commenti si prova il più possibile a palesarsi ma resta una traccia personale, un non detto che non è reticenza ma materiale di ardua se non impossibile comunicabilità. Con i pallini si taglia la testa al toro: il simbolo grafico tenta di trasmettere il non detto.

    p.s.
    molto bello il video che hai linkato.


    Vero Faggi, hai ragione; l'oggettivvità conta molto anche nelle cose che vediamo, facciam, ecc..

    Anche le nostre esperienze incidono sui giudizi...
    Ultima modifica: 20/09/18 20:36 da Raremirko
  • Raremirko • 20/09/18 20:36
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ma si Schramm, probabilmente il film, per me un capolavoro, tutto incentrato sulla plastica, sull'esteriorità, ha anche intenti ironici e di denuncia verso il mondo della moda, che del resto fa della plastica la sua vera essenza.

    E comunque questi andazzi formali Refn li aveva già iniziati con Only God forgive, altro suo film che amo molto.
  • Schramm • 21/09/18 17:05
    Scrivano - 7694 interventi
    di denuncia non saprei (il tema mi sembra più quello dell'ossessione per la perpetuazione della bellezza tanto più questa si dissipa prima ancora del "facciamo vedere quanto è cattivo lo star system o il mondo della moda", che pure resta un piano di visione legittimo), ironici senz'altro. refn ha da qualche parte dichiarato che il film è nelle sue intenzioni soprattutto una commedia e vorrebbe vedere la sala ridere. direi che nei 15' finali col sottoscritto ci è riuscito alla grande, ma per motivi che scavalcano la sua volontà.

    l'ho appena rivisto e non ho molto da aggiungere: è tutto epidermico, bello profumato e vuoto come le crystal ball. per me, spallucce.
  • Raremirko • 21/09/18 20:41
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    di denuncia non saprei (il tema mi sembra più quello dell'ossessione per la perpetuazione della bellezza tanto più questa si dissipa prima ancora del "facciamo vedere quanto è cattivo lo star system o il mondo della moda", che pure resta un piano di visione legittimo), ironici senz'altro. refn ha da qualche parte dichiarato che il film è nelle sue intenzioni soprattutto una commedia e vorrebbe vedere la sala ridere. direi che nei 15' finali col sottoscritto ci è riuscito alla grande, ma per motivi che scavalcano la sua volontà.

    l'ho appena rivisto e non ho molto da aggiungere: è tutto epidermico, bello profumato e vuoto come le crystal ball. per me, spallucce.



    No dai Schramm, non son d'accordo stavolta, pur tenendoti sempre in alta considerazione; che ti sembra il finale SPOILER


    con l'eyeball horroriano mangiato?


    Degli attori che mi dici? Non hai detto molto a riguardo...



    Reeves, la Malone e la Fanning ti han convinto?
  • Raremirko • 21/09/18 22:58
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ma poi Schramm, se posso permettermi, ormai mi sembra chiaro che tu aborri la forma fine a se stessa, nevvero?

    Praticamente, mutatis mutandis, è uno dei discorsi che più ricorre quando ci mettiam a discutere, sin dai tempi di Subconscious cruelty (anche li tutta plastica che non ti piacque)...


    Il cinema è spettacolo, è anche spettacolo, è almeno in tal caso, per Neon demon dico, c'è una perfetta simbiosi tra forma e contenuto.


    Ok che entrambe devono avere il giusto peso, va bene, ma non mi metterei neanche sempre contro a priori per tutte quelle opere che puntan tutto sull'esteriorità...


    C'è caso e caso e qui Refn punta tutta sulla forma per motivi ben precisi, credo; non mi va neanche che lo liquidi veloce veloce, cavoli.


    Guarda caso anche per Avatar stai ponderando temi simili, nel topic relativo.
  • Schramm • 22/09/18 14:36
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    con l'eyeball horroriano mangiato?

    è proprio in quella che mi è partita la risarola accompagnata da un "ma te prego, nicò, puoi fare di meglio". poi certo, è anche un perfetto ricongiungersi alla sequenza d'apertura, facendola diventare da metaforica a profetica, e si potrebbe scomodare di tutto, ma l'effetto sortito non si scosta dal maddai. poi come già scritto l'eccesso estremo è manovrato, anzi manipolato, da una piacioneria che lo annulla, lo rende naif, lo riconverte in zuccherino (da qui la domanda che mi son posto nel primo intervento: ma scandalo perché e de che?)


    Raremirko ebbe a dire:
    Degli attori che mi dici?
    figurine liebig. come il resto del film, funzionali in virtù della propria patina, della propria superficie di bolla di sapone, del basso prototipo chiamati a incarnare. ma attorialmente - esattamente come tutto il resto, musica esclusa - non commuovono emozionano stravolgono turbano mai. non proprio il massimo per un attore. l'unica a spiccare davvero è la malone, capace di sprigionare all'inizio un calore tale che non ti farebbe mai sospettare cosa è pronta a sprigionare nella seconda parte. peccato si perda però nella cattiveria tutta sintetica di cui sopra.

    lo devo ripetere: l'oscar per la migliore interpretazione va dato alla musica. è lei la one woman standing del film. di più: è lei il film. buttare nel lete il resto.
    Ultima modifica: 22/09/18 14:39 da Schramm